Come estrarre file Zip

Come estrarre file Zip

Come estrarre file Zip

I file Zip sono cartelle compresse dette anche archivi che contengono documenti di testo, grafici, immagini, tutti coloro che usano abitualmente il computer ed oggi anche li smartphone avranno avuto a che fare con questo tipo file, una volta ricevuti questi documenti si devono aprire per vederne il contenuto, vediamo in questa semplice guida come estrarre file Zip.

Come estrarre file Zip programmi consigliati e metodi

Estrarre file Zip è un operazione che richiede pochi minuti e pochi semplici passaggi. Se usate un PC con a bordo Windows, potrete estrarre i file Zip senza la necessità di dover installare un programma apposito, sarà sufficiente selezionare la cartella compressa fare click con il tasto destro del mouse, dal menu che si aprirà seleziona Estrai tutto, questa voce vi porterà ad una nuova finestra dove vi verrà chiesto dove salvare il file estratto, basta selezionare ed il gioco sarà fatto.

Se invece ci si vuole affidare ad un programma professionale conviene affidarsi a due tra i più conosciuti come Winzip WinRar, entrambi hanno la stessa funzione e la stessa modalità di estrazione dei file. Una volta installati i file compressi mostreranno il simbolo del programma che sceglierete di utilizzare. Sia WinZip del quale vi abbiamo parlato qui, che WinRar offrono poi altre funzioni aggiuntive, come controllo antivirus ad esempio e sono programmi a pagamento dopo il primo periodo di prova.

Estrarre file Zip

Se si vuole optare per soluzioni gratuite tra le scelte migliori vi consiglio 7-Zip, un piccolo programmino disponibile anche per sistemi Linux che consente di aprire quasi tutti i tipi di archivio.