Home News SuperTerra scoperta dall’Osservatorio di Palermo: tutte le info

SuperTerra scoperta dall’Osservatorio di Palermo: tutte le info

L’Osservatorio di Palermo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha scoperto una SuperTerra. Di cosa si tratta? Vi diciamo tutto nelle righe seguenti.

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



SuperTerra: ecco cos’è

Si tratta di un pianeta roccioso sette volte più grande della Terra. A scoprirlo è stata Laura Affer, responsabile del programma Hades (HArps-n Red Dwarf Exoplanet Survey), ovvero una collaborazione italo-spagnola che in questi anni ha guardato il cielo alla ricerca di pianeti extrasolari.

superterra

Affer ha dichiarato: “Sappiamo che è una superTerra e che ha una massa di circa sette masse terrestri, intermedia tra quella terrestre e quella di Nettuno”. La superTerra e la sua stella sono vicine: “A causa della piccola distanza reciproca, potrebbe verificarsi un meccanismo di rotazione sincrona”.

SuperTerra: c’è l’acqua?

Questo nuovo pianeta è stato chiamato Gl 686b e ruota intorno alla stella Gl 686, una nana rossa. Si trova ad una distanza vicina a quella richiesta perchè vi sia acqua nella sua superficie. E’ un’informazione importante, dal momento che è il primo presupposto per la vita.

Ci sono voluti quattro anni per scoprirla: “Il pianeta, che impiega quindici giorni per completare la sua orbita, potrebbe quindi mostrare sempre la stessa faccia alla stella, così come fa la Luna nel suo moto attorno alla Terra”, ha concluso Affer.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
13 × 23 =