I droni sono dispositivi sempre più utilizzati per realizzare riprese dall’alto spettacolari, sia in ambito amatoriale che professionale. Attraverso i droni si possono effettuare filmati durante un viaggio, arricchire i contenuti del proprio vblog con riprese aeree, creare video straordinari per il proprio canale YouTube, mappe 3D accurate, video commerciali, contenuti aziendali e televisivi.
Tuttavia, per valorizzare queste risorse è importante modificare i video realizzati con un drone utilizzando un video editor, ossia un programma di montaggio video con cui ottimizzare i filmati registrati con il drone e renderli ordinati, personalizzati e accattivanti. Attraverso l’editing e un’adeguata post-produzione, infatti, è possibile trasformare un video amatoriale in un filmato professionale.
Per farlo serve un editor video per drone professionale ma semplice da utilizzare, in grado di agevolare la modifica delle riprese realizzate con il quadricottero, affinché chiunque sia capace di creare risorse video di alta qualità e coinvolgenti.
Le opzioni disponibili sul mercato sono diverse, per questo motivo è importante scegliere con attenzione la soluzione migliore tra i diversi programmi per il montaggio dei video con i droni.
Wondershare Filmora: un editore video per drone potente e semplice da usare
Una delle migliori proposte per modificare i video fatti con i droni in modo semplice è Wondershare Filmora, un software di video editing attualmente utilizzato da oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo.
Si tratta di un programma di editing video facile da usare, che offre tante funzioni utili per montare i video del drone e rendere le riprese dall’alto uniche e ancora più spettacolari, con una nuova interfaccia ottimizzata più accessibile e intuitiva migliorata nel design e nella user experience rispetto alle precedenti versioni.
Con Filmora è possibile modificare i video fatti con il drone personalizzando il contenuto video e audio, ad esempio con la possibilità di aggiungere la musica alle riprese in post-produzione tramite centinaia di effetti sonori royalty-free.
Questo software di video editing propone anche tantissimi elementi esclusivi da implementare nei filmati girati con il drone, tra cui effetti, transizioni, titoli e filtri per rendere i video più attraenti. Sono disponibili anche decine di risorse LUT e il supporto per importare il proprio preset LUT, per modificare i valori RGB e intervenire su tonalità, luminosità e saturazione del video.
I video del drone si possono arricchire anche con gli effetti creativi di Filmstock, una vasta libreria con stock di media esclusiva per Filmora con effetti video, filmati e stock di foto, musica ed effetti sonori liberi da copyright.
Wondershare Filmora mette a disposizione anche 26 filtri di bellezza per abbellire gli elementi del viso, modificando la pelle, gli occhi, il naso, la bocca, la forma del viso e molto altro ancora.
I filtri per il volto e gli effetti di bellezza consentono di regolare facilmente tutti i parametri per ottenere risultati migliori, inoltre aiutano ad aumentare l’autostima ed essere più sicuri di sé quando si compare all’interno del video.
Tra i vantaggi di Filmora nell’editing delle riprese realizzate con il drone c’è la possibilità di rendere i video cinematografici con OpenFX, per montare subito un video professionale di grande impatto utilizzando gli effetti dei plug-in Boris e NewBlue.
Oltre alle soluzioni avanzate come il keyframing, che permette di alterare in modo indipendente i parametri dei fotogrammi principali, tra le funzioni più apprezzate nel montaggio dei video registrati con il drone c’è lo Zoom Video, infatti è possibile ritagliare filmati e immagini e applicare uno zoom per ingrandire o ridurre un’area specifica ottenendo primi piani e scene più ampie.
Come montare un video fatto con il drone con Filmora 12
Una volta realizzate le riprese con il proprio quadricottero DJI o con altri modelli, con Filmora 12 è possibile modificare il video del drone in modo semplice e veloce. Innanzitutto bisogna scaricare il software e installarlo nel proprio PC, ma è disponibile anche tramite applicazione mobile per smartphone e tablet. Dopodiché non resta che provare la versione gratuita di Wondershare Filmora, per testare tutte le funzionalità di editing video del programma prima di scegliere uno dei piani disponibili con tariffe competitive e varie soluzioni per ogni necessità.
Le funzioni di editor video per DJI o altri tipi di droni sono presenti all’interno dell’interfaccia grafica intuitiva di Filmora 12, basta caricare il video nella piattaforma o trascinarlo nell’area di lavoro con il mouse tramite la funzionalità drag and drop.
A questo punto è possibile posizionare le clip audio e video nella timeline per rimuovere i contenuti indesiderati, ad esempio accorciando o ritagliando i video.
È anche possibile estrarre l’audio dal video per modificarli separatamente, basta cliccare sul videoclip con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Scollega audio per visualizzare tra la traccia sonora e quella video su due tracce diverse.
Una volta rimosse la parti indesiderate, ed eventualmente aver separato la componente audio da quella video, si possono applicare gli effetti visivi più adatti, aggiungere la musica e inserire transizioni tra le clip. Su Filmora 12 sono presenti anche tantissimi modelli testuali per aggiungere rapidamente titoli di apertura, titoli di credito e sottotitoli ai video girati con il drone, utilizzando gli appositi pulsanti nella barra degli strumenti. Wondershare Filmora mette a disposizione anche strumenti professionali per la correzione avanzata del colore, con la possibilità di modificare il colore in modo autonomo per gli esperti o usare i preset di correzione per la regolazione avanzata del colore.
Dopo aver terminato tutte le modifiche basta cliccare sul pulsante Esporta e selezionare il formato desiderato, con tanti tipi di formati supportati da Filmora 12 come MP4, WMV, AVI, MOV, F4V, MKV, TS, 3GP, MPEG-2, WEBM, GIF e MP3.
In questo modo è possibile salvare il video del drone modificato sul proprio PC in completa sicurezza, oppure condividere il filmato su piattaforme come Vimeo o YouTube, per risparmiare spazio e tempo realizzando in contemporanea i procedimenti di rendering e caricamento pubblicando il filmato rapidamente sui social media.