Windows non carica profilo utente: come risolvere

windows non carica profilo utente

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi perchè Windows non carica profilo utente e ti dia tutte le indicazioni per risolvere il problema? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad analizzare questa spinosa situazione, che però può essere districata in pochi e semplici passaggi. Prenditi cinque minuti di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su ciò che dovrai fare. A noi non resta che augurarti una buona lettura: sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Windows non carica profilo utente

windows non carica profilo utente -2

Sei hai Windows come sistema operativo, uno degli errori che accadono con più frequenza è quello del profilo utente che non si carica e non apre il desktop. E’ uno dei problemi più fastidiosi, dal momento che causa un continuo caricamento una volta inserita la password di accesso, oppure mostra un messaggio di errore che dice “Non è possibile accedere al tuo account Windows 10”. Di fatto, quando si verifica ciò, non è possibile utilizzare il computer.

Per fortuna ci sono varie soluzioni per eliminare l’errore Windows non carica profilo utente: di seguito andiamo a scoprire quali sono quelle più utili. Ecco tutti i nostri consigli: i primi due sono possibili solo se hai a disposizione un altro account per accedere e correggere il problema sistemando le cartelle del profilo bloccato, mentre il terzo ed ultimo puoi attuarlo anche se non hai un secondo account a portata di mano. Andiamo a dare un’occhiata!

Creare un nuovo account

E’ il primo metodo che ti consigliamo se puoi accedere a Windows con un altro account: consiste nel creare un nuovo profilo e trasferirci dentro le cartelle utente personali, tra cui Immagini, Documenti, Desktop, Download e tutte le altre cartelle presenti nel percorso C/Users/Nome Utente. In quest’ultimo troverai anche la cartella AppData, contenente le impostazioni dei programmi. Per creare un nuovo utente admin dovrai effettuare alcuni passaggi: per prima cosa vai nelle Impostazioni di Windows 10, poi accedi alla sezione “Account” e infine seleziona la voce “Famiglia e altri utenti“.

Non appena avrai creato il nuovo profilo ed effettuato l’accesso, potrai copiare le cartelle che si trovano in C/Users/Vecchio Utente nella nuova cartella C/Users/Nuovo Utente. Copia anche la cartella AppData: l’errore potrebbe nascondersi proprio all’interno di essa, perciò fai attenzione. Alcuni programmi potrebbero poi richiedere una nuova configurazione.

Utilizza un riparatore automatico

Il secondo metodo se Windows non carica profilo utente, sempre che tu abbia a disposizione un secondo account per accedere, prevede l’utilizzo di un programma riparatore automatico. Grazie ad esso, potrai risolvere automaticamente l’errore che causa il problema. Uno di questi software è Account Profile Fixer. Si tratta di un programma in grado di riparare profili utente di Windows 10, 8.1 e 7.

Come fa? In sostanza esegue tutti i passaggi descritti nel primo paragrafo in modo del tutto automatico, non dovrai fare nulla! Cancellerà lui stesso l’account danneggiato, mentre tu dovrai solo sistemare il login con password attraverso le Impostazioni e la sezione Account di Windows 10.

Utilizzare il prompt dei comandi

Infine, vediamo cosa puoi fare per correggere un profilo utente danneggiato se non disponi di un secondo account a portata di mano. Sembra una situazione maledettamente difficile, ma non lo è. In questo caso devi accedere a Windows 10 in modalità provvisoria e utilizzare il prompt dei comandi. In questo modo potrai procedere attivando l’account amministratore che per impostazione predefinita è nascosto o disattivato.

Coma fare? Vai nel menu Start, cerca il prompt dei comandi e poi clicca col tasto destro del mouse su di esso in modo da aprirlo. Una volta fatto questo, dovrai digitare il comando Net user administrator/active: yes. Ora riavvia il PC e nella schermata di login seleziona l’accesso con l’utente administrator o amministratore. Arrivati a questo punto, utilizza il primo metodo che ti abbiamo fornito per risolvere l’errore: ora puoi farlo!

Windows non carica profilo utente: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa sui motivi per i quali Windows non carica profilo utente e soprattutto sulle possibili soluzioni al problema. A noi non resta che augurarti buona fortuna per tutto, dandoti appuntamento alla prossima. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Impossibile configurare gli aggiornamenti di Windows 7: come risolvere
Impossibile attivare Windows Defender: come risolvere