Migliori Hatchback Sportive 2024

Condividi

Stai cercando le migliori hatchback sportive? Bene, sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo una panoramica dei modelli più interessanti in circolazione.

Le hatchback sono le compatte col “portellone” dietro: un modello immortale e sempre di moda. Si tratta di modelli piuttosto versatili, molto spesso in grado di bilanciare grande affidabilità sulle strade cittadine ma anche di regalare emozioni dal carattere sportivo.

Migliori hatchback sportive

Ecco, se siete più interessati a prestazioni “per palati forti” preparatevi a scaldare i motori perché in questa selezione andremo a capire quali sono le migliori hatchpack sportive sul mercato (leggi anche la guida sulle Migliori Hatchback). Le nostre liste si basano su un mix di fattori incrociati che tengono conto di prestazioni generali, rapporto qualità/prezzo e design. Inoltre sono selezioni in continuo aggiornamento, in base alle nuove uscite su piazza.

Come accennato in precedenza si tratta di modelli in cui il portellone posteriore ha le dimensioni del perimetro stesso della vettura (leggi anche la nostra guida sulle Auto con Bagagliaio più Grande

). La variante specifica di cui ci occuperemo in queste righe però prevede di segnalarvi i modelli più sportivi e aggressivi circolazione: dei bolidi che faranno sicuramente brillare gli occhi a chiunque cerca delle prestazioni di alto profilo ma nella vita di tutti i giorni (senza mai dimenticare la sicurezza propria e degli altri).

I modelli che vi proporremo hanno prestazioni senza dubbio notevoli, per certi versi quasi stupefacenti. Tenete però conto che si tratta di una fetta di mercato piuttosto elitaria, perché i prezzi delle migliori hatchpack sportive sono alti o comunque sopra la media (leggi anche quali sono i Migliori Accessori Auto).

Ora che abbiamo messo le basi per orientarci mettiamo anche il turbo e andiamo alla scoperta delle migliori hatchback sportive

  • Ford Fiesta ST
  • Mini Clubman JCW
  • Audi RS3 Sportback
  • Mercedes-AMG A45 S
  • BMW M135i xDrive
  • Hyundai i30 N

Ford Fiesta ST

Partiamo subito con il botto, ovvero con la Ford Fiesta ST, unica 3 cilindri presente in questa selezione. Si tratta di una vettura 1500 da 200 CV, esattamente come la sorella crossover Puma. Nel 2022 è stata oggetto di un update: è stata tolta dal commercio la versione a 3 porte, che però era anche quella più coerente con lo spirito della sportiva. I miglioramenti però sono stati un po’ ovunque, anche con riferimento all’assetto.

Può contare su tre modalità: Normal, Sport e Track. Quest’ultima, che sostituisce la modalità Eco delle versioni potenti, è indicata per la guida in pista e permette la disattivazione del controllo della trazione, così come l’impostazione dell’ESP per la guida su circuito. Ed è proprio in pista che si può sfruttare al meglio il differenziale meccanico a slittamento di cui questa auto è dotata.

Mini Clubman JCW

Un vero e proprio gioiellino. Mini è una garanzia se si tratta di prestazioni sportive e questa Clubman non fa eccezione, rivelandosi come una delle migliori hatchback sportive di sempre. Con la solita guida bassa, quasi “a filo” con la strada, Mini offre da sempre una visione di guida dall’appeal aggressivo, senza sacrificare praticamente nulla in precisione e controllo. Qui il motore da 300 cavalli offre prestazioni superlative

. E, come se non bastasse, il bagagliaio è utilizzale. Che dire? Certezza granitica.

Audi RS3 Sportback

Prestazioni decisamente maiuscole anche per questa Audi che monta un motore a cinque cilindri da 2,5 litri e si vanta di raggiungere di 100 mph in soli 3,9 secondi. Un filo meno di maneggevolezza se non si è più che esperti (ammortizzatori addizionali fondamentali soprattutto per uso cittadino) ma brividi lungo la schiena assicurati. 

Mercedes-AMG A45 S

Mettiamola così: questa Mercedes ha il motore a quattro cilindri di serie in assoluto più potente sul mercato! Vi basta come garanzia di prestazioni sportive? Beh, la AMH A45 vi garantirà anche un controllo straordinario su tutti i fronti: aderenza, precisione, velocità. Al top da ogni punto vista, ma alta anche se si parla di prezzo: andiamo oltre le 50 mila sterline…  

BMW M135i xDrive

Tra le migliori hatchpack sportive

che sono oggetto di questa analisi, la BMW M135i è sicuramente la più maneggevole e sicura. Sacrifica un po’ di dinamismo ed aggressività, è vero, ma si conferma tra le regine assolute di questo segmento di mercato.

Hyundai i30 N

Al contrario, la Hyundai i30N è più aggressiva di quanto ci si potrebbe aspettare e fornisce prestazioni di alto profilo mantenendosi comunque saggiamente in bolla sul fronte della maneggevolezza. Una bella sorpresa, che forse potrà rivelare il suo effettivo potenziale con le varianti dei prossimi modelli. 

Come trovare le migliori hatchback sportive

Ecco, ora dovresti avere una panoramica sulle migliori hatchback sportive in circolazione, in base ad un mix di parametri incrociati che vanno dalle prestazioni al rapporto qualità/prezzo. Se questi argomenti ti interessano ti diamo appuntamento alla nostra prossima guida! Ecco un articolo che potrebbe fare al caso tuo: Migliori Hybrid Plug In Economiche

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

11 ore fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa