Vodafone 5G: ci siamo! Partito oggi in cinque città italiane

Sono cinque le città italiane che oggi si sono risvegliate con il Vodafone 5G a portata di mano. Andiamo a scoprire tutti i dettagli dell’arrivo di questa importante tecnologia nel nostro Paese e quali sono le zone interessate.

Vodafone 5G: città interessate e smartphone compatibili

Vodafone 5G -2

E’ Vodafone il primo gestore telefonico ad annunciare il 5G su rete commerciale, e lo fa lanciandolo in cinque città: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. Ecco le prime parole di Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia: “Oggi diamo il via al 5G in Italia. Accendiamo le prime 5 città per poi estendere la copertura alle maggiori 100 città italiane entro il 2021“.

Per quanto riguarda i clienti Consumer, il servizio commerciale sarà a disposizione dal 16 giugno senza costi aggiuntivi per le offerte 5G Ready già sul mercato: ci riferiamo a RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e all’offerta Vodafone One Pro che diventa 5G.E per quegli utenti che non hanno un piano abilitato al 5G? L’opzione Vodafone 5G è disponibile, ma al costo di 5 euro al mese, con la prima mensilità gratuita.

Nel frattempo sono già stati annunciati i tre modelli di smartphone 5G: si tratta di device di fascia di prezzo medio-alta, acquistabili nei negozi Vodafone:

  • XiaoMi Mix 3 5G (dal 6 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • Samsung Galaxy S10 5G (entro fine mese in negozio, con preordino a partire da lunedì 10 giugno)

Vodafone 5G: le nuove funzionalità

L’operatore rosso promette performance senza precedenti, come ad esempio la capacità di banda e di trasferimento dati che potrebbe superare i 10 Gbps. Non solo: latenze su rete radio al di sotto dei 10 millisecondi fino a raggiungere 1-2 millisecondi, possibilità di connettere fino ad un milione di oggetti per km quadrato e trasferire la capacità di calcolo dai device al cloud in rete cosicchè i terminali possano gestire sempre più app.

Vodafone ha aggiunto altre dichiarazioni in merito: “Una rete ultra-affidabile, con efficienza spettrale 5 volte superiore alle attuali tecnologie – per offrire servizi e soluzioni che estendono l’esperienza del singolo a nuovi modelli di interazione immersivi, consentono alle aziende di diventare più efficienti e più competitive e alle amministrazioni di erogare servizi pubblici evoluti”.