Condividi

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come attivare microfono PS4? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi raggiungerai l’obiettivo prefissato. Prenditi dunque qualche minuto del tuo tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Sei pronto/a? Ottimo, partiamo!

Come attivare microfono PS4

Non riesci a far funzionare le cuffie che hai acquistato recentemente per la tua PS4? Non riesci a far funzionare il microfono? Tra i possessori della console Sony è una problematica abbastanza comune. Per prima cosa devi assicurarti che le cuffie siano collegate alla console in maniera corretta, poi verifica che il microfono sia impostato come dispositivo predefinito per l’input dell’audio.

Assicurati anche che il volume del suono sia adeguato alle tue esigenze o a quelle di chi dovrà ascoltarti mentre stai giocando. Le indicazioni che ti forniremo nei paragrafi seguenti su come attivare microfono PS4 valgono per tutti i modelli della console Sony, compresi Silm e Pro. Mettiti comodo e dai un’occhiata ai nostri consigli, buona lettura!

Impostare l’audio del microfono

Dopo aver effettuato il collegamento delle cuffie alla tua PS4, puoi attivare il microfono: per farlo devi agire sulle impostazioni della console e anche su quelle dei party, se necessario. Si tratta dei gruppi di gioco che si possono creare sul PlayStation Network. Come attivare microfono PS4? Recati nel menu “Impostazioni” della console selezionando l’icona della cassetta degli attrezzi (la trovi in alto a destra della schermata principale della PS4), poi segui il percorso Dispositivi > Dispositivi audio e poi seleziona la voce “Dispositivo di ingresso” utilizzando il tasto X del controller.

Fatto questo, per regolare il volume dell’audio di uscita dal microfono delle cuffie vai nel menu Impostazioni > Dispositivi > Dispositivi audio di PS4, dopodichè seleziona la voce “Regola il livello del microfono” e usa le frecce direzionali sinistra e destra, oppure lo stick analogico sinistro del controller. In questo modo imposterai il livello di volume del microfono: utilizza la barra di regolazione “Livello microfono“, più va verso destra e più alzi il volume.

Controlla che la barra del volume di ingresso sia sempre sull’intervallo buono, non troppo alto nè troppo basso. Una volta scelte le tue preferenze, premi su X e poi su O sul controller per salvare i cambiamenti. Ce l’hai fatta: hai attivato microfono PS4! In alternativa puoi anche regolare le impostazioni del microfono tenendo premuto il tasto PS per qualche secondo: vedrai aprirsi il menu di configurazione rapida di PlayStation. Basta andare su Audio/Dispositivi e poi su Regola il livello del microfono.

Comunicare con il microfono durante il party

Se stai partecipando ad un party e non riesci proprio a comunicare con gli altri giocatori, accedi al menu principale di PS4, seleziona l’icona “Party” in alto (è quella con le cuffie e microfono) e configura il dispositivo tramite la schermata che si apre. Stai partecipando a più party e vuoi modificare le impostazioni di un gruppo di gioco diverso da quello che ti mostra la console? Bene, seleziona la voce “Visualizza altri party” (barra laterale di destra).

Se vuoi iscriverti ad un party e non l’hai mai fatto prima, puoi crearne uno premendo sul pulsante “OK”, poi su quello “Crea party”. Inserisci le info sul party da creare, come nome, numero di giocatori ecc.e poi seleziona l’icona del microfono vicina al tuo nome. Premi dunque il tasto X sul controller della PS4 e seleziona la voce “Riattiva microfono” dal menu che si apre: se il microfono era disattivato, si riattiverà e finalmente i tuoi compagni di sessione potranno sentire quello che dici.

Per la regolazione del volume del suono, vai su “Impostazioni party” nella barra laterale di destra e poi su “Regola il livello del microfono”. Adesso sai tutto, non è per nulla difficile, vero?

Come attivare microfono PS4: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come attivare microfono PS4. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Come vedere film su PS4
Come Fare Live su PS4
Come bannare su PS4

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

12 ore fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa