Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti come evitare il copyright su TikTok? Molto bene, allora sei arrivato nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a fornirti delle informazioni che possono aiutarti ad avere un quadro più chiaro per riuscire nel tuo intento.
Per un content creator TikTok è indubbiamente una delle piattaforme più indicate di maggior successo. Se lo stai utilizzando è probabile che almeno una volta ti sia capitato che l’applicazione abbia eliminato un tuo video o che a questo sia stato misteriosamente rimosso l’audio. Ma esattamente perché succede?
Probabilmente hai violato i termini e le condizioni di servizio di TikTok inserendo un audio o della musica protetta da copyright. Come risolvere il problema? E soprattutto, come evitare il copyright su TikTok? Tranquilli, avremo modo di capirlo nelle prossime righe!
Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su tutto. Buona lettura!
Indice dei Contenuti
Come evitare il copyright su TikTok
Come stavamo dicendo, se un tuo contenuto è stato rimosso è molto probabile che in primis sia dovuto a una violazione del diritto d’autore. Quest’ultimo è però molto importante, in quanto garantisce la protezione delle opere frutto del lavoro di tanti professionisti e creativi. Inoltre, pubblicare regolarmente video con elementi protetti da copyright potrebbe mettervi a rischio di shadowban.
Però è molto probabile che tu non ti sia nemmeno reso di conto di stare utilizzando un prodotto protetto da copyright. Sul web, dove tutto appare così incredibilmente accessibile, è facile confondersi. E allora, come evitare il copyright su TikTok?
Per avere l’assoluta certezza che, ad esempio la musica che stiamo utilizzando, sia compatibile con le regole della piattaforma, possiamo affidarci a delle funzionalità dell’app stessa. Vediamo quali sono, sia che tu la stia utilizzando da PC o da smartphone e tablet. Ecco qua:
- Come evitare il copyright su TikTok da smartphone
- Come evitare il copyright su TikTok da computer
Come evitare il copyright su TikTok da smartphone
Se il dispositivo da cui accedi su TikTok è mobile, allora la procedura che devi tenere in considerazione è la seguente:
- Apri l’app di TikTok e accedi al tuo account
- Annota i nomi delle canzoni che vuoi utilizzare
- Aggiungi un contenuto facendo clic sull’icona a forma di più
- Clicca sulla voce “Aggiungi un suono“
- scrivi i nomi delle canzoni che ti interessano
- Se queste appaiono allora non avrai problemi con il copyright
Questo procedimento ovviamente è utile nel caso tu voglia caricare un video realizzato esternamente a TikTok, dove non è possibile controllare se il social detiene i diritti rispetto alle opere di alcuni autori.
Come evitare il copyright su TikTok da computer
Da PC o Mac la situazione è leggermente diversa, ma rimane comunque molto semplice verificare il copyright. Fai quanto segue:
- Apri TikTok e accedi al tuo account
- Nella pagina principale clicca sulla voce in alto a destra “Carica“
- Ora seleziona il contenuto che vuoi caricare su TikTok
- Nella schermata che si aprirà cerca “Esegui un controllo sul copyright” e cliccaci
- Una volta fatto, seguirà un controllo di poco meno di un minuto
- Se non ci saranno problemi il video sarà caricato, altrimenti riceverai una lista delle musiche protette
- Nel caso tu voglia caricarlo ugualmente sappi che quest’ultime saranno sostituite dal muto
Da computer la procedura è piuttosto comoda per chi non lavora direttamente su TikTok, ma usa la piattaforma più che altro per la condivisione.
TikTok copyright musica
Detto ciò, ormai dovresti avere una panoramica piuttosto chiara e completa su come evitare il copyright di TikTok, sia da PC che smartphone. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco un altro articolo che potrebbe esserti utile: Come trovare live su TikTok.