Come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis

come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti nel dettaglio la procedura per riuscire nel tuo intento.

Può accadere infatti che un veicolo urti il tuo creando un’ammaccatura di non poco conto, e che – al posto di fermarsi – il conducente dell’altra auto schizzi via senza pensarci due volte. Beh, se hai preso il numero di targa, puoi risalire al nome del proprietario della stessa. Ecco i nostri consigli.

Come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis

come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis -2

Quanto è fastidiosa la situazione descritta sopra? Si, perchè non solo quel tizio non si è fermato a discutere dell’accaduto, ma nemmeno ti ho posto le dovute scuse. Per questo motivo ora sei qui a chiederti come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis. E beh, possiamo dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Prima di entrare nel dettaglio del tutorial però, è necessario darti alcune info preliminari. In particolare, devi sapere che non è possibile conoscere chi è il proprietario dell’automobile in senso stretto, visto che bisogna consultare il PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Tuttavia, in maniera completamente gratuita si possono ottenere altri dati relative al veicolo, molto utili in circostanze come quella in cui ti trovi tu ora.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Mi hanno tamponato e sono scappati

Purtroppo non sei nè il primo nè l’ultimo a chiedersi cosa fare se mi hanno tamponato e sono scappati, tuttavia per risalire al numero di targa bisogna per forza pagare una somma di denaro. E’ però possibile individuare info su un veicolo gratis, come ad esempio anno di immatricolazione cilindrata. Come fare? Ci sono due strade possibili, che vediamo nel dettaglio nelle prossime righe.

La prima è quella rappresentata da questa pagina presente nel sito dell’Agenzie delle Entrate: qui compila il modulo indicando la categoria di riferimento del veicolo (menu a tendina che trovi in corrispondenza della dicitura Categoria del veicolo) e la targa dello stessoo, nel campo che invece trovi accanto alla voce Targa del veicolo. Fatto ciò, utilizza il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo e poi fai clic su Calcola: in questo modo otterrai le info desiderate.

La seconda prevede invece l’utilizzo di alcune app per smartphone e tablet: anch’esse non consentono di sapere a chi appartiene un numero di targa, ma forniscono info riguardo l’auto a cui appartiene la targa immessa. Tra le più celebri abbiamo: Veicolo info targa, Scanner Veicoli, Verifica RCA, Infotarga e iTarga.

Come sapere a chi appartiene un numero di targa

Se invece quello che ti serve è come sapere a chi appartiene un numero di targa, come dicevamo gratis non è possibile. Devi per forza rivolgerti al PRA: per prima cosa clicca qui, poi apponi un segno di spunta sulla casella che trovi in corrispondenza del metodo di pagamento che preferisci utilizzare per pagare l’uso del servizio, dopodichè scorri verso il basso la pagina che si è aperta e compila i vari campi disponibili. In particolare:

  • Dati del richiedente: inserisci i tuoi dati anagrafici
  • Dati per la fatturazione: digita la tua P.IVA, se ne hai una
  • Dati veicolo: inserisci la targa del veicolo di riferimento

Infine, compila il campo vuoto che trovi in corrispondenza della voce Inserisci i caratteri qui, e poi pigia sul pulsante Effettua il pagamento. Fornisci i dati richiesti per il pagamento e infine conferma l’immissione degli stessi. Una volta che l’operazione sarà conclusa, si aprirà una nuova pagina web con la fattura dell’operazione eseguita e ovviamente verrai anche informato riguardo l’identità del proprietario della targa che stai cercando.

Come sapere a chi appartiere un numero di targa gratis: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come sapere a chi appartiene un numero di targa gratis. Tieni però presente che in alcuni casi, come ad esempio auto presa a noleggio o in leaseing, non sarà possibile risalire al proprietario della targa. Alla prossima!