Come scegliere i migliori elettrodomestici: guida all’acquisto dei prodotti per la casa più venduti

come scegliere i migliori elettrodomesticiCos’è un elettrodomestico? Ci sono i grandi e i piccoli elettrodomestici: quali di questi ti servono?

Comunemente, con il termine elettrodomestici definiamo una speciale categoria di oggetti di uso quotidiano. Ognuno di questi prodotti per la casa – e non solo – si contraddistingue per le sue particolari caratteristiche tecniche e per le sue funzioni. Ci sono i dispositivi utili per pulire e poi ci sono quelli perfetti per cucinare oppure per lavare e/o asciugare i vestiti. Ci sono quelli utili per la cura della persona e quelli per la cura della casa.

Alcuni vengono definiti “grandi” elettrodomestici e altri “piccoli”, in base alle dimensioni e alle funzionalità. Quelli grandi sono ad esempio la lavatrice, il frigorifero, l’aspirapolvere e il condizionatore. Quelli piccoli sono i vari robot da cucina, il ferro da stiro e l’asciugacapelli. È presente, inoltre, una speciale categoria definita “bruna”, che racchiude una serie di apparecchiature elettroniche tipo cellulari, telefoni, televisori, etc.

Insomma, esiste una grande quantità di questo tipo di prodotti per la casa. Perciò, ognuno di noi può trovare sul mercato quello di cui ha bisogno, senza alcuna difficoltà.

Come scegliere il miglior elettrodomestico: alcuni consigli

Ci troviamo spesso nella situazione di scegliere dei nuovi elettrodomestici. Non è facile trovare il “migliore”: alcuni sono ottimi da un punto di vista tecnico, altri più resistenti e alcuni sono più all’avanguardia. Ognuno ha le sue qualità e quello che dobbiamo fare è selezionare i prodotti che hanno tutte le caratteristiche che ricerchiamo e, perché no, le recensioni più positive! Pertanto, la prima cosa da fare quando si cerca un nuovo elettrodomestico è chiarirsi le idee su cosa si desidera davvero.

Inizia ad individuare i tuoi bisogni primari e le esigenze a cui far fronte, in modo da non avere dubbi e andare dritto all’obiettivo! Successivamente pensa al tuo budget e comincia a cercare. Leggi le recensioni e fai tutte le comparazioni del caso. Partendo da poche e semplici idee concrete non avrai difficoltà ad orientarti sui modelli migliori per te. Leggendo le recensioni e valutando le varie funzionalità e specifiche tecniche potrai trovare prodotti per la casa funzionali, pratici da usare e anche esteticamente belli.

I migliori elettrodomestici per la casa e per l’ambiente lavorativo

Dopo averti dato qualche consiglio su come muoverti per fare la scelta più giusta per te, vogliamo darti anche alcune indicazioni più pratiche. Consideriamo che gli elettrodomestici possono essere impiegati in contesti diversi: all’interno dell’ambiente domestico e anche sul posto di lavoro. Per ogni contesto dovrai valutare le esigenze e individuare le funzionalità di cui hai bisogno. Facendo così potrai certamente trovare la soluzione migliore in ogni caso.

Non dimenticare che per l’uso domestico sono da considerare principalmente i prodotti per la casa più piccoli e i dispositivi più maneggevoli. Per i luoghi di lavoro si prediligono invece gli apparecchi più grandi e funzionali. In alcune situazioni sarà opportuno fruire di elettrodomestici studiati appositamente per l’uso industriale e professionale, come ad esempio le idropulitrici.

Ad ogni modo non preoccuparti: non sarà difficile trovare il prodotto ideale. Infatti, molte delle migliori marche garantiscono soluzioni idonee sia per i contesti domestici che per quelli commerciali, industriali, etc.

i migliori elettrodomestici in offerta Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Tante caratteristiche tecniche, tanti prodotti per la casa fra cui scegliere

Una volta chiarite le idee sul loro specifico utilizzo in relazione alle nostre necessità, possiamo concentrarci su tutte le caratteristiche accessorie che rendono i nostri elettrodomestici più appetibili. Attualmente abbiamo a disposizione gli elettrodomestici più semplici, dotati delle funzionalità di base, efficienti e performanti. Ci sono però anche quelli di ultima generazione, provvisti di sistemi e funzioni all’avanguardia, che spesso vanno ben oltre l’ordinario.

Ad oggi, ci sono i dispositivi che si collegano alla rete internet Wi-Fi o Bluetooth, che possono essere gestiti da remoto tramite app mobile. Ci sono quelli che hanno i display touchscreen e tante funzioni innovative che aiutano a risparmiare energia e a rispettare l’ambiente, ma anche a perdere meno tempo. Pertanto, anche per quanto riguarda le funzionalità, potrai scegliere: vuoi un prodotto che sia più semplice o preferisci un dispositivo intelligente? Da Samsung a Whirlpool, potrai trovare tutte le risposte alle tue esigenze.

I migliori elettrodomestici del 2020: confronti, caratteristiche, opinioni e offerte

Mentre il 2019 è stato l’anno delle lavatrici, dei frigoriferi e delle scope senza fili, il 2020 è stato un anno diverso. Tra i best sellers di quest’anno ci sono stati alcuni evergreen ma anche tante nuove entrate. Tra i brand più gettonati c’è stato sicuramente Rowenta, che ha conquistato per il notevole rapporto qualità-prezzo, sia per i piccoli che per i grandi elettrodomestici. Quest’anno sono state vendute moltissime macchinette per il caffè espresso, soprattutto quelle con capsule targate Lavazza e DeLonghi, seguite dalle lavatrici e dai forni a microonde.

