AntiVirus

Cos’è un Virus Informatico e Come difendersi

Condividi

Cos’è un virus informatico e come difendersi

Il virus informatico è l’incubo di tutti i possessori di pc, tablet o smartphone, per via dei suoi effetti negativi che si ripercuotono non solo sulla macchina stessa, ma anche sull’esperienza di utilizzo dell’utente. Scopri cos’è un virus informatico e come difendersi da questo fastidioso problema comune.

Cos’è un virus informatico

In ambito informatico, quando si parla di virus, ci si riferisce a un programma o uno script

appositamente progettato e realizzato per creare danni all’interno di una macchina, che sia questa un computer, un tablet o uno smartphone. Il virus informatico esiste praticamente da quando esiste il computer, i primi virus risalgono agli anni ’80 e si sono costantemente evoluti per adattarsi ai rapidi cambiamenti nel mondo della tecnologia. Con il termine “virus” oggi identifichiamo qualsiasi tipo di attacco o infezione nei nostri dispositivi, ma esistono diverse tipologie di malware, tra i quali i veri e propri virus informatici.

I danni provocati da un virus informatico possono essere di svariate tipologie ed entità, tipicamente i virus infettano un pc per cancellarne dei file o per sovrascriverli in modo tale da generare l’ambiente perfetto per la loro sopravvivenza. Il virus informatico, infatti, trae ispirazione dalla sua controparte biologica ed è una tipologia particolare di malware in grado di replicarsi e diffondersi

in altri dispositivi.

I virus si diffondono a causa di un file già infetto proveniente da supporti fisici come pennette USB o Hard Disk esterni, o molto più probabilmente dal web (generalmente attraverso la posta elettronica). In una rete di computer il virus può diffondersi da una singola macchina e infettare tutte le altre collegate.

Il modo migliore per proteggere i propri dispositivi dai virus informatici è attraverso l’installazione di un buon antivirus

. Si tratta di software appositamente realizzati per rilevare i virus ed agire di conseguenza eliminandoli o prevenendone l’azione negativa. E’ anche importante, dal lato utente, prestare molta attenzione soprattutto durante la navigazione sul web ed evitare qualsiasi tipo di link sospetto (generalmente contenuti in mail fasulle).

Articoli Recenti

The Last Of Us Part II Remastered in pre-order super scontato. Ecco la promo

Quando un capolavoro si evolve, nasce una leggenda. The Last of Us Part II ha…

12 ore fa

Assassin’s Creed Shadows Deluxe Edition in pre-order super scontato. Ecco la promo

Hai mai sognato di vestire i panni di un letale shinobi che si muove nell'ombra…

12 ore fa

Assassin’s Creed Shadows in pre-order super scontato. Ecco la promo

Immagina di camminare silenziosamente tra le ombre di un castello giapponese feudale, mentre la pioggia…

12 ore fa

Rise of the Ronin in super Offerta. Scopri la promozione

Ti sei mai immaginato di viaggiare indietro nel tempo fino al Giappone del 1863, un…

12 ore fa

Monster Hunters Wild in super Offerta. Scopri la promozione

Immagina di poter esplorare terre selvagge e misteriose, dove creature maestose e temibili regnano sovrane.…

12 ore fa

VPN per RaiPlay e Rai TV. Ecco la migliore soluzione

Ti sei mai trovato all’estero, magari in vacanza o per lavoro, e hai scoperto di…

2 giorni fa