Come scegliere la migliore fotocamera: guida all’acquisto delle macchine fotografiche più vendute

come scegliere le migliore fotocamera

Cos’è una fotocamera? Sicuramente lo sai!

Oggi come oggi tutti sanno che le fotocamere, note anche come macchine fotografiche, ci permettono di immortalare i ricordi e di conservare tanti scatti di vita. Si presentano come dispositivi eccezionali e utili, intelligenti e funzionali, che possono essere analogici o digitali. Tutte queste macchine funzionano grazie ad un obiettivo, che imprigiona luce, e all’otturatore che stabilisce il tempo di esposizione alla luce dell’obiettivo.

Come ci racconta Wikipedia, il primo “esemplare” di fotocamera nacque nel 1839 e da quel momento in poi sono stati fatti passi da gigante a livello tecnologico. Le evoluzioni, infatti, non sono state poche. Attualmente, abbiamo a disposizione tante tipologie di prodotto: macchine fotografiche piccolissime, funzionali action cam, pratiche fotocamere economiche, semplici da utilizzare e molto performanti, e tanto altro…

Come scegliere la migliore fotocamera: i primi passi della nostra guida all’acquisto

Visto che ne esistono moltissime varianti, scegliere una macchina fotografica da acquistare può essere complesso, soprattutto se non si è esperti di tecnologia. Proprio perché sul mercato si trovano modelli di fotocamere molto diversi tra loro, è importante che ognuno scelga quella più adatta alle proprie esigenze: sarà quella la migliore!

Infatti, definire una fotocamera la migliore in assoluto non è semplice e, probabilmente, non è neanche giusto. Tra i numerosi prodotti ognuna ha le sue specifiche tecniche. Alcune sono ottime per i professionisti del settore e altre per chi fotografa solo per hobby o nel tempo libero. Tu di cosa hai bisogno? Metti nero su bianco le tue preferenze a livello tecnico e da un punto di vista del budget e continua a leggere. Ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per te.

Le migliori macchine fotografiche per il tempo libero e per il lavoro

È chiaro che se si vuole acquistare una fotocamera si dovrà considerare l’uso che se ne vuole fare. Se stai cercando una macchina per uso professionale, da utilizzare per lavoro, sicuramente hai bisogno di un modello molto performante e con caratteristiche di prestazione elevate. A questo tipo di esigenza possono rispondere le fotocamere di marchi come Canon, Nikon e Sony, che propongono tanti dispositivi dotati di numerose funzionalità. In base al lavoro che si svolge, e alla tipologia di foto che si scattano, si dovrà poi scegliere un obiettivo adatto.

Se invece si è interessati ad una fotocamera da utilizzare nel tempo libero, durante le vacanze o i viaggi, si possono selezionare macchine fotografiche più piccole e compatte. Queste sono comode e pratiche da usare, meno professionali e anche meno costose. Chiaramente, non ci sarà neanche da occuparsi della scelta dell’obiettivo. Infatti, le fotocamere non professionali hanno tutto ciò che serve per scattare foto di qualità anche senza particolari competenze.

In questo caso è possibile contare sugli stessi marchi sopraelencati, che garantiscono modelli anche più semplici ed economici, o su brand meno conosciuti.

Le fotocamere dotate delle migliori specifiche tecniche

Le macchine fotografiche possono rivelarsi eccellenti soprattutto quando risultano dotate di specifiche e speciali caratteristiche. Vediamo quali sono alcune delle migliori fotocamere a seconda delle funzionalità più ricercate.

Macchine fotografiche compatte

Queste macchine sono pratiche da portare in giro e adatte ad un utilizzo non professionale. Sono semplici da utilizzare ed economiche. Tra le migliori di questa tipologia ci sono i modelli come la Canon IXUS 190, la Panasonic Lumix DMC-SZ10. Sono perfette se si vuole fotografare o fare video mentre si è in movimento e si è in cerca di una macchinetta leggera e piccola.

Fotocamere mirrorless

Grazie alle lenti intercambiabili, è possibile adattare la macchinetta fotografica a luce e soggetti diversi in base all’occasione. Questo consente di avere un risultato sempre ottimo. Le migliori fotocamere mirrorless sono la Sony Alpha 7 III con obiettivo 28-70MM e la Olympus Pen E-PL8 con obiettivo Zuiko 14‑42MM.

Reflex

Queste sono fotocamere con obiettivo intercambiabile, provviste inoltre di un mirino che consente di visualizzare l’immagine correttamente e impostare sapientemente lo zoom. Le reflex migliori in commercio sono sicuramente la Canon EOS 2000D, la Nikon D3500 e la Sony Alpha 68.

Fotocamere robuste e resistenti

Queste macchine fotografiche sono idonee per chi fa sport o per chi necessita di dispositivi impermeabili e a prova di urto. Alcune si presentano come piccole action cam, mentre altre sono più grandi. Alcuni modelli possono essere immersi in acqua fino a molti metri di profondità, garantendo sempre un’ottima resa delle immagini. Le migliori con queste caratteristiche sono la Nikon Coolpix W300, la Olympus Tough TG-6 e anche la Ricoh WG-60.

miglior fotocamera Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Le migliori macchine fotografiche del 2020: c  onfronti, caratteristiche, opinioni e offerte

La Canon EOS M10 si presenta di certo come una delle migliori fotocamere del 2020. È stata una delle più apprezzate ed acquistate in questi ultimi 12 mesi. Si tratta di una macchina fotografica mirrorless che assicura una connessione Bluetooth e Wi-Fi, con la quale è possibile anche registrare dei bellissimi video.

Questo modello è dotato di un display touchscreen e orientabile, perfetto per modificare le varie impostazioni con estrema praticità. Questo display permette di vedere sempre cosa si sta fotografando, anche nel caso si voglia scattare un selfie.

Anche la Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK è stata tanto apprezzata negli ultimi tempi. Si è rivelata un altro dei modelli molto in voga quest’anno. È una mirrorless molto compatta e comoda. La funzione più apprezzata di questa fotocamera è il post focus che consente di mettere a fuoco l’immagine anche dopo aver scattato la foto. Trovi le migliori macchine fotografiche del 2019 in questo nostro post.

Le migliori fotocamere delle migliori marche

La fotocamera di Sony, Cyber-shot RX100 III, è uno dei modelli da non sottovalutare: non costa troppo e propone numerose funzioni altamente tecnologiche. La Canon PowerShot G7 X MARK è invece la macchina più utilizzata dagli youtuber. È utile per fare video e per scattare selfie e tante foto di alta qualità. Un altro dei modelli di fotocamere da considerare se si vuole comprare un valido dispositivo è decisamente la Nikon D3500.

Questa è una delle reflex più economiche, adatta per le prime esperienze e per imparare a scattare ottime fotografie. È perfetta per i fotografi principianti e anche per coloro che vogliono fare scatti unici senza specifiche competenze e divertirsi utilizzando un’ottima macchina fotografica.

I migliori modelli economici: per chi ha poco budget o per chi non vuole spendere troppo

Esistono tantissime fotocamere compatte efficienti e a basso costo. Alcune sono più tecnologiche e altre più basic, per principianti e non solo. Tra queste ti suggeriamo di valutare i seguenti modelli:

  • Nikon Coolpix W100
  • Sony DSC-HX90
  • Sony DSC-W830
  • Nikon Coolpix A900
  • Fujifilm FinePix XP130.

Ognuna di queste macchine ha le sue caratteristiche. Tutte quante rappresentano senz’altro delle opzioni ideali per chi non vuole spendere troppo, ma scattare comunque delle belle foto!

Le migliori fotocamere per rapporto qualità-prezzo

I marchi che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo sono sempre Nikon, Sony, Canon, Fujifilm e Go-Pro. Ognuno di questi brand propone una serie di prodotti ottimali, suddivisi in varie fasce di prezzo. Perciò, considerando il tuo budget e le offerte, e contando su questi produttori, potrai sicuramente trovare le macchine fotografiche più adatte a te.

Le migliori macchine fotografiche per fascia di prezzo

Dovresti sapere che a nostro parere i migliori dispositivi sotto i 100 euro sono:

  • Fujifilm Instax Mini 9
  • Sony DSC-W830.

La Fujifilm Instax Mini 9 propone la stampa istantanea e scatti eccellenti. È perfetta per i principianti e persino per i bambini. La Sony DSC-W830 è una delle fotocamere compatte economiche migliori: vanta un valido sensore da 20,1 megapixel e un funzionale zoom ottico 8x.

Le migliori macchine fotografiche sotto i 200 euro sono:

  • GoPro Hero7 White
  • Fujifilm XP140
  • Nikon Coolpix W150.

La GoPro Hero7 White è un’ottima action cam. Ha un sensore 4:3 da 10MP, è impermeabile e propone uno schermo di 2 pollici. È adatta anche a chi è alle prime armi. La Fujifilm XP140 è una macchina molto robusta ed è “a prova di caduta” (fino a 1,8 metri). È provvista di un sensore da 16,4 MP e di un display touchscreen da 3 pollici. Offre video 4K/15p ed è idonea anche ai principianti.

Anche la Nikon Coolpix W150 è molto resistente e adatta a tutti. È una valida alternativa alle più note action cam. Le fasce più alte includono modelli del calibro di Canon Powershot G7 X Mark II, Panasonic DMC-TZ200 e Sony DSC-RX100.

migliore macchina fotografica

Dove comprare le fotocamere migliori: promozioni e offerte da valutare

Ovviamente, tutti i principali negozi fisici e online dedicati all’elettronica vendono dispositivi di diverse tipologie e prezzi. Su Unieuro, ad esempio, sono sempre disponibili molte offerte, soprattutto per quanto concerne le macchine fotografiche compatte istantanee (che stampano subito la foto scattata).

Online, ad esempio su Amazon, e in altri negozi come Mediaworld e Trony non mancano le offerte periodiche. Queste ti permetteranno di risparmiare sull’acquisto di fotocamere per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le migliori fotocamere: le nostre conclusioni

Non ti resta altro che capire di che macchina hai bisogno e cominciare a fare la tua ricerca considerando i nostri consigli e tutte le recensioni presenti in rete. Per non perderti le news sulle fotocamere e sui migliori prodotti tecnologici, per regali o acquisti personali, segui il nostro blog e il nostro canale YouTube. Ti aspettiamo!