News

Festivalfuturo tra salute e tecnologia

Condividi

FestivalFuturo


A FestivalFuturo in programma il 4 e il 5 novembre all’UniCredit Pavilion di Milano, si parla di hi-tech, innovazione e uso consapevole della tecnologia. Tre gli incontri focalizzati sui rapporti con la salute.


Il mio medico ha cinque stelle


In programma il 4 novembreIl mio medico ha cinque stelle” incentrato sul perchè diamo un voto a qualsiasi cosa, ma non ai medici. Cosa ne uscirebbe? Come reagirebbero medici e pazienti? Partecipano Luca Foresti, amministratore delegato del Centro medico Santagostino; Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg); Paolo Bernini, Ceo di Dottori.it; Laura Filippucci, economista expert Altroconsumo; Pietro Bruschi, presidente di Doveecomemicuro.it, e Paola Conti, socio fondatore iDoctors.


Cyborg a chi?


L’incontro del 5 novembre tratta dell’Internet of Things, cioè quella parte di Internet che abbiamo anche addosso: oggetti che da semplici gadget diventano potenziali strumenti medici: vai a correre e l’orologio ti misura i battiti, il braccialetto monitora la qualità del tuo sonno. Partecipano Eugenio Santoro, responsabile del Laboratorio di Informatica medica dell’Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; Sergio Pillon, specialista in angiologia medica, coordinatore della Commissione paritetica per la governance delle Linee di indirizzo nazionali della telemedicina; Paolo Boldrini medico fisiatra, past president della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer); Edoardo Parini, Ceo & Co-Founder Deed – Media Interaction Designer; Giovanni Bergamaschi, Regional Director Southern Europe Fitbit.


Quando il chirurgo è il robot


Nel pomeriggio del 5 si parlerà di chirurgia e robotica. I robot stanno diventando i protagonisti della ricerca medica: da quelli usati per la riabilitazione a quelli che operano: a cosa porterà questo costante utilizzo di robot in ambito medico? Strumenti robotizzati di precisione che aiutano i chirurghi in sala operatoria,super computer che supportano i medici nelle diagnosi, robot che si aggirano nelle corsie degli ospedali come fossero veri e propri avatar dei dottori. Partecipano Raffaele Benaglio, responsabile medico Innovazione e Servizi domiciliari Fondazione Don Gnocchi; Giulia Veronesi, responsabile Chirurgia toracica robotica Humanitas; Federico Cabitza, ricercatore, Assistant Professor università degli Studi di Milano-Bicocca; Riccardo Bellazzi, professore ordinario di Bioingegneria, università degli Studi di Pavia.


Conclusione


Un evento molto particolare a cui partecipare, dedicato al futuro soprattutto in ambito medico, cosa e sarà della medicina tra qualche anno?
Per ulteriori informazioni o per il programma intero vi lascio il link al sito dell’evento:
Programma dell’Evento





Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

23 ore fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa