Cinque Trucchi per sfuggire al Controllo e alla Censura Web

Cinque Trucchi per sfuggire al Controllo e alla Censura Web

Il dibattito sulla privacy nel web, sulla censura e sull’ ossessione del controllo online è sempre più accesso, soprattutto dopo le ultime novità delle normative europee, dal GDPR alla direttiva sul copyright. Certo, noi non corriamo i rischi che altri utenti del web affrontano, soprattutto nei paesi con regimi dittatoriali. In ogni caso, qualche precauzione in più la possiamo prendere e, senza diventare tecnici informatici, possiamo evitare determinati rischi durante la nostra navigazione web.



Trucchi per sfuggire al Controllo e alla Censura Web. Proxy

Iniziamo subito con uno dei metodi più semplici e più utilizzati per navigare in incognito, senza lasciare tracce ed in modo semplice. Che cos’è un proxy? Si può definire un server che aiuta la comunicazione tra noi, ovvero il nostro dispositivo, e il server di destinazione, ovvero l’origine del sito web che visitiamo. A cosa serve? Principalmente ad ingannare la sorgente del sito web: infatti non saremo noi ad apparire come visitatori del sito web, ma sarà il server proxy. In questo modo manterremo l’anonimato e allo stesso tempo potremmo visitare contenuti web che non sono disponibili nel nostro paese. Utilizzare un proxy è semplice e in molti casi anche gratuito.

Tor

Tor a prima vista sembra un semplice browser, in realtà è un sistema di navigazione web che permette la crittografia della rete e ci rende anonimi e non rintracciabili mascherando l’indirizzo IP del nostro dispositivo (ovvero il meccanismo che ci localizza). Questo browser riesce appunto a crittografare la rete in modo che nessun sistema di controllo riesca a capire cosa stiamo visitando e siamo anche più al sicuro da possibili attacchi informatici. Per la sua completezza e per il fatto che Tor riesce in quasi la totalità dei casi ad aggirare i blocchi imposti al web, è stato attaccato e messo al bando da molti governi autoritari.

tor

VPN

Parliamo ora di uno dei sistemi più sicuri e semplici da utilizzare, le connessioni VPN. Come dice il nome,
Virtual Private Network, questo tipo di connessione crea un tunnel virtuale tra noi e la destinazione, impedendo a qualunque tipo di pericolo di infiltrarsi per rubare dati e altre informazioni personali. Allo stesso tempo migliora la stabilità e la velocità della rete internet che stiamo usando e maschera il nostro indirizzo IP, come i precedenti, lasciandoci visitare siti web non raggiungibili nel nostro paese d’origine.

DNS e Tunnel SSH

Entrambi questi sistemi richiedono competenze più tecniche, anche se seguendo una guida o un tutorial online molto probabilmente chiunque sappia usare un computer potrà utilizzarli. Il DNS o domain name system sono le informazioni che permettono di associare un determinato sito. Con questa procedura potrete cambiare semplicemente questi indirizzi e navigare attraverso contenuti bloccati nel vostro paese o solitamente non accessibili. Inoltre il vostro sistema risulterà più veloce e più protetto. Il tunnel SSH invece, simile ad una VPN, crea un percorso sicuro per la trasmissione dei dati al nostro dispositivo.
Cambiando i protocolli del nostro sistema si possono aggirare i firewall e altri blocchi molto comuni.

Altri Trucchi

Come accennavamo all’inizio ci sono poi alcune accortezze che si possono adottare quando navighiamo online. Naturalmente oltre al solito consiglio di far attenzione a che siti visitate, ricordatevi che i cookies non vanno accettati per forza, potete leggere tutte le informative (obbligatorie in ogni sito). Se dovete registrarvi a dei siti non istituzionali e che non richiedono molti dati, potete utilizzare anche un nickname, non fornendo così i vostri veri dati. Guardate in alto nella barra dell’URL, state navigando in modalità https? Questo significa che il sito è affidabile e sicuro altrimenti fate attenzione.

Trucchi per sfuggire al Controllo e alla Censura Web. Conclusioni

È innegabile che il mondo cambi sempre più velocemente e che diventi sempre più connesso e digitale.
Essere informati e conoscere rischi e strumenti utili sta diventando sempre più la priorità anche per
l’utente medio di internet.

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento