Come Nascondere App su iPhone

come nascondere app su iphone

Stai cercando una pratica guida che ti spieghi come nascondere app su iPhone? Molto bene, fermati qui che l’hai trovata! In questo tutorial ti spiegheremo passo dopo passo la procedura per riuscire nel tuo intento e non mostrare le applicazioni scaricate sulla home screen del tuo melafonino. Non si tratta di un’operazione lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto il tuo obiettivo. Ma non dilunghiamoci troppo: partiamo!

Come nascondere app su iPhone

Vuoi proteggere il tuo device da sguardi indiscreti e impiccioni? Non c’è problema: puoi nascondere le applicazioni che ritieni importanti attraverso i metodi che ti illustreremo nelle prossime righe. Andando nelle impostazioni di iOS potrai rendere invisibili le app di sistema, come ad esempio Safari e FaceTime, ma anche impedire l’accesso a Social Network, giochi e molto altro.

come nascondere app su iphone -2

In determinati casi puoi anche oscurare le app di terze parti, bloccare l’accesso all’App Store e non consentire che vengano scaricate nuove applicazioni sul tuo iPhone. E tutto questo senza effettuare il jailbreak. Ma ora andiamo al sodo e vediamo come nascondere app su iPhone. Buona lettura!

Abilitare le restrizioni di iOS

Vuoi rendere invisibili le app che ritieni di dover nascondere in maniera semplice? Basta usare le restrizioni di iOS. In questo modo impedirai a chi utilizza il tuo iPhone di accedere a determinate app fino al momento in cui non verranno sbloccate nelle impostazioni del melafonino. Per fare questo serve un apposito pin.

Hai una versione di iOS pari o precedente alla numero 11? In questo caso puoi attivare questa funzione e basta, non puoi affidarti ad altri metodi. Così facendo impedirai l’esecuzione delle app di sistema e di quelle di terze parti non adatte a minori o ad un determinato pubblico. Per attivarle vai nelle Impostazioni, poi su Generali e infine su Restrizioni: qui dovrai premere il pulsante Abilita restrizioni, impostare un pin di quattro cifre e scegliere quali app nascondere muovendo la leva ON o OFF a seconda della tua scelta.

Devi tenere in considerazione un aspetto: le uniche app che puoi controllare individualmente sono quelle di sistema, per le app di terze parti puoi optare per un divieto in blocco andando sulla voce App e impostando il limite d’età desiderato, oppure bloccarle tutte scegliendo l’opzione Non consentire le app. Sempre dal menu delle restrizioni puoi anche disattivare l’installazione di nuove app, acquisti in-app e l’utilizzo di internet tramite dati.

Come nascondere app su iPhone se hai iOS 12 e superiori

Una funzione che ti consiglio di utilizzare se hai un iPhone con iOS 12 o superiori è quella denominata Tempo di utilizzo. Quest’ultima controlla il tempo di utilizzo delle app e consente di limitarne l’accesso (sempre impostando un pin). Puoi utilizzare questa interessante opzione andando su Impostazioni, poi seguendo il percorso Tempo di utilizzo > Utilizza codice “Tempo di utilizzo” e impostare il codice di blocco dell’app.

Fatto questo, vai su Limitazioni app, digita il PIN e fai tap sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo. Ora puoi selezionare le categorie di app da bloccare, come ad esempio Social Network, Creatività e Giochi tanto per citarne tre. Adesso premi su Aggiungi in alto a destra e imposta un limite di tempo di utilizzo. Puoi anche decidere il blocco solo per determinati giorni della settimana: basta andare su Personalizza giorni.

Per confermare l’avvenuta restrizione di tempo vai sulla app in questione e attendi il tempo di utilizzo che hai deciso di inserire: passato, sarà bloccata e contestualmente verrà richiesto il pin di sblocco che hai impostato in precedenza.

Come nascondere le app di di sistema su iPhone

come nascondere app su iphone -3

Anche qui la procedura è molto semplice: vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy, poi vai sulla funzione relativa a Contenuti e Privacy e sposta la levetta su ON. A questo punto recati su App consentite e dove vedi le app di sistema che intendi bloccare sposta le varie levette dedicate su OFF.

Vuoi bloccare l’accesso all’App Store? Vai nel menu Impostazioni > Tempo di utilizzo > Contenuti e privacy > Acquisti su iTunes e App Store e imposta su Non consentire l’opzione Installazione app. Perfetto, non devi fare nient’altro: hai bloccato anche lo store di Apple dal quale si scaricano ed acquistano le applicazioni.

Come nascondere le app su iPhone: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come nascondere le app su iPhone. Non è stato difficile, vero? Ti vogliamo sottolineare in ultima analisi che puoi sbloccarle quando vuoi senza alcuna limitazione: il blocco non è mai irreversibile! Se dovessi ripensarci, basta andare nuovamente nelle impostazioni e togliere i limiti che hai inserito.