Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come evitare il copyright su TikTok? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
Per un content creator TikTok è indubbiamente una delle piattaforme più indicate di maggior successo. Se lo stai utilizzando è probabile che almeno una volta ti sia capitato che l’applicazione abbia eliminato un tuo video o che a questo sia stato misteriosamente rimosso l’audio. Ma esattamente perché succede?
Probabilmente hai violato i termini e le condizioni di servizio di TikTok inserendo un audio o della musica protetta da copyright. Come risolvere il problema? E soprattutto, come evitare il copyright su TikTok? Tranquilli, avremo modo di capirlo nelle prossime righe!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!
Indice dei Contenuti
Come stavamo dicendo, se un tuo contenuto è stato rimosso è molto probabile che in primis sia dovuto a una violazione del diritto d’autore. Quest’ultimo è però molto importante, in quanto garantisce la protezione delle opere frutto del lavoro di tanti professionisti e creativi. Inoltre, pubblicare regolarmente video con elementi protetti da copyright potrebbe mettervi a rischio di shadowban.
Però è molto probabile che tu non ti sia nemmeno reso di conto di stare utilizzando un prodotto protetto da copyright. Sul web, dove tutto appare così incredibilmente accessibile, è facile confondersi. E allora, come evitare il copyright su TikTok?
Per avere l’assoluta certezza che, ad esempio la musica che stiamo utilizzando, sia compatibile con le regole della piattaforma, possiamo affidarci a delle funzionalità dell’app stessa. Vediamo quali sono, sia che tu la stia utilizzando da PC o da smartphone e tablet. Ecco qua:
Se il dispositivo da cui accedi su TikTok è mobile, allora la procedura che devi tenere in considerazione è la seguente:
Questo procedimento ovviamente è utile nel caso tu voglia caricare un video realizzato esternamente a TikTok, dove non è possibile controllare se il social detiene i diritti rispetto alle opere di alcuni autori.
Da PC o Mac la situazione è leggermente diversa, ma rimane comunque molto semplice verificare il copyright. Fai quanto segue:
Da computer la procedura è piuttosto comoda per chi non lavora direttamente su TikTok, ma usa la piattaforma più che altro per la condivisione.
Detto ciò, ormai dovresti avere una panoramica piuttosto chiara e completa su come evitare il copyright di TikTok, sia da PC che smartphone. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come trovare live su TikTok.
Sei nuovo su Threads, il social network di Meta, e vuoi fare colpo fin da…
Vuoi dare un tocco di personalità al tuo smartphone, tablet o PC? Uno sfondo animato…
Firmare un documento Word è un’operazione che può sembrare complessa, ma con i giusti strumenti…
Negli ultimi anni, Telegram è diventato una delle piattaforme più popolari per la condivisione di…
Tutela dei dati degli utenti, rispetto delle regole per la sicurezza dei giocatori, garanzia dei…
I generatori solari stanno diventando sempre più popolari, e non è difficile capire il perché.…