Cos’è un drone?
I droni si presentano come dispositivi molto speciali e sempre più amati nell’ultimo periodo. Nello specifico, si tratta di piccoli aeromobili che devono essere pilotati da remoto. Inizialmente venivano usati solo in campo militare, ma oggi possono essere utilizzati per vari scopi, dal divertimento al lavoro. Sono utili per trasportare oggetti e persino per realizzare foto e spettacolari filmati dall’alto.
Esistono numerosi tipi di droni, che si differenziano tra loro per funzionalità e dimensioni. Alcuni possono essere usati da chiunque, mentre altri necessitano di permessi e patentino.
Come scegliere il miglior drone?
Come per ogni tipologia di prodotto, non esiste il miglior drone in assoluto. Il concetto di migliore, infatti, dovrebbe essere ridimensionato: per ognuno di noi esiste una soluzione migliore che potrebbe non essere la stessa per un’altra persona. Perciò, se vuoi acquistare un drone, devi capire prima di tutto cosa cerchi (dimensioni, funzionalità, etc.). Quando avrai trovato il prodotto che risponde a tutte (o a quasi tutte) le tue esigenze, allora potrai dire di aver trovato il migliore per te.
Oltre alle caratteristiche e alle funzioni, per scegliere tra i tanti droni disponibili sul mercato devi anche considerare il tuo livello di abilità. Infatti, se pensiamo ai produttori più famosi, solo alcuni modelli sono adatti ai principianti, mentre altri richiedono una certa esperienza. I droni non sono tutti uguali e vanno scelti altresì in base alla destinazione d’uso.
Fortunatamente, esistono mini-aeromobili a basso costo, adatti semplicemente a chi vuole imparare a volare outdoor e indoor, fare fotografie e riprese aeree. Poi, naturalmente, esistono i modelli più professionali, idonei per chi sa esattamente come muoversi e per i professionisti qualificati per la guida dei droni.
I migliori aeromobili per il tempo libero e le soluzioni per l’ambito professionale
Come abbiamo appena detto, ci sono vari tipi di droni. Per i principianti, che stanno per guidare il loro primo drone, si consigliano soluzioni sotto i 100 euro o che costano qualcosa in più. Questi dispositivi si possono trovare facilmente online, ad esempio su Amazon. Alcuni modelli si aggirano intorno ai 60 euro e salgono di prezzo in base alle funzionalità. Tanti di essi non sono prodotti da aziende leader nel settore, ma dalle recensioni potrai vedere che molti sono comunque buonissimi per chi deve imparare.
Per chi cerca soluzioni entry level e per principianti ci sono anche droni più costosi e più professionali, come quelli del brand Altair. Per chi vuole partire subito in grande, sono disponibili anche alcuni quadricotteri della nota azienda DJI. Quest’ultima propone altresì soluzioni adattissime per i professionisti del settore. Tra i marchi da non sottovalutare per scopi lavorativi troviamo anche Parrot e Yuneec e a livello amatoriale Potensic.
I migliori droni per le specifiche caratteristiche offerte
Fino a qualche anno fa, possedere un drone equipaggiato con la telecamera era un lusso di pochi. Oggi, invece, ci sono prodotti funzionali per ogni fascia di prezzo. Tuttavia, per ottenere il top della gamma bisogna puntare in alto. Esistono infatti quadricotteri di ogni genere, con motori brushless, moduli GPS, sensori VPS e tantissime altre funzionalità che rendono l’esperienza di volo davvero entusiasmante.
Tra i migliori e più funzionali droni troviamo sicuramente quelli del brand DJI. Essi garantiscono riprese di elevata qualità, un ampio range di controllo e una lunga autonomia. Uno dei modelli più amati da un punto di vista tecnico è di certo il DJI Mavic 2 Pro: questo drone offre prestazioni ottimali anche in caso di scarsa luminosità.
Da non sottovalutare è anche il quadricottero DJI Mavic Air, dotato di avanzate funzioni di ripresa della camera e di un valido software di controllo interno. È stabile e provvisto di ottimi sensori utili per evitare gli ostacoli.
Quali sono i migliori droni del 2020? Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte.
Tra i mini-aeromobili più amati troviamo anche quest’anno quelli del brand DJI. Tra i modelli più apprezzati ci sono Mavic 2 Pro, Mavic Air, Phantom 4 pro, Mavic Pro, Phantom 4, Mavic Pro Platinum e SPARK COMBO. Anche il brand Parrot è stato uno dei più apprezzati del 2020, soprattutto per il dispositivo ANAFI.
A conquistare il pubblico di appassionati e professionisti in questo 2020 c’è stato anche il produttore Potensic. Affidabilità, convincente rapporto qualità-prezzo e facilità d’utilizzo sono le caratteristiche che contraddistinguono i migliori droni di questa azienda. Si prevede che questo marchio si riconfermi tra i più amati anche nel 2021.
