Condividi

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio qual è la miglior alternativa a Office? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andiamo a darti tutte le informazioni del caso sui programmi più interessanti.

Tutti i software che vedremo supportano l’apertura, la modifica e la creazione dei file in un formato compatibile con quello di Office. Le soluzioni che ti indicheremo possiedono pacchetti molto simili a quelli proposti dalla suite di Microsoft. Buona lettura!

Miglior alternativa a Office

Negli anni Office si è consolidato come la suite numero uno per quanto riguarda i programmi da ufficio. Un gruppo di applicazioni variegato, perfetto per assolvere a tutte le funzioni lavorative: il pacchetto di Microsoft prevede un editor di testi, un foglio di calcolo e un tool per creare e visualizzare presentazioni.

A questi tre viene spesso aggiunto uno strumento per la creazione dei database. Ma in questa guida non parliamo di Office. Ecco la lista dei programmi intesi come miglior alternativa a Office

:
  • LibreOffice
  • Google Doc
  • OpenOffice
  • FreeOffice
  • WPS Office

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte e saprai trovare quella più adatta alle tue esigenze. Partiamo!

Il primo software che vogliamo consigliarti in alternativa a Office è LibreOffice. Si tratta di un programma sviluppato partendo dal codice sorgente di Open Office (che vedremo nelle prossime righe). Al momento è la più credibile alternativa al pacchetto Office, per varie ragioni.

Infatti, questa suite offre un programma di videoscrittura Writer, come Word, un programma dedicato ai fogli di calcolo corrispondente a Excel e uno con cui è possibile effettuare delle presentazioni, proprio come Power Point. Il primo si chiama Writer, il secondo Calc e il terzo Impress.

Disponibile anche in lingua italiana, LibreOffice dispone di due versioni: la “Fresh”, che implementa le ultime novità, e la “Still”, consigliata per un utilizzo più professionale e da ufficio. Ecco il link ufficiale: Sito LibreOffice

Proseguiamo con la nostra guida alla scopera della miglior alternativa a Office con un programma online, che quindi non occupa spazio all’interno del disco fisso del PC. Stiamo ovviamente parlando di Google Docs, uno strumento davvero comodo per creare o modificare documenti.

Questa suite di tools è compatibile con i formati file di Office e con quelli liberi, ed è collegata a Google Drive e al servizio cloud di Google. E rappresenta un’ottima soluzione per lavorare in gruppo, visto che permette agli utenti autorizzati di modificare in contemporanea lo stesso file. Per utilizzare Google Doc basta collegarsi al sito ufficiale del servizio

.

Il terzo strumento che vogliamo segnalarti è OpenOffice, che è stato a lungo la principale alternativa ad Office. Un tempo LibreOffice e OpenOffice erano la stessa cosa, ma poi si sono scissi per diventare due software separati.

Rispetto a LibreOffice, non sono stati fatti gli stessi passi avanti dal punto di vista dell’interfaccia, ma a livello di funzioni ogni aggiornamento ha portato delle implementazioni che hanno migliorato l’esperienza utente.

Apache OpenOffice è disponibile su Windows, Mac e Linux. Ecco il link ufficiale: Sito OpenOffice

Continuiamo con il nostro approfondimento e arriviamo a FreeOffice, un validissimo tool gratuito perfetto clone di Office.

Non è open source ma risulta disponibile anche in italiano, si scarica gratis e non ha grosse mancanze rispetto ad Office, anche se alcuni strumenti avanzati propri del pacchetto Microsoft non sono presenti.

Tra le varie funzionalità presenti, da menzionare il correttore ortografico della lingua italiana e l’ottimo supporto ai documenti di Office. Ecco il link ufficiale: Sito FreeOffice

Infine, concludiamo la nostra guida sulla miglior alternativa a Office con WPS Office, un ottimo software gratis, ma non disponibile in italiano. Ad oggi però risulta la migliore alternativa al pacchetto di Microsoft dal punto di vista della compatibilità con i file creati da Word ed Excel.

La sua interfaccia è praticamente identica a quella di Office, e per quanto riguarda le funzioni c’è grande completezza. Come dicevamo però, WPS Office non è completamente gratuito e non è open source.

Infatti, per poter sbloccare alcune funzioni avanzate come ad esempio la modifica dei file PDF, l’OCR per prelevare il testo dalle immagini e altre è necessario sottoscrivere la versione Premium.

Come scegliere la miglior alternativa a Office

A mano a mano che ti abbiamo indicato i prodotti che ci hanno colpito di più, abbiamo anche implicitamente visto come scegliere la miglior alternativa a Office.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. Prima di lasciarti ti diamo anche un’altra guida utile, sempre rimanendo sull’argomento: Come rinnovare Office 365 Gratis. Alla prossima!

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

23 ore fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

3 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa