Superluna 2019, come non l’avete mai vista: arriva domani!

superluna 2019

Dopo quella ammirata lo scorso mese, domani è di nuovo tempo della Superluna 2019, che comparirà un’altra volta in grande stile. Nelle prossime righe vi diciamo tutto!

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Superluna 2019: domani come non l’avete mai vista

Avevamo già parlato della Superluna di domani 19 febbraio 2019, ma vi diamo qualche dettaglio in più su cosa accadrà: in sostanza tra le 17.20 e le 18.00 il nostro satellite apparirà più grande del solito. Ciò accade perchè il momento in cui si trova più vicina alla Terra nella sua orbita ellittica (perigeo) coincide con quello della luna piena.

Alle 10.07 raggiungerà il perigeo, mentre alle 16.53 il plenilunio. E’ vero che si tratta di un fenomeno che accadrà nuovamente nel corso dell’anno, ma domani potrete osservarlo al meglio, anche per via del fatto che il cielo sarà sgombro di nuvole in quasi tutta la Penisola.

Paolo Ochner, astronomo dell’Osservatorio di Asiago-Padova, ha dichiarato ai media: “L’evento del 19 febbraio sarà unico durante l’intera annata per il nostro satellite naturale e sarà quindi un’osservazione da non perdere. Per il resto, saranno soprattutto da seguire i movimenti dei pianeti, soprattutto all’alba dove potremo facilmente scorgere verso sud-est Giove, più alto, accompagnato da Venere e Saturno. Chi li vuole fotografare basteranno 10-20 secondi di posa“.

superluna 2019

Superluna 2019: i consigli degli astrofisici

Insomma, la Luna ci regala sempre dei momenti da ricordare. La UAI (Unione Astrofili Italiani) ha dichiarato: “Il nostro satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che sarà di circa 356.761 chilometri il 19 febbraio. Le dimensioni apparenti della Luna saranno, quindi, maggiori: la differenza di diametro rispetto a una Luna piena media sarà del 7%, e la luminosità del 30% in più“.

L’astrofosico Gianluca Masi aggiunge: “È un appuntamento da non perdere. Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così“.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!