Come fare screenshot PC

come fare screenshot pc

COME FARE SCREENSHOT PC

Capita spesso di aver bisogno di “fotografare” la schermata del nostro pc, per appuntare una nota, salvare un’immagine o creare un promemoria. Realizzare lo screenshot della schermata del tuo pc è un’operazione molto semplice e rapida, non richiede alcuna conoscenza informatica complicata. Vediamo come fare screenshot pc e quali passaggi eseguire in base al sistema operativo.

COME FARE SCREENSHOT PC

Realizzare uno screenshot della schermata da un PC Windows è molto semplice, da Windows XP in poi è possibile sfruttare direttamente la comoda scorciatoia da tastiera premendo il tasto Print Screen (PRT SC). A questo punto la schermata viene salvata nella clipboard e deve essere incollata all’interno di un qualsiasi programma di grafica (come Paint o Photoshop), per poi essere salvata nel formato desiderato.

screenshot pc combinazione tasti

Su Windows 8 e Windows 10 l’operazione si velocizza ulteriormente, infatti basta premere la combinazione di tasti Win+Print Screen e la schermata verrà automaticamente salvata in formato jpeg nella cartella Immagini del PC. Premendo contemporaneamente Alt+Print Screen o Alt+Fn+Print Screen si realizzerà un screenshot della sola finestra in primo piano.