Tra i Droni Militari più belli dal punto di vista estetico ma meno conosciuti troviamo l’X-47B.
Il Northrop Grumman X-47B Drone è un aereomobile a pilotaggio remoto dimostrativo, UCAV, sviluppato dalla stessa società Northrop Grumman.
Andiamo a scoprire maggiori dettagli nel nostro articolo.
Indice dei Contenuti
Il drone militare X-47B fa parte della Marina Militare degli Stati Uniti ed è un veivolo nato al solo scopo dimostrativo.
Venne impiegato sopratutto nelle operazioni da portaerei per addestramento verso i mezzi senza pilota con le nuove truppe.
Il Northrop Grumman X-47B Drone ha volato per la prima volta nel 2011 e nel 2015 le sue operazioni sono passate dal mero addestramento a quelle di trasporto di equipaggio umano.
Equipaggio: Nessuno
Lunghezza: 38,2 piedi (11,63 m)
Apertura alare: 62,1 ft estesa / 30,9 piedi piegata [64] (18,92 m / 9,41 m)
Altezza: 10,4 ft (3,10 m)
Superficie alare: 953,6 ft2 (88,59 m2)
Peso a vuoto: 14.000 libbre (6.350 kg)
Max. peso al decollo: 44.567 libbre (20.215 kg)
Motopropulsore: 1 × Pratt & Whitney F100-220U turboventola
Velocità massima: subsonica
Velocità di crociera: Mach 0,9+ (alto subsonico)
Intervallo: 2,100+ NM (3,889+ km)
Soffitto di servizio: 42.000 piedi (12.800 m)
Armamento: 2 baie per le armi, che forniscono fino a 4.500 lb (2.000 kg) di ordigni
Disposizioni per EO / IR / SAR / ISAR / GMTI / MMTI / ESM
Nel 2008 la Marina
degli Stati Uniti finanziò per 2 milioni di dollari Boeing e Northrop Grumman in un programma finalizzato a creare un UCAV con strumentazioni anti-corrosive, movimentazione da piattaforma, funzionamento in alta presenza di interferenze elettromagnetiche, auto rifornimento in volo e operazioni automatiche.Il prototipo dell’X-47B svolse il collaudo nell’impianto Air Force 42 a Palmdale, in California, il 16 dicembre 2008 ed il primo volo presso la base aeronautica di Edwards, in California, il 4 febbraio 2011.
Erano previsti 50 test prima della prova su piattaforme navali ma i risultati positivi hanno fatto pretendere per la riduzione di questo numero e dopo 16 voli il veivolo senza pilota era pronto.
Il 18 dicembre 2012, l’X-47B drone svolse i primi test in mare in modo positivo, avendo dimostrato la sua compatibilità con il ponte di volo, le baie degli hangar e i sistemi di comunicazione di una portaerei.
Nella mattinata del 14 maggio 2013 la Marina Militare su lanciato dal mezzo dell’Oceano Atlantico, stabilendo un record: era la prima volta che un drone senza pilota era partito da una portaerei.
Il ritorno fu però più complicato con 2 test su 3 che superarono i requisiti ed uno che riportò un problema tecnico.
Nel febbraio 2016, la Marina statunitense ha deciso di trasformare l’X-47B da un aereo di sorveglianza in un drone
da ricognizione e rifornimento aereo con “capacità di attacco limitato”.Dopo la prima fase di progettazione Northrop ha ottenuto un contratto di 635,8 milioni di dollari che è cresciuto fino a circa 813 milioni di dollari.
A giugno del 2014 la Marina ha fornito ulteriori 63 milioni di dollari per lo sviluppo “post-dimostrazione” dell’X-47B.
Se questo pezzo ti è piaciuto leggi altri articoli nella nostra sezione Droni Militari.
Scrivi un commento o mandaci una mail per richiedere un articolo dedicato.
Quando si parla di recupero dati, MiniTool Data Recovery V11.9 emerge come uno degli strumenti…
Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…
Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…
Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…
Nell'era digitale, le piattaforme di investimento online stanno rivoluzionando il modo in cui gli individui…
Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a quali sono…