Come Pulire lo Schermo della Televisione

come pulire lo schermo della televisione

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi passo dopo passo come pulire lo schermo della televisione? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutte le istruzioni per effettuare quella che è a tutti gli effetti una delicata operazione, in modo tale che il display della tua tv non si rovini. Prenditi cinque minuti di tempo libero: al termine dell’articolo avrai un quadro completo ed esaustivo su ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come pulire lo schermo della televisione

Possiedi una vecchia TV SD? Oppure hai recentemente acquistato una nuova e bellissima smart tv 4K Ultra HD rampante? Beh, in ogni caso, prima o poi ti toccherà pulirla. Si, perchè non hai idea di quanta polvere e sporco si accumuli sul display della televisione. La domanda però è un’altra: come pulire lo schermo della televisione? Sei sicuro di conoscere la procedura corretta di pulizia?

Alcuni consigliano di utilizzare detergenti personalizzati, ma spesso risultano inutili e soprattutto molto costosi. Che fare dunque? Nelle prossime righe ti diciamo tutto, compresi i passaggi che devi attuare per far splendere il display della tua tv. Buona lettura!

Prepara tutto l’occorrente e inizia a pulire!

Per prima cosa procurati due panni morbidi privi di lanugine, preferibilmente in microfibra. Oltre a questo, avrai bisogno anche di acqua distillata, alcol isopropilico e un misurino. Adesso hai proprio tutto per poter iniziare con la pulizia. Prima però assicurati di aver spento la tv. Fatto questo, inizia a spolverare lo schermo per rimuovere eventuali particelle di sporco, dopodichè puliscilo con un panno morbido e privo di lanugine.

Dopo aver rimosso la polvere residua che si era accumulata, controlla se ci sono ancora delle macchie visibili. Non ne vedi più? Allora puoi anche fermarti qui. Ma nel momento in cui notassi sullo schermo ancora dello sporco, mischia alcol e acqua con il misurino. La soluzione che andrai a comporre deve essere composta da acqua e alcol in parti uguali. Non esagerare con l’alcol: potresti rovinare per sempre il display.

Una volta mischiata, la soluzione è pronta e puoi intingerci dentro il panno. Fatto questo, strizzalo per bene così da eliminare l’umidità in eccesso. Adesso, con delicatezza, pulisci pure lo schermo. In questa fase serve anche il secondo panno, con cui dovrai asciugare il display. Prima di riaccendere la televisione devi essere certo che tutto sia completamente asciutto.

Alcuni accorgimenti

come pulire lo schermo della televisione -3

In questo paragrafo vogliamo lasciarti alcune raccomandazioni molto importanti. In prims non usare alcol etilico, acetone, toluene, acido etilico, ammoniaca o cloruro di metile. Quello che ti serve è l’alcol isopropilico. Ovviamente non utilizzare panni sporchi: devono essere puliti, perchè le particelle dure possono rimanere intrappolate nelle fibre di tessuto e lasciare graffi assolutamente indesiderati.

Come ti dicevamo prima, il panno utilizzato per la pulizia deve essere umido e non zuppo, in modo tale che ad ogni passaggio non ci siano gocce che scorrono lungo il display. Non usare detergenti per vetri: contengono ammoniaca e con ogni probabilità potrebbero danneggiare il tuo televisore. E non utilizzare salviette di carta: i loro piccoli pezzettini che vengono rilasciati quando si pulisce potrebbero rovinare il tuo schermo.

Come pulire lo schermo della televisione: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come pulire lo schermo della televisione. Prima di salutarti però vogliamo darti un’ultima accortezza, ovvero di verificare che sul manuale d’uso annesso alla confezione di vendita della tv non siano indicati accorgimenti particolari da adottare per effettuare le operazioni di pulizia. Non riesci più a trovare il libretto informativo cartaceo? Puoi provare a reperire quello formato digitale!

Basta collegarsi direttamente al sito Internet del relativo produttore, oppure cercare su Google digitando marca e modello della tv + la parola chiave “manuale d’uso”. Ovviamente al posto delle parole “marca” e “modello tv” dovrai mettere la marca e il modello del televisore che possiedi e di cui vorresti pulire lo schermo.

Se effettivamente nel manuale d’uso vengono indicati degli accorgimenti particolari per quanto concerne la pulizia dello schermo, fai riferimento a quelli. Adesso possiamo davvero salutarti: alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:
Quando è Nata la Televisione