Cos’è un’offerta mobile?
Non è difficile spiegare cosa sono le offerte mobile. Si tratta di proposte di servizio da parte di un operatore di telefonia mobile. Queste possono includere un determinato numero di SMS, giga di internet e minuti per le chiamate, a fronte di un pagamento mensile fisso. Alcune offerte permettono di pagare automaticamente ogni mese dalla propria carta o conto corrente tramite addebito diretto. Altre, invece, sono meno vincolanti: tu ricarichi la sim e il costo della tariffa viene scalato in un giorno prefissato.
Le offerte di telefonia mobile aumentano anno dopo anno e questo 2020 ha visto un notevole incremento dei cosiddetti MVNO, ossia degli operatori di rete virtuale. Questi forniscono ottimi servizi e tariffe molto convenienti, anche perché risparmiano molto non avendo delle ampie infrastrutture fisiche. Tra questi operatori troviamo ad esempio Tiscali Mobile, Ho.Mobile, Kena Mobile, Postemobile, Fastweb e tanti altri.
La maggior parte di questi fornitori opera con successo sul territorio italiano, proprio come i leader della telefonia mobile quali Tim, Vodafone, WindTre e anche Iliad. Ma quale di questi operatori propone l’offerta migliore?
Come scegliere la migliore tra le offerte di telefonia?
Non esiste una tariffa migliore in assoluto, anche perché ognuno di noi ha esigenze ed abitudini diverse. Esistono però offerte mobile che possono diventare le offerte di telefonia perfette per te. Pertanto, per selezionare la tariffa ideale, la prima cosa che dovresti fare è chiarirti le idee: di cosa hai bisogno esattamente? Sei una persona che telefona molto e che necessita di minuti illimitati? Navighi tanto e ti servono tanti giga oppure non usi per niente internet? Hai bisogno di inviare molti SMS o magari sono anni che non ne invii uno?
Sul mercato esistono tariffe per tutti i gusti e le necessità. Perciò, una volta che avrai ben chiare le tue esigenze e le tue abitudini, non ti sarà difficile trovare la più giusta. Andiamo a scoprire più nello specifico cosa ci viene proposto dagli operatori del settore.
Le migliori offerte mobile per ogni tipo di esigenza
Se stai leggendo questa guida, o paghi molto e non hai ciò che ti serve oppure quello che hai a tua disposizione non basta e vorresti di più ma al giusto prezzo. Verosimilmente, la pandemia in corso ci ha portati a riflettere sull’importanza di avere dalla nostra parte una delle più qualitative offerte di telefonia. Queste dovrebbero consentirci di avere una connessione stabile ed efficiente, oppure minuti illimitati per restare sempre connessi e in contatto con gli altri.
Con questi presupposti, bisogna valutare bene il prezzo, le opzioni incluse e assicurarsi che l’operatore scelto possa garantire un’adeguata copertura nella nostra zona. Chiaramente, non bisogna dimenticare che ognuno di noi ha a disposizione la tipologia di tariffa più indicata. Ci sono le convenienti offerte mobile per i giovanissimi, quelle per chi non usa internet, quelle adatte più o meno a tutti e quelle per il business. Perciò, dovrai “collocarti” in una determinata “categoria” e scegliere le tariffe più idonee e pensate per te.
Le tariffe che offrono le specifiche migliori
Dopo aver analizzato alcuni dei fattori da valutare durante la scelta, andiamo a vedere concretamente quali sono le opzioni da considerare. Quando si tratta di servizi offerti, Vodafone è sicuramente l’operatore che fornisce le soluzioni migliori. Ha il suo costo, ma le caratteristiche delle sue offerte mobile possono spiegarci il perché. A confermare questo concetto troviamo un’offerta decisamente allettante per chi ha un utilizzo dati nella media e non vuole rinunciare alla qualità della propria connessione. Si tratta del pacchetto Red.
Con quest’ultimo l’azienda fornisce 40 giga, minuti ed sms illimitati ad un costo di 18,99 euro al mese. Nell’abbonamento sono inclusi anche giga illimitati per chat, social, mappe e sei mesi di cinema inclusi con NowTv Cinema. Insomma, Red è una delle più valide offerte di telefonia all-inclusive!
È interessante altresì l’offerta dell’altro colosso della rete, la Tim. Con Supergiga40 l’operatore offre 40 giga al mese (per i primi tre mesi) oppure giga illimitati se a casa si ha già Tim, a 9,99 euro mensili.
Le migliori offerte mobile del 2020: Confronti, caratteristiche, opinioni e offerte
Quali sono state le tariffe più apprezzate durante il 2020? Ad aggiudicarsi il “podio” è stato sicuramente quello che viene chiamato il quarto polo delle telecomunicazioni. Stiamo parlando dell’azienda francese Iliad. Dopo la tariffa da 7,99 euro con 50 giga, minuti ed sms illimitati, è arrivata la tariffa da 9,99 euro al mese che propone ben 70 giga.
Queste offerte mobile sono state certamente le più apprezzate del 2020 e si presuppone che si riconfermeranno tra le preferite durante il 2021. Lo stesso vale per i vari operatori virtuali, vecchi e nuovi, che hanno sbaragliato la concorrenza con offerte complete a costi veramente irrisori.
