Chiavetta USB non riconosciuta: come risolvere

chiavetta usb non riconosciuta

Sei alla ricerca di una guida che ti speghi come risolvere il problema della chiavetta USB non riconosciuta? Molto bene, ci siamo qui noi! In questo tutorial andiamo a spiegarti la procedura per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di particolarmente lungo o complesso: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Chiavetta USB non riconosciuta

chiavetta usb non riconosciuta

Quando compare questo tipo di messaggio, possiamo trovarci di fronte a due tipologie di situazioni: o il dispositivo che hai introdotto nel tuo PC non è effettivamente riconosciuto per un problema di driver o aggiornamenti, oppure può anche essere che la porta USB si sia danneggiata. Il più delle volte, nel momento in cui leggiamo “Chiavetta USB non riconosciuta“, siamo nel primo caso.

La domanda che ti starai con ogni probabilità ponendo è però la seguente: come risolvere l’errore? Nelle prossime righe ti daremo tutta una serie di indicazioni per gestire questo contrattempo, concentrandoci sulla situazione in cui è la chiavetta USB a dare problemi. Buona lettura!

Le soluzioni principali

Ora andremo a scandagliare le varie possibilità per risolvere questa situazione, che non è affatto piacevole. Partiamo da quella più banale, ovvero cambiare la porta USB. Quando riscontri il problema di una chiavetta USB non rilevata o non riconosciuta, è la prima cosa da fare. Se il problema si risolve, hai risolto anche il mistero: con ogni probabilità è la porta USB ad essere difettosa, oppure semplicemente non adatta al tipo di dispositivo. Infatti ciò accade quando si collegano periferiche USB 2.0 a porte 3.0.

Un’altra possibilità è quella di usare Easy Fixit: si tratta di uno strumento ufficiale Microsoft che può risolvere diversi problemi del sistema operativo, tra cui appunto anche quello della pendrive USB non riconosciuta. Una volta scaricato lo strumento ufficiale, collega il dispositivo difettoso, eseguilo e segui le istruzioni a schermo.

La terza soluzione è quella di provare ad utilizzare Linux. Spesso infatti la situazione ad oggetto potrebbe anche verificarsi se la penna USB presenta problemi con la lettura della memoria interna. Se così fosse, il nostro consiglio è quello di provare a recuperare i dati e dargli nuova vita con Linux. Di solito questo metodo funziona!

Il rimedio più estremo: rimuovere tutti i driver USB e reinstallarli

Sicuramente il metodo più drastico, perchè ci ritroveremo a non poter più utilizzare per un momento tutti i dispositivi collegati tramite USB (quindi anche mouse e tastiera, eventualmente). Per prima cosa dunque è bene che il pc venga spento premendo il tasto di spegnimento. Per farlo vai sul percorso Pannello di controllo > Hardware e Suoni > Opzioni risparmio energia e poi clicca su “Specifica comportamento pulsanti di alimentazione”.

Adesso disponi la tendina in corrispondenza di “Quando viene premuto il pulsante di alimentazione” su Arresta il sistema e clicca su “Salva i cambiamenti”. A questo punto salva il tuo lavoro e chiudi tutti i programmi attivi. Se stai lavorando da Windows 10, fai clic sul tasto destro sul tasto Start e seleziona “Gestione dispositivi”. Puoi anche tenere premuta la combinazione di tasti Win+R e digitale al suo interno il comando devmgmt.msc, in alternativa, seguito da Invio.

Ora clicca sulla piccola freccia di fianco a “Controller USB”, fai clic destro su ciascuna delle voci sottostanti e poi seleziona “Distinstalla”. Ora mouse e tastiera potrebbero effettivamente non funzionare più. Premi dunque il tasto di spegnimento del PC e attendi l’arresto del sistema. Riaccendendolo, il sistema si avvierà e procederà in automatico all’installazione dei driver disinstallati in precedenza.

Chiavetta USB non riconosciuta: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come risolvere il problema della chiavetta USB non riconosciuta. Prima di lasciarti dobbiamo prò dirti ancora un paio di cose: innanzitutto, che il metodo che ti abbiamo descritto prima comporterà il non-funzionamento dei driver di tutte le periferiche USB installate nel sistema, dunque anche mouse e tastiera. Ti raccomandiamo dunque che il PC sia configurato per lo spegnimento “soft” tramite tasto fisico prima di eseguire tale procedura.

Infine, se le soluzioni che ti abbiamo fornito non hanno prodotto alcun risultato, devi iniziare a considerare che ci sia un danno hardware. A noi non resta che augurarti buona fortuna, alla prossima!