Il lungo periodo di lockdown e le numerose chiusure degli esercizi commerciali hanno portato inoltre all’acquisto di tantissimi robot da cucina. In questo caso, è stata la Moulinex una delle marche più quotate. Hanno conquistato l’attenzione dei consumatori anche le friggitrici ad aria e i prodotti per la casa più innovativi, come ad esempio i robot aspirapolvere da controllare tramite app.

I migliori elettrodomestici per marca

Se ti stai chiedendo quale marchio si trova sul gradino più alto del podio a livello mondiale, la risposta è Whirlpool. I prodotti di questo brand sono eccezionalmente resistenti e si suddividono in varie fasce di prezzo. Al secondo posto si piazza LG che, a differenza di Whirlpool, si focalizza molto di più sull’innovazione, senza mettere da parte la semplicità di utilizzo.

Seguono Samsung, azienda nota soprattutto per la produzione di televisori e telefoni cellulari, ed infine Bosch. Quest’ultimo è un marchio che da sempre assicura elettrodomestici di qualità, efficienti e duraturi.

I migliori prodotti per la casa più economici: perfetti per i budget più ridotti

Sappiamo bene che acquistare un prodotto di marca vuol dire spesso dover pagare un “sovrapprezzo” per il marchio stesso, la ricerca e lo sviluppo che tali aziende sostengono. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il mercato ci offre un’ampia gamma di prodotti proposti da marchi meno conosciuti.

Molti di questi assicurano prezzi sempre accessibili e una valida tecnologia anche per chi non vuole spendere troppo. Ad ogni modo, è opportuno ricordare che la maggior parte dei brand mette a disposizione differenti prodotti per la casa suddivisi in diverse fasce di prezzo.

Pertanto, è possibile trovare elettrodomestici economici anche considerando marchi come Ariston, Whirpool, Bosch, LG, Ariete, Rowenta, Imetec e molti altri ancora. In più, è sempre opportuno valutare i prodotti per la casa proposti da nomi noti come Coop (es. macchina del caffè Fior Fiore) e Mediaworld (marchio Ok). In questi casi si può contare su dispositivi e apparecchi qualitativi e al tempo stesso notevolmente economici.

migliori elettrodomestici

I migliori elettrodomestici per rapporto qualità-prezzo

È difficile dire quale sia il migliore in base al rapporto qualità-prezzo. Questo perché il mondo degli elettrodomestici è vasto e comprende un gran numero di prodotti diversi. Per ogni tipologia di elettrodomestico ci sono differenti soluzioni che meritano di essere considerate.

In base a questo possiamo dire che per l’ambito della telefonia si aggiudicano i primi posti marchi come Huawei, Samsung e Apple. Per le asciugatrici e le lavatrici performanti troviamo di nuovo il brand Samsung, ma anche Miele, Siemens ed Electrolux. Se devi scegliere un televisore, non esitare invece a valutare quelli offerti da: Samsung, Philips e LG. Per i piccoli elettrodomestici sono da valutare Rowenta, Imetec, Ariete e DeLonghi.

I migliori elettrodomestici per fascia di prezzo

Come anticipato, per quasi tutti i migliori brand troviamo prodotti suddivisi in diverse fasce di prezzo. Perciò, per quasi ogni tipo di prodotto potrai trovare soluzioni sotto i 100 e i 200 euro, oppure fasce superiori. Questo riguarda anche alcuni dei marchi più blasonati come LG, Sony o Samsung.

Tra i migliori prodotti per la casa sotto i 100 euro ti consigliamo:

  • Il forno a microonde CANDY CMG 2071 M
  • Il forno a microonde Panasonic NN-K10JWMEPG
  • Il piano cottura CANDY CHW6LBX
  • Il mini-frigorifero da 43L Inventor
  • La cappa aspirante sottopensile FABER 152 LG A60
  • Il fornetto elettrico compatto Severin TO2064.

Tra i migliori dispositivi sotto i 200 euro ti suggeriamo:

  • Il forno a microonde Samsung MG23F301TCK
  • Il forno a microonde Samsung Microonde GE732K/XET
  • Il frigorifero monoporta con comparto Freezer Hisense RR195D4DB1
  • Il forno a microonde Whirlpool MWP 304 M
  • L’aspirapolvere Miele Classic C1 Junior Ecoline
  • La cantinetta per vino a doppia zona Tristar WR-7512
  • Il piano cottura da incasso a induzione Candy CDI30.

Dove comprare i prodotti per la casa? Promozioni e offerte: gli elettrodomestici a prezzi scontati

Amazon è una delle piattaforme online da considerare per l’acquisto di prodotti per la casa. L’e-commerce rinnova costantemente le offerte e permette di risparmiare notevoli somme sui costi di spedizione.

Per quanto concerne i negozi online e offline, potrai contare sulle offerte periodiche di Euronics, MediaWorld e Unieuro. Hanno store fisici dislocati su tutto il territorio nazionale e propongono sempre delle interessanti promozioni sui vari elettrodomestici disponibili.

Migliori elettrodomestici: le nostre conclusioni

Insomma, come hai potuto vedere, le soluzioni non mancano ed esistono prodotti per tutte le tasche, le esigenze e le preferenze. L’importante è che tu sappia esattamente di cosa hai bisogno, quanto vuoi spendere e dove andrai a posizionare gli apparecchi (questo è utile per scegliere il design e le dimensioni).

Con le idee chiare troverai sicuramente ciò che cerchi. Per altri consigli, sugli elettrodomestici e non solo, segui il nostro canale YouTube e il nostro sito web. Ti aiuteremo a rimanere sempre informato riguardo ai migliori prodotti tecnologici per la casa e l’ufficio, perfetti per i tuoi acquisti personali e per i tuoi regali!