Northrop Grumman X-47B Drone | Caratteristiche e Storia

Northrop Grumman X-47B Drone

Tra i Droni Militari più belli dal punto di vista estetico ma meno conosciuti troviamo l’X-47B.
Il Northrop Grumman X-47B Drone è un aereomobile a pilotaggio remoto dimostrativo, UCAV, sviluppato dalla stessa società Northrop Grumman.
Andiamo a scoprire maggiori dettagli nel nostro articolo.



Northrop Grumman X-47B Drone

Il drone militare X-47B fa parte della Marina Militare degli Stati Uniti ed è un veivolo nato al solo scopo dimostrativo.
Venne impiegato sopratutto nelle operazioni da portaerei per addestramento verso i mezzi senza pilota con le nuove truppe.
Il Northrop Grumman X-47B Drone ha volato per la prima volta nel 2011 e nel 2015 le sue operazioni sono passate dal mero addestramento a quelle di trasporto di equipaggio umano.

Caratteristiche

Northrop Grumman X-47B Drone-specs

Equipaggio: Nessuno
Lunghezza: 38,2 piedi (11,63 m)
Apertura alare: 62,1 ft estesa / 30,9 piedi piegata [64] (18,92 m / 9,41 m)
Altezza: 10,4 ft (3,10 m)
Superficie alare: 953,6 ft2 (88,59 m2)
Peso a vuoto: 14.000 libbre (6.350 kg)
Max. peso al decollo: 44.567 libbre (20.215 kg)
Motopropulsore: 1 × Pratt & Whitney F100-220U turboventola

Velocità massima: subsonica
Velocità di crociera: Mach 0,9+ (alto subsonico)
Intervallo: 2,100+ NM (3,889+ km)
Soffitto di servizio: 42.000 piedi (12.800 m)
Armamento: 2 baie per le armi, che forniscono fino a 4.500 lb (2.000 kg) di ordigni
Disposizioni per EO / IR / SAR / ISAR / GMTI / MMTI / ESM

Origini

Nel 2008 la Marina degli Stati Uniti finanziò per 2 milioni di dollari Boeing e Northrop Grumman in un programma finalizzato a creare un UCAV con strumentazioni anti-corrosive, movimentazione da piattaforma, funzionamento in alta presenza di interferenze elettromagnetiche, auto rifornimento in volo e operazioni automatiche.
In realtà la marina aveva anche intenzione di elaborare un drone che potesse svolgere missioni di ricognizione e non solo di addestramento ma lo vedremo successivamente.

Il prototipo dell’X-47B svolse il collaudo nell’impianto Air Force 42 a Palmdale, in California, il 16 dicembre 2008 ed il primo volo presso la base aeronautica di Edwards, in California, il 4 febbraio 2011.
Erano previsti 50 test prima della prova su piattaforme navali ma i risultati positivi hanno fatto pretendere per la riduzione di questo numero e dopo 16 voli il veivolo senza pilota era pronto.

Northrop Grumman X-47B Drone-2

Il 18 dicembre 2012, l’X-47B drone svolse i primi test in mare in modo positivo, avendo dimostrato la sua compatibilità con il ponte di volo, le baie degli hangar e i sistemi di comunicazione di una portaerei.
Nella mattinata del 14 maggio 2013 la Marina Militare su lanciato dal mezzo dell’Oceano Atlantico, stabilendo un record: era la prima volta che un drone senza pilota era partito da una portaerei.
Il ritorno fu però più complicato con 2 test su 3 che superarono i requisiti ed uno che riportò un problema tecnico.

Evoluzione

Nel febbraio 2016, la Marina statunitense ha deciso di trasformare l’X-47B da un aereo di sorveglianza in un drone da ricognizione e rifornimento aereo con “capacità di attacco limitato”.
Oggi la società ha ritirato il Northrop Grumman X-47B Drone, e si sta preparando a nuovi progetti.

Costo

Dopo la prima fase di progettazione Northrop ha ottenuto un contratto di 635,8 milioni di dollari che è cresciuto fino a circa 813 milioni di dollari.
A giugno del 2014 la Marina ha fornito ulteriori 63 milioni di dollari per lo sviluppo “post-dimostrazione” dell’X-47B.

Conclusioni

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