Rispondere alla domanda su come scegliere un PC portatile presuppone la conoscenza di diversi fattori ed elementi che influiscono nella decisione. Intanto diciamo subito una cosa: spendere migliaia di euro o giù di lì per un notebook non ha senso, se ad esempio il tuo utilizzo si concretizza nel guardare Netflix o ascoltare musica su Spotify. Per quello ti bastano 400, massimo 500 euro per avere un portatile interessante. Come dicevamo però esistono fattori che possono far propendere per un dispositivo o per l’altro. Ecco quali.
Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
Ovviamente in primis guarda ai marchi: meglio rimanere su quelli tradizionali, come Acer, Asus, Hp, Lenovo e Toshiba, che montano tutti Windows 10. Altri fattori da non sottovalutare sono:
1) L’hard disk, con dimensioni che vanno dai 500GB ai 2TB. Consigliamo comunque l’acquisto di un SSD (costo massimo 100 €), che migliorerà sensibilmente le prestazioni del tuo pc.
2) La memoria RAM: 4GB vanno bene, ma con massimo 40 € in più ne avrai 8, con conseguente miglioramento delle performance, specie se utilizzi più programmi insieme.
3) Il processore: quelli in commercio sono ottimi. Il migliore sul mercato, per la fascia di prezzo che abbiamo preso in considerazione, è Intel Core i3.
4) Il display: quelli più diffusi sono gli schermi da 15″. Sui pc più economici i display sono di bassa qualità, quindi se pensi di dover utilizzare il tuo pc da postazione fissa ti conviene acquistare uno schermo esterno più grande e di migliore qualità.
5) I componenti aggiuntivi: meglio avere un buon numero di porte USB. E se i lettori/masterizzatori di CD e DVD ormai non servono più, le uscite video HDMI o DVI sono sempre più richieste (se sono presenti, potrai vedere Netflix direttamente sul tuo televisore collegandola al pc con il cavo apposito).
[amazon_link asins=’B07GSL2BWT,B07BHSHXBZ,B07D1DZ83W,B079PBQN28′ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13d4009e-c177-11e8-943a-2735226670d3′]
E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.
Sei nuovo su Threads, il social network di Meta, e vuoi fare colpo fin da…
Vuoi dare un tocco di personalità al tuo smartphone, tablet o PC? Uno sfondo animato…
Firmare un documento Word è un’operazione che può sembrare complessa, ma con i giusti strumenti…
Negli ultimi anni, Telegram è diventato una delle piattaforme più popolari per la condivisione di…
Tutela dei dati degli utenti, rispetto delle regole per la sicurezza dei giocatori, garanzia dei…
I generatori solari stanno diventando sempre più popolari, e non è difficile capire il perché.…