Come fare lo screenshoot sul pc

come fare lo screenshot sul pc

Come fare lo screenshoot sul pc: una guida passo passo


E’ da qualche tempo che vorresti inviare ad un tuo amico una determinata parte di un articolo, catturando fedelmente proprio una frase prendendola direttamente dal pezzo. Oppure ti stai chiedendo da giorni come si faccia ad inviare l’immagine di quell’errore che ti compare quando accendi il pc. Per questo ti stai facendo una domanda: come fare lo screenshot sul pc? Si, perchè l’amico in questione ha proprio parlato di “screenshot” da inviargli, così che possa capire meglio di cosa stai parlando.

Mettiti comodo/a per cinque minuti: non si tratta di un’operazione complicata, con un po’ della tua attenzione avrai risolto il tuo problema. Partiamo!

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!





Come fare lo screenshoot sul pc: tutti i possibili metodi


Per riuscire nel tuo intento hai diverse possibilità: puoi scegliere tra gli strumenti disponibili su Windows oppure impiegare i programmi di terze parti.

1) Strumento di cattura fornito da Windows

E’ una delle soluzioni migliori: questo strumento infatti è disponibile direttamente su Windows, non dovrai scaricare alcun software per utilizzarlo. Ti permette di fare screenshot e modificarli. Per utilizzarlo basta andare su Start, digitare nel campo di ricerca “strumento di cattura” e cliccare sul risultato che compare. Il tool si avvierà in un secondo: si aprirà una finestra, e cliccando su “Nuovo” potrai già screenshottare la parte di testo o immagine che desideri. Puoi anche utilizzare le opzioni “Cattura finestra” oppure “Cattura schermo intero”. Una volta eseguito lo screen, vai su “Salva come”: in questo modo il documento sarà salvato sul tuo pc.

2) Fare lo screen utilizzando la tastiera

Si tratta di una soluzione più ardita, ma ugualmente efficace e veloce: se possiedi un Windows Xp basta cliccare sul tasto “Stamp” (generalmente presente sulla parte destra della tastiera, in alto). Dopo aver premuto il tasto, lo screen verrà salvato nella clipboard e quindi dovrà essere incollato ad uno strumento di grafica tipo Paint. A questo punto potrai salvare lo screen. Se invece hai un Windows 7,8,10 allora dovrai premere la combinazione di tasti Win+Print Screen/Stamp: lo screen sarà salvato direttamente nella cartella Immagini.

3) Strumenti di terze parti

Se invece hai altre esigenze e vuoi scaricare un software apposito, ti consiglio ad esempio SnapCrab. Si tratta di un programma gratuito per sistemi operativi Windows, ottimo per catturare istantanee del desktop del tuo pc, singole porzioni di quest’ultimo o finestre.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.

Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.