Come contattare la Polizia Postale | Guida ed Info

La Polizia Postale è quella branca del corpo della Polizia di stato, specializzata in reati informatici. I reati informatici riguardano il furto di identità, l’utilizzo di una vostra carta di credito online, la contraffazione ed uso improprio dei vostri dati sensibili, per arrivare purtroppo anche a cose più gravi come la pedo-pornografia.

Bisogna fare sempre molta attenzione in rete, e non fidarsi di mail apparentemente inviate dal vostro ufficio postale o da Paypal e da qualsiasi altro ente che vi chiede l’inserimento immediato dei vostri dati personali. Se avete visto questi servizi in alcuni programmi televisivi potrebbe interessarti sapere come contattare le Iene.

Nel caso incappate per errore in una falsa segnalazione o vi rendete conto che qualcuno sta usando illecitamente la vostra carta di credito, non vi resta che denunciare il fatto alla polizia postale. In questa guida pratica vedremo come contattare la Polizia Postale.



Come contattare la Polizia Postale

come contattare la polizia postale-2

La denuncia di furto di identità online, o la segnalazione di un sito web sospetto si può fare in due modi: o recandosi al più vicino commissariato di polizia, che indicherà lo sportello preposto, oppure online visitando il sito ufficiale della Polizia Postale.

Per trovare il sito web ufficiale è sufficiente digitare i termini Polizia Postale sulla barra di ricerca di Google ed ecco in pochi secondi nei risultati troverete il sito desiderato.

Una volta trovato bisogna registrarsi per poter fare una denuncia, per farlo basta andare in alto a destra e fare tap su “registrati“, compilare i campi obbligatori, verificate l’avvenuta registrazione dal link che trovate sulla mail mandata dal portale al vostro indirizzo di posta.

Fatto ciò tornate sulla piattaforma della Polizia Postale e fate tap sulla voce collabora e poi sul comando denuncia per reati telematici. compilata la denuncia bisogna attendere 48 ore per la presa in carico, una volta fatto ciò, dovrete poi recarvi al più vicino commissariato.

Come contattare la Polizia Postale. Conclusioni

Con il nostro articolo speriamo di avervi fornito le informazioni utili per contattare la polizia postale.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.