Come personalizzare le notizie di Google News

Condividi

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come personalizzare le notizie di Google News? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo articolo andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente i prossimi paragrafi: terminato l’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come personalizzare le notizie di Google News

Se sei capitato in questa guida conoscerai già molto bene Google News, ma vogliamo rinfrescarti la memoria: si tratta di un servizio del colosso di Mountain View, con cui vengono raggruppate le notizie provenienti da siti, blog e testate giornalistiche. E’ dunque un’unica grande piattaforma, completamente gratuita e aperta a tutti. Da una parte ci sono gli editori, che sfruttano questo canale per aumentare le visite dei propri portali, dall’altra i lettori, che rappresentano la grossa fetta dei fruitori di Google News.

Tra le tantissime funzioni presenti all’interno di questo servizio, segnaliamo anche quella relativa alla personalizzazione delle fonti e argomenti preferiti. Insomma, se stavi cercando come personalizzare le notizie di Google News, sei proprio nel posto giusto! Nelle prossime righe ti diciamo tutto, buona lettura!

Impostare i preferiti su Google News

In sostanza, per aumentare il grado di personalizzazione di una piattaforma così grande, è necessario navigare all’interno del tap “Preferiti“. Solo così potrai scegliere le fonti, gli argomenti e le località di maggior tuo interesse. Per farlo puoi agire in due modi: attraverso il sito web desktop, oppure per mezzo dell’app mobile del servizio (scaricabile gratuitamente da App Store o dal Play Store). Di seguito analizzeremo le due possibilità, soffermandoci su tutte le operazioni da effettuare.

Sito web desktop

Ti abbiamo già elencato sopra l’indirizzo da raggiungere per il sito di Google News, ovvero news.google.com

, ma potrai iniziare la personalizzazione solo dopo aver effettuato il log-in con il proprio account Gmail. Una volta fatto questo, dovrai semplicemente accedere al tab “Preferiti” (lo trovi nella colonna di sinitra) e visualizzarne le fonti, gli argomenti e le località di maggiore interesse.

Utilizzando questa schermata, non potrai aggiungere nulla, ma solo rimuovere quelle già esistenti nella raccolta (basta cliccare sul tasto con i tre puntini alla sinistra di ogni sezione). Se vuoi aggiungere un nuovo elemento, devi andare nella barra di ricerca in alto e poi cliccare su “Segui” in alto a destra. Ciò vale sia per gli argomenti che per le fonti. Tutte le notizie relative alla suddetta raccolta compariranno poi nel tab “Per te” (sempre nella colonna a sinistra).

App per iOS e Android

Qui l’interfaccia cambia, dal momento che la sezione dei preferiti viene gestita dalla barra di navigazione in basso. Se clicchi sull’icona che ti interessa, appariranno le stesse fonti, argomenti e località del sito web desktop. L’unica differenza rispetto a quest’ultimo è che, da qui, si potranno aggiungere nuovi elementi

premendo sul tasto “+” in basso a destra.

Ad ogni modo, accedendo al tab “Preferiti”, potrai visualizzare le notizie di una singola fonte, località o argomento (basta cliccare sulla relativa icona). Perfetto, adesso hai tutti gli strumenti per personalizzare Google News anche attraverso l’app mobile del servizio di Mountain View. E non è stato particolarmente difficile, vero?

Altre personalizzazioni

Ma le personalizzazioni non sono finite qui: utilizzando l’app potrai avere una panoramica completa e una copertura esaustiva, nel momento in cui girano delle notizie particolarmente rilevanti. Per farlo, pigia sul pulsante multicolore che trovi accanto a una di queste news che vuoi attenzionare con il maggior numero possibile di fonti. Una volta premuto il pulsante, verrai rimandato alla sezione “Copertura totale“, dove avrai la possibilità di scegliere tra gli articoli provenienti da tutte le fonti, con video e tweet correlati.

Infine, vogliamo darti un ultimo cenno sulla personalizzazione delle impostazioni: nel caso voleste monitorare l’utilizzo dei dati da parte di Google News, l’app offre alcuni controlli che ti assicurano un consumo corretto della tua quota mensile di rete dati a disposizione. Ci sono due voci in particolare che ti consigliamo di attivare: “Modalità risparmio dati” e “Riproduzione automatica dei video“. La prima ti permetterà di ridurre sensibilmente il consumo dati, mentre con la seconda potrai ad esempio scegliere se riprodurre sempre i video o solo nel caso in cui si è connessi al Wi-Fi (oppure disabilitarla del tutto).

Come personalizzare le notizie di Google News: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come personalizzare le notizie su Google News. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

1 giorno fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa