Come mettere cartella applicazioni nel Dock

Condividi

Stai cercando di capire come mettere cartella applicazioni nel Dock? Perfetto, hai aperto il link giusto: ti aiuteremo a risolvere il problema in pochi semplici passaggi.

Hai un Mac ma non hai capito bene come aggiungere App o icone al tuo Dock? Non preoccuparti è un problema comune, facilmente risolvibile. Mettiti comodo e prenditi qualche minuto per leggere la nostra guida per capire come mettere cartella applicazioni nel dock in maniera facile e veloce.

Come mettere cartella applicazioni nel Dock

Facciamo almeno un piccolo passo indietro e spieghiamo che il Dock è un po’ la scrivania virtuale di un Mac, una barra che contiene tutte le App o i programmi che vengono più utilizzati (ovviamente in base alle esigenze di ognuno). Quando una nuova App viene installata, però, non viene inserita in automatico del Dock.

Quindi, qualora si tratti di una App che hai intenzione di utilizzare con grande frequenza, dovrai essere tu stesso ad inserirla all’interno del Dock, ovvero in quella che si configura come una barra orizzontale in basse nel layout del tuo schermo. Come mettere cartella applicazioni nel Dock dunque?

Ci sono fondamentalmente tre modi per risolvere questa questione:

  • il primo prevede il semplice trascinamento col mouse
  • il secondo invece prevede di usare il menù contestuale del dock stesso
  • il terzo è quello che punta sulla combinazione di tasti rapidi

Andiamo ad analizzare questo tris di soluzioni più nel dettaglio.

Il metodo del trascinamento è l’ideale per chi usa il mouse . Per prima cosa dovete entrare nella cartella relativa all’applicazione che volete spostare nel dock. Poi cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse e trascinatela letteralmente in basso. Il dock è spesso “a scomparsa”

ma quando vi avvicinerete con l’icona vi comparirà su schermo. A quel punto dovrete decidere dove esattamente collocare la App. Per concludere l’operazione rilasciare infine il tasto sinistro del mouse.

Il metodo del menù contestuale è giusto un pelo più articolato ma comunque molto facile e veloce. Per cominciare dovete sempre aprire la App ( leggi anche Migliori App per Modificare Foto) che desiderate spostare nel dock. Una volta aperta andate direttamente nel dock è cercate l’applicazione aperta. A quel punto nel menù opzioni dovreste notare che ci esistono varie opzioni specifiche: mantenere la App nel dock, viceversa anche eliminarla dal dock oppure anche far sì che la App si apra automaticamente al login del Mac (ovvero in fase di accensione).

In ultimo analizziamo capiamo come mettere cartella applicazioni nel dock attraverso il metodo della combinazione di testi rapidi. Si tratta del modo più veloce. In questo caso dovete innanzitutto entrare nella cartella delle applicazioni. Poi posizionarvi sopra la App che volete inserire all’interno del dock. A questo punto, quando siete posizionati correttamente vi basterà eseguire/digitare la seguente combinazione di tasto: CMD + CTRL + shift + T 

Ed ecco fatto, in un battibaleno la App in questione sarà comparsa dentro al dock. Qualunque sia il metodo che avete scelto è importante segnalare che potete sempre cambiare idea, ovvero ci sarà sempre possibilità di rimuovere dal dock una App che magari non vi serve più di tanto nell’arco di un determinato periodo di tempo.

Non preoccupatevi dunque: potete personalizzare il dock in base alle vostre esigenze/preferenze del momento. Non c’è un limite di volte in cui si può “cambiare l’arredamento” di un dock! Oggi dovremmo aver fatto un po’ di chiarezza su come mettere cartella applicazioni nel Dock.

Come mettere cartella applicazioni nel dock: tre metodi facili ed interscambiabili

Siamo arrivati alla fine di questa breve guida su come mettere cartella applicazioni del Dock. Speriamo che i consigli ti siano stati utili e ti invitiamo a seguirci per tante altre guide di questo tipo (in costante aggiornamento) news a tema tecnologico. Ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo: Impossibile eliminare Cartella | Come risolvere

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

19 ore fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa