Guide

Siti per fare Mappe Concettuali Gratis

Condividi

Scopriamo insieme quali sono i migliori siti per fare mappe concettuali gratis e di maggiore utilizzo nel web. Quali sono le opzioni disponibili? Sono difficili da usare? Risponderemo a queste ed altre domande per voi!

I servizi per fare mappe concettuali sono diversi ma sono alcuni sono davvero validi ed efficaci. Siete pronti? Ottimo, allora partiamo!

Siti per fare Mappe Concettuali

Prima di addentrarci nei migliori siti per fare mappe concettuali e bene capire cos’è una mappa concettuale e come è possibile farla. Per essere precisi una MC è una rappresentazione grafica di un concetto o di diversi concetti che riassume in modo estremamente sintetico un determinato argomento.

Attraverso dei collegamenti brevi si possono infatti unire più elementi che nell’insieme vanno a spiegare un concetto più ampio. Sono usati per studiare o nella progettazione di vari progetti e sono basati sull’elemento memoria.

Questi schemi, essendo molto semplici, puntano a far ricordare solo con una parola chiave un determinato concetto. La mente dovrebbe poi collegare i vari punti e fornire una quadro generale completo.

Ma come fare mappe concettuali e con quali strumenti è possibile? Molto semplicemente questi schemi possono essere fatti con un foglio di carta ed una penna/matita ma non sempre abbiamo a disposizione questi elementi. Se poi si vuole essere ordinati e più precisi è bene farle attraverso dei programmi per PC e Smartphone.

Ci sono diversi siti per fare mappe concettuali nel web, alcuni a pagamento altri gratuiti. Nei prossimi capitolo vedremo quali sono i migliori e vi indicheremo come procedere nella creazione di una MC in modo semplice e veloce.

Siti per fare Mappe Concettuali Gratis

Partiamo dai siti per fare mappe concettuali gratis. Se si vuole creare uno schema mentale e renderlo “vivo” tramite un programma sono diverse le soluzioni gratuite presenti su internet.

Prima di descrivere i vari servizi online ecco un breve elenco:

  • Creately
  • Google Drawings
  • WiseMapping

Uno dei programmi online più facili da utilizzare si chiama Creately ed è uno strumento molto semplice dove poter creare delle mappe concettuali da zero. Dopo essersi registrati possiamo aprire la tavola degli elementi ed iniziare a creare i nostri primi concetti virtuali.

Dal lato sinistro è possibile inserire cerchi, rettangoli e le linee di collegamento. Tramite la funziona scrivi è poi possibile scrivere all’interno di esse e, se vogliamo fare un lavoro minuzioso, anche riempire i concetti o fare dei piccoli appunti lato foglio. Esiste una versione gratuita e quella professional che permette ulteriori personalizzazioni.

Se vuoi un programma immediato e senza troppi fronzoli potresti pensare di utilizzare Google Drawings, una sorta di foglio quadrettato dove poter inserire all’interno la nostra mappa concettuale e disporre i nostri appunti come vogliamo.

Non offre particolare personalizzazioni ma è gratuito e si può condividere il proprio lavoro anche all’esterno della piattaforma. Per schemi semplici e non troppo complicati è l’ideale, anche per la sua facilità d’utilizzo.

L’ultimo sito per fare mappe concettuali gratis che vi presentiamo si chiama WiseMapping e presenta una funziona gratuita ( prova ) che potrete utilizzare per creare la vostra mappa in piena autonomia.

La creazione è molto interessante perchè risulta molto pulita e precisa. Non ci sono molte personalizzazioni nella versione free ma è utile per capire se è lo strumento giusto per investire i vostri soldi.

Siti per fare Mappe Concettuali Online

Se stai cercando dei programmi più completi sarai disposto, probabilmente, anche ad investire una piccola cifra. Ecco un elenco dei migliori siti per fare mappe concettuali online che esamineremo insieme:

  • Canva
  • MindMeister
  • LuchidChart

Il primo servizio che vi consigliamo non ha bisogno di presentazioni. Canva è infatti uno strumento utile non solo per creare la tua mappa concettuale online ma è un vero è proprio mezzo di progettazione grafica sul web. Ci sono diversi piani e opzioni, quindi recatevi sul sito ufficiale per capire quale fa al caso vostro!

Passiamo ad un altro sito a pagamento, ma con prova gratuita, che vi permetterà di creare delle mappe personalizzate in piena autonomia. MindMeister si può utilizzare anche per creare progetti, appunti, gestire le riunioni e pianificare un brainstorming. Ci sono diversi piani e un opzione studenti, molto interessante.

Un nuovo portale che sta prendendo piede ed è molto apprezzato è LuchidChart

, pianificatore di mappe concettuali e diagrammi semplificato ma mai banale. Il prezzo è leggermente più basso della concorrenza ma la sua qualità è comunque molto alta.

Abbiamo cercato di spiegarvi nel dettaglio quali programmi utilizzare e come creare una mappa concettuale perfetta. Se l’articolo ti è stato utile continua a seguirci! Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Programmi per Tesina

Articoli Recenti

Scalable Capital vs Trade Republic. Qual’è il migliore?

Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…

4 giorni fa

Migliori podcast sulla gravidanza 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa

Migliori podcast di fotografia 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa

Migliori podcast sui fumetti 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa

Migliori podcast di fisica 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

6 giorni fa

Migliori podcast sulla crescita personale 2024

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…

1 settimana fa