Come scegliere le migliori cuffie bluetooth e auricolari: guida ai prodotti più venduti

come scegliere le migliori cuffie bluetooth

Cosa sono le cuffie e gli auricolari?

Come ben sai, cuffie e auricolari ci permettono di ascoltare la musica, ma anche podcast, audio libri e molto altro, senza disturbare gli altri. Posizioniamo questi dispositivi sulle nostre orecchie, premiamo il tasto play e il gioco è fatto! Esistono vari tipi di questi prodotti in commercio: in-ear, on-ear e over-ear, o meglio cuffie aperte, semiaperte o chiuse.

Questi dispositivi possono essere più o meno grandi, wireless con Bluetooth, true-wireless, con filo, con sistema di riduzione del rumore, etc. Il costo varia in relazione alle caratteristiche tecniche, ai materiali impiegati e al brand, ma sul mercato c’è ampia scelta per tutte le tasche.

Se è arrivato il momento di cambiare i tuoi vecchi auricolari, sappi che questa guida fa proprio al caso tuo. Vogliamo fare una panoramica di quelle che consideriamo le migliori soluzioni per prestazioni, caratteristiche, brand e posizionamento per fascia di prezzo, senza tralasciare le offerte presenti sul mercato. Cominciamo subito!

Come scegliere il miglior prodotto?

Il concetto di miglior prodotto è sempre imprescindibile dal suo impiego. Quindi, per trovare quello perfetto per te, la prima cosa che devi prendere in considerazione è l’uso prevalente che farai delle tue cuffie. Le userai per ascoltare musica? Per lavorare? Durante lo sport? Per il gaming? Sei un audiofilo incallito?

Mettere nero su bianco le tue esigenze e preferenze ti aiuterà a scegliere il prodotto migliore per te e a capire se optare per la soluzione in-ear, on-ear oppure over-ear. Tante di queste sono più comode per alcune persone e meno per altre. Perciò, dovrai pensare anche alle tue passate esperienze: hai provato un tipo di prodotto con il quale ti sei trovato meglio? Naturalmente, continuando a leggere, potrai trovare tante altre indicazioni che ti aiuteranno ad individuare gli auricolari più capaci di soddisfare le tue esigenze.

Le migliori cuffie per ascoltare musica

Quando si tratta di ascoltare la musica pochi prodotti battono gli AirPods Max di Apple. Questi auricolari hanno un design accattivante e promettono un audio spaziale con rilevamento automatico della posizione della testa. Garantiscono fino a 20 ore di ascolto con una sola ricarica e sono disponibili in diversi colori.

Anche le Beats Studio3 si presentano come un prodotto eccellente. Si tratta di cuffie over-ear disponibili in diversi colori, le quali propongono prestazioni straordinarie e un suono nitido. Questo modello assicura la cancellazione continua del rumore e la contestuale ottimizzazione del suono. Le Beats Studio3 hanno un’autonomia di 22 ore in ascolto e di 40 ore senza cancellazione del rumore. Pesano 260 grammi circa e costano circa 350 euro.

I migliori auricolari per lo sport

Per gli amanti dello sport riteniamo che gli auricolari Jaybird Run siano essenziali. Vantano infatti importanti caratteristiche tra cui leggerezza, ergonomia e resistenza a al sudore, all’acqua e alla polvere. Questo dispositivo in-ear è gettonatissimo non solo per tutte le prestazioni di resistenza sopra citate. È molto amato anche per l’implementazione di particolari alette in gomma intercambiabili e di inserti in silicone di diverse dimensioni, che assicurano massima adattabilità a ogni forma di orecchie.

Queste cuffie in-ear vengono vendute con la custodia per la ricarica e assicurano 12 ore di autonomia. Il prezzo è 189 euro e sono disponibili in colore bianco e nero.

Gli auricolari e le cuffie dotate delle più ottimali caratteristiche

In tema di ottimali specifiche tecniche, non possiamo fare altro che parlare nuovamente degli AirPods Max di Apple. Abbiamo detto che questi auricolari hanno un design accattivante e che promettono un audio spaziale. Riescono a rilevare automaticamente la posizione della testa, hanno otto microfoni per la cancellazione attiva del rumore, tre microfoni per il rilevamento della voce e l’equalizzazione adattiva. Quest’ultima è una particolare funzione di regolazione automatica delle frequenze basse e medie che varia a seconda della forma dell’orecchio.

Queste eccezionali cuffie sono provviste di un sensore ottico, di uno per la posizione in ogni padiglione e di un sensore per il rilevamento della custodia. Sono davvero uniche e tutte queste caratteristiche tecniche (che durano anni e anni!) giustificano l’elevato prezzo di 629 euro.

Per quanto riguarda i modelli over-ear, le cuffie Bose QuietComfort 35 rappresentano il miglior compromesso tra l’eccellenza del suono, la qualità dei materiali e il prezzo. Sono comode, leggere e dotate di padiglioni realizzati con materiale soffice e avvolgente. Questi permettono un uso prolungato senza problemi di compressione. Questo dispositivo assicura un’ottima cancellazione attiva del rumore e una prolungata durata della batteria.

migliori cuffie bluetooth economiche Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Le migliori cuffie del 2020: confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Oltre alle cuffie che abbiamo appena elencato, durante la scelta dei tuoi nuovi dispositivi dovresti considerare che il 2020 è stato sicuramente l’anno degli AirPods. Tuttavia, sono stati molto apprezzati anche gli auricolari del marchio Aukey, Sony e Bose. Hanno conquistato gli appassionati pure i modelli Sennheiser Momentum True Wireless 2 e Sennheiser CX Sports Wireless, Cambridge Audio Melomania 1, OnePlus Bullets Wireless 2, Jaybird Run e SoundMAGIC E11BT.

Migliori auricolari per marca

Come potrai vedere continuando a leggere e considerando i device che abbiamo già elencato, se vuoi un prodotto ottimale devi puntare su brand come Sony, Bose e Apple. Anche Samsung propone numerose soluzioni per diverse fasce di prezzo. Esistono poi tanti altri brand, spesso meno conosciuti, che possono garantire prestazioni ottimali sotto ogni punto di vista. Perciò, la scelta è ampia e ci sono soluzioni qualitative per tutte le tasche.

Le migliori cuffie più economiche: che costano meno per chi ha poco budget

Non sempre spendere poco significa avere un prodotto di cattiva qualità! Abbiamo valutato per te un paio di prodotti in fascia economica, che assicurano buone prestazioni e l’uso di materiali resistenti:

  • Aukey Bluetooth 5,
  • Sony Wh-Ch510.

Le cuffie Bluetooth 5 senza fili di Aukey sono fornite di una pratica custodia di ricarica e garantiscono 25 ore di riproduzione. Vantano ottimali microfoni integrati, sono resistenti al sudore e sono disponibili in 3 colori.

Le Sony Wh-Ch510 sono validissime cuffie on-ear wireless, realizzate in 3 colori, con una batteria che dura fino a 35 ore. Propongono la possibilità di optare per la carica veloce: 90 minuti di riproduzione con 10 minuti di ricarica.

Quali sono i migliori auricolari e le cuffie più ottimali per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo?

Ci teniamo a precisare che tutti i prodotti che abbiamo elencato propongono un valido rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, ci sono altri dispositivi che non possiamo proprio sottovalutare. Tra questi troviamo i Samsung Galaxy Buds, ovvero uno dei migliori modelli in-ear attualmente in circolazione. Questi auricolari assicurano 22 ore di autonomia e una qualità del suono incredibile, in particolare grazie ai dinamici altoparlanti a 2 vie.

Le cuffie Samsung sono provviste di un sistema adattivo a 3 microfoni, il quale propone un’elevata chiarezza di comunicazione anche in ambienti molto rumorosi. Da un punto di vista del rapporto qualità-prezzo sono da considerare anche i prodotti del brand Sony e Aukey.

migliori auricolari bluetooth

Migliori auricolari sotto i 100 euro

Tra le migliori cuffie sotto i 100 euro troviamo i modelli:

  • Sony Wh-Ch510,
  • Aukey Cuffie Bluetooth 5,
  • Plantronics BackBeat go 810,
  • Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic.

I primi due li abbiamo già conosciuti nel paragrafo dedicato ai dispositivi più economici. Che dire invece del prodotto Plantronics BackBeat go 810? Abbiamo a che fare con dinamiche e funzionali cuffie over-ear disponibili in diversi colori. Vantano un design minimal molto accattivante e offrono una doppia modalità di riduzione del rumore, da cambiare in base all’ambiente in cui ci si trova.

Questi auricolari assicurano un’autonomia di 22 ore, ma con soli 10 minuti di ricarica garantiscono ben 3 ore di autonomia in ascolto. Pesano 260 grammi e costano circa 80 euro.

Gli Xiaomi Mi True Wireless Earbuds Basic convincono per la loro tecnologia Bluetooth 5.0. La batteria non dura tanto quanto gli altri dispositivi proposti, ma sicuramente non ci possiamo lamentare!

Migliori cuffie sotto i 200 euro e non solo

Per questa fascia di prezzo, possiamo consigliarti:

  • HUAWEI FreeBuds 3
  • Panasonic RB-M500BE-K
  • JBL T750BTNC
  • Beats Solo3.

Le prime sono funzionali auricolari in-ear, mentre i modelli di Panasonic e JBL sono cuffie dotate di ampi e morbidi padiglioni. In ogni caso, la qualità audio è ottima!

Beats Solo3 si presenta come un modello on-ear ad alte prestazioni. Anche qui i padiglioni sono morbidi e si adattano perfettamente alla forma delle orecchie. Questo dispositivo assicura un’elevata durata della batteria, con possibilità di ricarica veloce, e la funzione di riduzione del rumore. Per tutte queste ragioni, rappresentano un modello ottimo anche per il gaming.

Dove comprare i migliori prodotti: promozioni e offerte

Come per tutti gli altri prodotti tecnologici e non solo, le offerte non mancano. Anche per quanto riguarda le cuffie potrai trovare numerose promozioni periodiche su Amazon, senza dimenticare Mediaworld, Euronics, Trony, Unieuro, etc. Ognuno di questi negozi fisici propone anche la possibilità di acquistare online, contando su tantissime offerte e sulle promozioni presentate tramite i relativi volantini. Quindi le possibilità di risparmio non mancano!

Le migliori cuffie da provare: le nostre conclusioni

Come hai potuto vedere, le soluzioni da valutare sono numerose, così come le fasce di prezzo e le apprezzabili funzionalità. Perciò non ti resta altro da fare che delineare le tue esigenze, sfruttare i nostri suggerimenti e cominciare con la ricerca. Se hai bisogno di altri consigli per la scelta di cuffie e auricolari, non perderti i video del nostro canale YouTube e le news pubblicate sul nostro sito web. Ti manterremo aggiornato sui migliori prodotti tecnologici, per te e da regalare, e non solo!