Documenti

Come Aggiornare documento Spid Poste

Condividi

Vuoi capire Come aggiornare documento spid poste? Questo è l’articolo giusto per te: ti spieghiamo la procedura da effettuare.

Sei tra coloro che usufruiscono del servizio di Identità Digitale PosteID abilitato a SPID ma hai bisogno di aggiornarlo tramite la registrazione di un nuovo documento di identità? Non preoccuparti, si tratta di un’operazione più facile di quanto si possa immaginare. Segui passo per passo la nostra breve guida su come aggiornare documento spid poste.

Come aggiornare documento spid poste

Se te lo stai chiedendo facciamo che toglierti il dubbio in prima battuta: è un’operazione che si può effettuare tranquillamente online, senza dover necessariamente affrontare lunghe code in qualche ufficio. Infatti nel corso di questo articolo di diremo come operare direttamente dal sito Web dedicato al servizio PosteID

per capire come aggiornare documento spid poste.

In primis entra nel sito apposito del servizio PosteID ed effettua il login di accesso tramite le credenziali: se ti trovi nella situazione di dover aggiornare la “pratica” sei già in possesso delle credenziali per accedere. Una volta entrato clicca su “Prosegui”: dovresti ricevere una notifica dall’app PosteID direttamente sul tuo telefono con il relativo codice PosteID per l’accesso definitivo.

A meno che tu non abbia problemi a ricordarti le credenziali, con questo metodo dovresti riuscire a procedere senza particolari intoppi.

C’è però anche un’altra via percorribile: come aggiornare documento spid poste in maniera alternativa? Tramite il QR Code! A destra del modulo per il login troverai uno spazio apposito per svolgere in maniera piuttosto intuitiva questa operazione. Ti basterà clicca re su Autorizza con QR Code

e procedere con la “classica” inquadratura del codice.

Entriamo ora più nel dettaglio per quanto riguarda possibili modifiche da effettuare una volta effettuato il login.

Sulla pagina Gestisci la tua identità Digitale troverei 3 voci: 1) Il tuo profilo SPID 2) I tuoi dati 3) Identità Digitale per soggetto rappresentato.

Quella che ci interessa di più nell’economia di questo articolo è la seconda, ovvero quella relativa ai dati, che abbiamo bisogno di aggiornare. Troverai altre 3 sotto categorie: 1) Contatti, 2) Altri recapiti e 3) Documento.

Ci concentriamo in questo caso su quella legata al documento, che ci presenterà varie opzioni su come aggiornare documento spid post:

  • Tipo di documento (carta di identità, patente o passaporto)
  • Numero del documento
  • Emesso da (Comune, Consolato etc)
  • Luogo di emissione
  • Data di emissione e data di scadenza

Prima di iniziare la procedura controlla di essere in possesso di tutti i dati/le informazioni che ti servono così da evitare di dover ricominciare più volte. Se riuscirai a completare correttamente tutte le voci richieste allora ti basterà premere il tasto “Salva”.

Non è ancora finita però: le modifiche non saranno immediate ma dovrai aspettare una mail di notifica dell’indirizzo associato alla tua identità SPID aggiornata. In tal senso però se dovessi incappare in qualche problema sappi che avrai sempre a disposizione il numero verde delle Poste Italiane:  800.007.777, che è dedicato appositamente ai servizi di PosteID (tranquillo: si tratta di chiamate gratuite e disponibile dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, festivi esclusi).

Se la telefonata dovesse rivelarsi troppo macchinosa puoi sempre passare dal modulo di assistenza presente sul sito ufficiale, dove andrai a selezionare l’opzione SPID dal menù a tendina e ti verrà richiesto di descrivere brevemente il problema riscontrato.

L’ultima spiaggia (date le code tendenzialmente frequenti) è quella di recarsi direttamente in loco all’ufficio postale più vicino al vostro domicilio.

Aggiornamento documento Spid Poste

Ora dovresti avere una panoramica più chiara e completa. Speriamo che la nostra guida su come aggiornare documento spid poste si sia rivelata utile. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto! Ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo: Poste Italiane non funziona: ecco costa sta succedendo

Articoli Recenti

Recensione Completa di MiniTool Data Recovery V11.9: La Soluzione Definitiva per il Recupero Dati

Quando si parla di recupero dati, MiniTool Data Recovery V11.9 emerge come uno degli strumenti…

11 ore fa

Migliori podcast sulla letteratura italiana e non 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

4 giorni fa

Migliori podcast horror 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

4 giorni fa

Migliori podcast per imparare il giapponese 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

4 giorni fa

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

1 settimana fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

1 settimana fa