Video – Drone con bandiera armena durante Dudelange-Qarabag di Europa League: partita sospesa

drone

Sono stati attimi di tensione a Lussemburgo, dove ieri sera si è disputata la partita di Europa League tra Dudelange e Qarabag. Il match infatti è stato sospeso per 25′. Motivo? La presenza di un drone sul campo che ha sventolato una bandiera dell’Armenia, in conflitto con l’Azerbaigian per il controllo politico dela regione del Nagorno-Karabakh. La gara è poi ripresa ed è finita 1-4 per gli azeri.

Il drone in campo fa sospendere la partita

drone -2

Il fatto è accaduto alla mezz’ora di gioco, sul risultato di 2-0 per gli ospiti: un drone si è materializzato poco sopra il terreno di gioco. Sventolava una bandiera armena, nazione in conflitto proprio con l’Azerbaigian per il controllo politico della regione del Nagorno-Karabakh. Il match è stato quindi immediatamente sospeso, e le squadre sono rientrate in campo solo dopo 25′.

Si è trattata di una vera e propria provocazione nei confronti del Qarabag e dei suoi giocatori, che hanno anche provato ad abbattere il drone con il pallone (ma senza avere successo). Gli animi si sono surriscaldati molto sugli spalti, con alcuni tifosi che hanno provato ad invadere il campo. Per questo motivo le forze di polizia sono dovute intervenire a ristabilire l’ordine.

L’arbitro, lo scozzese John Beaton, non ha potuto fare altro che interrompere la gara, mandando entrambe le formazioni negli spogliatoi. Come dicevamo, la partita è ripresa dopo circa 25 minuti.

C’era già stato un precedente

Un episodio simile si era verificato durante la partita tra Serbia e Albania. Era il periodo della questione Kosovo e in quell’occasione un drone con appesa un bandiera della “Grande Albania” sorvolò il terreno di gioco, ovviamente scatenando il putiferio. Ci furono scontri tra le parti, e in quel frangente la partita non riprese.

Ecco il video di quanto accaduto ieri sera: