La nuova Suzuki V-STROM 1050 è stata presentata durante l’evento dell’EICMA 2019. Si tratta di una moto che sviluppa il concept “The Master of Adventure” ed è la sintesi del processo evolutivo della leggendaria stirpe delle V-STROM, serie che dal 2002 accompagna i motociclisti per le strade di tutto il mondo. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.
Suzuki V-STROM 1050: scheda tecnica
Il motore bicilindrico a V di 90 gradi e telaio a doppia trave in alluminio viene portato ad una nuova dimensione grazie al concept suddetto. La potenza sale a 107,4 cv senza far lievitare i consumi e nel rispetto dei limiti della normativa Euro 5. Inoltre, il Suzuki Drive Mode Selector permette di scegliere tre diverse mappature.
Il tipico becco Suzuki che si staglia in avanti va ad ispirarsi ad alcune perle del passato, come ad esempio la DR-Z e la DR-BIG. Per quanto concerne invece la dotazione di bordo, ecco un assortimento di quanto più c’è di moderno nel mercato. Esempio lampante è il Suzuki Intelligent Ride System, che controlla in modo integrato la dinamica della moto.
Molto riconoscibili i cerchi a raggi, c’è il cruise control, l’assistenza alle partenze in salita Hill Hold Control e i sistemi Load Dependent Control e Slope Dependent Control: essi modulano la frenata in funzione del carico e del rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa.
Disponibile anche la versione depotenziata da 35 kW
I dispositivi succitati sono gestiti da una centralina sulla base dei dati raccolti dalla nuova piattaforma inerziale Bosch: quest’ultima rileva istante dopo istante i movimenti della due ruote in sei direzioni lungo tre assi. L’ABS è dotato di funzione cornering e regolabile su due livelli.
La Suzuki V-STROM 1050 è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW per i titolari di patente A2, personalizzabili a piacere attingendo ad un ampio catalogo di accessori molto originali.