L’assortimento dei modelli disponibili include anche Potensic T25, che dispone dell’interessante funzione di ritorno automatico, perfetto per garantire maggiore sicurezza. Il modello, con distanza di controllo fino a 300 metri, dispone di una fotocamera grandangolare regolabile HD 1080P con obiettivo di 120°. Quest’ultimo è stato appositamente ottimizzato per eseguire scatti e riprese di alta qualità. È da segnalare la modalità “Seguimi”, che permette al drone di scattare foto praticamente ovunque. Anche il modello Potensic T35 è piaciuto molto.
I migliori quadricotteri per marca
Come dicevamo, se desideri semplicemente imparare senza spendere troppo (almeno per il momento), ci sono droni entry level di brand poco conosciuti che puoi valutare. Tuttavia, se cerchi qualcosa di più funzionale e/o professionale dovresti puntare sui produttori leader nel settore come ad esempio Parrot, DJI, Potensic, etc.
Con questi presupposti ti suggeriamo di considerare i modelli Potensic T35 e T25, di cui abbiamo parlato poco fa, ma anche Parrot ANAFI. Sono da valutare altresì i dispositivi DJI: Mavic 2 Pro, Mavic Air e Phantom 4. Anche il DJI Mavic Mini è ottimo. Si tratta di un drone che spicca per le sue dimensioni compatte e per il peso ridotto, che puoi pilotare senza patente. È provvisto di 4 motori brushless e offre un range di controllo fino a 4 km in modalità FCC.
I migliori droni economici: perfetti per chi ha un budget limitato
Quando devi fare i conti con un budget limitato puoi comunque portare a casa un drone di qualità. In questo caso ti suggeriamo quadricotteri come il Dbpower. Questo è un dispositivo che dispone di due velocità regolabili e si rivolge sia ai principianti che ai più esperti che vogliono divertirsi senza troppi pensieri. Ottima anche l’azienda Eachine. Anche il brand Potensic offre soluzioni a basso costo, come ad esempio il modello T25.
Questo dispositivo dual GPS è dotato di un grandangolare regolabile e di una camera HD con Wi-Fi. È facile da usare rispetto ai modelli di fascia superiore, ma non delude assolutamente!
I migliori droni per rapporto qualità-prezzo
Tutti i prodotti che abbiamo appena elencato, dai DJI ai Potensic, assicurano un valido rapporto qualità-prezzo. Sono perfetti per tutti gli utilizzi e alcuni sono adatti anche per i professionisti. In questo contesto vogliamo segnalare inoltre il drone Eachine E511S, il quale si rivela compatto, efficiente e facile da trasportare ovunque.
Questo quadricottero è provvisto di un’ottimale fotocamera 1080p e può essere pilotato in modalità FPV in tempo reale. Propone un’autonomia di volo massima di 16 minuti e numerose caratteristiche tecniche da non sottovalutare.
I migliori quadricotteri per fascia di prezzo
Tra i migliori droni sotto i 100 euro troviamo:
- Le soluzioni entry level del brand Snaptain (A10 720p, S5C 720P, A15 1080P)
- Mini drone Potensic
- Eachine E58 Pro
- Ducati Corse Mini Drone.
Quest’ultimo propone un tempo di volo massimo di 7 minuti e una distanza di controllo fino a 30 metri. È persino in grado di compiere diverse evoluzioni per il divertimento anche dei più piccoli.
Tra i migliori droni sotto i 200 euro ci sono:
- Dragon Touch Drone Pieghevole con GPS
- PotensicT25
- DJI Tello.
Quest’ultimo ha un peso di appena 80 grammi e si rivela perfetto in particolare per i principianti. Il modello è stato equipaggiato con motori brushless, oltre che con una camera da 720p HD e una batteria che offre un’autonomia di 13 minuti. Il range di controllo è pari a 100 metri, da gestire attraverso l’applicazione oppure dal telecomando in dotazione. Questo piccolo drone assicura qualità, resistenza e tante delle funzionalità proposte dal brand DJI.
Dove comprare i migliori droni? Le promozioni e le offerte
Cerchi validi droni in offerta? Puoi acquistare quelli che ti abbiamo indicato e molti altri direttamente online su Amazon oppure sui siti dei produttori. Non mancano anche droni di qualità scontati da Mediaworld, Euronics, Unieuro, etc. e sui relativi portali web. Ti consigliamo di dare periodicamente uno sguardo alle promo più interessanti, in maniera tale da poter trovare sempre la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
Migliori droni: le nostre conclusioni
Come avrai compreso, anche quando si tratta di quadricotteri le soluzioni non mancano. Pertanto, tieni bene a mente i nostri consigli e comincia a fare la tua ricerca. Per ulteriori info sui droni e non solo, iscriviti al nostro canale YouTube e continua a seguire il nostro blog. Ti terremo aggiornato su tutte le novità sui migliori prodotti tecnologici e non solo. Ti aspettiamo!