Le migliori offerte di telefonia per operatore
Per quanto riguarda Vodafone, possiamo dire che il pacchetto Red è senz’altro uno dei migliori. Lo stesso vale per Supergiga40 della TIM e per le principali offerte Iliad con 50 o 70 giga. Ognuna di queste aziende propone offerte mobile che includono buoni servizi, una copertura di qualità e una rete efficiente e stabile.
Spostando la nostra attenzione su WindTre, troviamo tre interessanti offerte di telefonia. Una è a 14,99 euro con 50 giga e minuti illimitati, e si classifica come la preferita. Le altre sono a 12,99 euro con 30 giga e a 11,99 euro al mese con 20 giga. Anche queste si presentano come le migliori e le più apprezzate tra quelle offerte dall’operatore.
Le migliori tariffe più economiche, perfette per chi non vuole spendere troppo
Come abbiamo avuto modo di vedere in premessa, ci sono tanti operatori di rete virtuale. Questi possono garantire offerte mobile più economiche, soprattutto perché hanno minori spese di gestione. Chiaramente, dovendo “combattere” con i leader del settore, offrono prezzi competitivi anche per risultare più appetibili. In ogni caso, è ovvio che per fare una scelta consapevole dovresti prendere in considerazione persino i principali MVNO. Tra questi trovi Tiscali Mobile, Ho.Mobile, Fastweb, Kena Mobile e PosteMobile.
Potrai trovare tutte le offerte di telefonia proposte semplicemente consultando i relativi portali online. Ti accorgerai fin da subito che sono davvero economiche. Per fare un esempio, se trasferisci il numero da altri MVNO o da Iliad, Ho.Mobile e Kena propongono 70 giga con minuti ed SMS illimitati a 5,99 euro al mese! Tiscali, invece, con la sua SmartPromo10 per i primi 3 mesi fornisce 10 giga, 200 minuti e 10 sms al costo di 3,99 € al mese. La stessa offerta costerà un euro in più dai mesi successivi… mica male come inizio!
Le migliori offerte mobile per rapporto qualità-prezzo
Quando si tratta di rapporto qualità-prezzo, possiamo affidarci un po’ a tutti gli operatori leader del settore e anche alla maggior parte degli operatori di rete virtuale. Tuttavia, non possiamo fare a meno di dare qualche merito in più al gruppo WindTre che, dopo la nota fusione, ha dato ai suoi clienti molte più soddisfazioni.
Come anticipato, infatti, l’azienda di telecomunicazione garantisce alcune convenienti varianti da 14,99 euro, da 12,99 euro e da 11,99 euro al mese, arricchite da 200 sms al mese.
Le migliori offerte mobile per fascia di prezzo
Ricapitolando, se vuoi spendere meno di 10 euro, puoi valutare le seguenti offerte di telefonia:
- Iliad 50 giga e minuti illimitati a 7,99 euro
- Iliad 70 giga e minuti illimitati a 9,99 euro
- Mobile con minuti ed sms illimitati e 40 giga a 8,99 euro
- Kena con minuti ed sms illimitati e 40 giga 8,99 euro
- Fastweb con minuti ed sms illimitati e 40 giga a 8,95 euro
- Tim Junior con 10 giga, 200 Minuti e 200 SMS gratis, chiamate illimitate verso 2 numeri Tim e chat senza limiti a 7,99 euro
- PosteMobile Creami Relax100 con minuti ed sms illimitati e 80 giga a 10 euro
- PosteMobile Creami Wow 10GB con minuti ed sms illimitati e 10 giga a 4,99 euro
- VeryMobile con minuti ed sms illimitati e 30 giga a 4,99 euro.
Se vuoi spendere più di 10 euro, puoi valutare le seguenti offerte mobile:
- WindTre con 50 giga e minuti illimitati a 14,99 euro
- WindTre con 30 giga e minuti illimitati a 12,99 euro
- WindTre con 20 giga e minuti illimitati a 11,99 euro
- Vodafone Red a 18,99 euro
- Kena con minuti ed sms illimitati e 70 giga a 13,99 euro
- Vodafone Infinito con minuti, sms e giga illimitati a 24,99 euro
- Vodafone Shake it easy (per under 30) con minuti ed sms illimitati, 60 giga, chat e social illimitati a 14,99 euro
- Vodafone Facile (per over 60) con minuti ed sms illimitati, 4 giga e chat illimitate a 12,99 euro.
Dove attivare le offerte di telefonia mobile e dove trovare le promozioni in corso
Per trovare le offerte mobile più adatte a te hai due soluzioni: puoi fare una ricerca online oppure andare nei negozi abilitati. La soluzione migliore è la prima, soprattutto per gli operatori virtuali. È l’opzione più veloce e, in molti casi, puoi richiedere persino di farti richiamare da un operatore per avere più informazioni o un aiuto. Sul web potrai trovare più facilmente le promozioni in corso e usare degli ottimi comparatori di tariffe.
Offerte mobile: le nostre conclusioni
Se hai letto questa guida, stai pagando troppo oppure ciò che hai a tua disposizione non ti basta e vorresti di più ma senza spendere tanto. In definitiva, però, hai compreso che le soluzioni da valutare non mancano.
Perciò non ti resta che definire le tue priorità, seguire i nostri suggerimenti e cominciare a cercare le offerte mobile migliori per te. Nel frattempo, non dimenticare di rimanere aggiornato seguendo il nostro blog e iscrivendoti al nostro canale YouTube. Scoprirai di tutto e di più sui migliori prodotti tecnologici e molto altro!