Al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia 2022

Al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energiaAl momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia

Sul tuo PC con sistema operativo Windows 10 compare il messaggio “al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia” una volta che provi ad arrestare, riavviare o ibernare il computer tramite Start> icona di spegnimento? Sei alla ricerca di una guida che possa darti delle valide indicazioni per capire come risolvere questa problematica?

Beh, allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia 2022

Al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia-2

Cliccando sopra l’icona di spegnimento del sistema operativo Windows 10 dovrebbe comparire una tendina con tre voci selezionabili: Arresta, riavvia ed iberna. Se però invece cliccandoci il PC ti restituisce il messaggio di errore “al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia” significa che c’è un problema.

In sostanza sarai sempre costretto ad arrestare il PC per mezzo del tasto fisico di accensione sul case. Come si può riattivare la possibilità di arrestare il sistema tramite il menu Start? In questa guida ti forniamo tutti i suggerimenti per sbrogliare la matassa.

Una prima soluzione al problema è quella che prevede il ripristino del sistema. Il procedimento per riuscirsi è il seguente:

  • win+r, digita> rstrui.exe e clicca invio.
  • Ti apparira’ la finestra del ripristino di Sistema. 
  • Vai Avanti e seleziona una data precedente al problema.
  • Conferma tutti i passaggi e lascia terminare il processo fino al riavvio automatico.

Una volta fatto questo, dovrebbe risolversi il problema. Fare un ripristino ti permetterebbe di capire già se possono esserci conflitti tra il tuo Pc ed altre applicazioni o parti terze di Sistema. Se però non intendi ripristinare il sistema, perchè ritieni che il messaggio “al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia” non derivi da quello, puoi optare per un’altra soluzione.

Nel caso in cui reputassi il ripristino un’operazione troppo drastica, potresti a questo punto provare con un avvio pulito. Puoi seguire la dettagliata guida di windows per provare con questa soluzione.

Soluzioni Alternative

Al momento non sono disponibili opzioni di risparmio energia-3

Se vuoi avere un alternativa che potrebbe risolvere il problema puoi andare su pannello di controllo, poi su visualizza icone piccole e poi su Opzione di risparmio energia. In questo momento verifica che il tasto di risparmio energia sia attivato

Puoi anche modificare le impostazioni di sospensione, ibernazione, blocco sistema e riavvio per personalizzare gli altri elementi del PC.

Se anche con queste modifiche il problema rimanesse potete provare a riaccendere il vostro personal computer e verificare nuovamente ( tenetelo spento per alcuni minuti prima di riaccenderlo ).

Ora dovresti avere una panoramica chiara e completa su come risolvere il problema in questione. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una altra guida che potrebbe fare al caso tuo: Come eliminare la scritta Attiva Windows