Condividi

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come creare una playlist su Spotify? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! Nelle prossime righe andremo ad elencarti tutti i passaggi per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in poche e semplici operazioni avrai tutte le info per creare una playlist all’interno della piattaforma Spotify. Ecco tutti i nostri suggerimenti, buona lettura!

Come creare una playlist su Spotify

La musica è la tua passione e quindi da qualche tempo sei diventato un fruitore abituale di Spotify, la famosa piattaforma di streaming musicale disponibile sia gratuitamente che in abbonamento. Di recente hai scoperto che il servizio integra al suo interno la possibilità di creare delle playlist personalizzate: in esse potrai aggiungere tutte le canzoni che desideri. Vorresti creare subito una, ma non hai la più pallida idea di come creare una playlist su Spotify

.

Beh, in tal caso sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel paragrafi seguenti andremo ad indicarti tutti i passaggi per raggiungere il tuo obiettivo. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come si fa a creare una playlist su Spotify

Partiamo dalla procedura base per riuscire ad apprendere come si fa a creare una playlist su Spotify

. Per prima cosa apri l’app in questione, poi utilizza la scheda Cerca per trovare il primo brano che intendi aggiungere alla playlist. Una volta che l’hai trovato, selezionalo con un tap, dopodichè premi il pulsante “Aggiungi alla playlist“.

Per creare una nuova coda di riproduzione fai tap su “Nuova playlist” e inserisci il nome che vuoi assegnarle. Per finire, fai tap su Crea: ce l’hai fatta! Gli stessi identici passaggi sono da fare per tutte le canzoni che vuoi inserire all’interno della playlist: ricordati, quando dovrai selezionare la playlist, di indicare quella che hai creato poco fa.

Ce l’hai fatta! Hai creato la tua playlist, che in base alle impostazioni di default di Spotify sarà resa pubblica. Ma se invece la volessimo rendere privata? Cosa bisogna fare? Te lo diciamo nel prossimo capitolo.

Come creare una playlist privata su Spotify

Se ti stai chiedendo come creare una playlist privata su Spotify, questo è il paragrafo che fa al caso tuo. Per prima cosa devi sapere che la piattaforma rende le playlist create pubbliche di default. Quindi, quando ne creerai una, potrà essere tendenzialmente vista da tutti. Questa può essere una cosa positiva, ma dipende dall’utilizzo che vuoi fare della playlist in questione. Se volessi condividerla semplicemente con te stesso, allora questa impostazione potrebbe rappresentare un problema.

Creare delle playlist private non è affatto difficile, basta seguire delle semplici istruzioni. Per prima cosa, entra nel tuo account, poi clicca sul tuo come in alto a destra e dopodichè premi su “Profilo”. Qui dovresti vedere tutte le playlist che hai creato. Sotto ognuna di esse c’è un’icona a forma di lucchetto o mappamondo: se vedete l’icona del lucchetto, significa che la playlist è privata, altrimenti – in caso di mappamondo – vuol dire che è pubblica.

In sostanza non devi fare altro che scegliere quale playlist rendere privata e quale lasciare pubblica. Basta semplicemente cambiare l’icona, in questo caso scegliendo quella del lucchetto.

Come creare una playlist collaborativa su Spotify

Ti stai dunque chiedendo come creare una playlist collaborativa su Spotify? Molto bene, questo è il capitolo che fa per te! Se vuoi consentire che i tuoi amici possano aggiungere brani a loro piacimento all’interno della tua playlist, non devi fare altro che aprire l’app, entrare nella sezione “Playlist” e fare un tap lungo sulla playlist che intedi rendere collaborativa.

Si aprirà un menu da cui dovrai selezionare la voce “Rendi collaborativa“. Perfetto, ce l’hai fatta! Ora non ti resta che condividerla con i tuoi amici, che dovranno semplicemente seguirla per poter aggiungere nuovi brani. Non è stato difficile, vero?

Come creare una playlist su Spotify: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare una playlist su Spotify. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come disattivare Spotify Premium

Articoli Recenti

Migliori podcast sulla Juve 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

2 giorni fa

Migliori podcast sul Napoli 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

2 giorni fa

Migliori podcast sui videogiochi 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

2 giorni fa

Migliori podcast comici 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

2 giorni fa

Migliori podcast culturali 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

2 giorni fa

Recensione Completa di MiniTool Data Recovery V11.9: La Soluzione Definitiva per il Recupero Dati

Quando si parla di recupero dati, MiniTool Data Recovery V11.9 emerge come uno degli strumenti…

2 settimane fa