Come scaricare Giochi Gratis su Nintendo Switch

come scaricare giochi gratis su nintendo swtich

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo ti indichiamo tutte le istruzioni per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di operazioni lunghe o complesse: in pochi e semplici passaggi avrai raggiunto l’obiettivo prefissato. Dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le prossime righe: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro su ciò che devi fare. Sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come scaricare Giochi Gratis su Nintendo Switch

come scaricare giochi gratis su nintendo switch -2

Hai recentemente sentito della possibilità di ottenere dei titoli della console nipponica in maniera totalmente gratuita, e vuoi saperne di più? Ottimo, sei nel posto giusto! Infatti nei prossimi paragrafi andremo ad indicarti tutte le istruzioni per effettuare il download gratis dei giochi usciti su Nintendo Switch. In sostanza non dovrai fare altro che recarti nella sezione di titoli free-to-play e demo disponibili sul Nintendo eShop.

Certo, non troverai i videogame usciti di recente, ma ciò non significa che non potrai usufruire di una scelta valida e interessante. Ti abbiamo ufficialmente incuriosito, non è vero? Fantastico, allora mettiti comodo/a insieme alla tua console e segui attentamente tutto ciò che ti diremo a proposito di come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch. Buona lettura!

Requisiti preliminari

Prima di partire con l’analisi della procedura utile ad effettuare il download dei titoli gratis su Nintendo Switch, dobbiamo necessariamente renderti conto di un aspetto: ci sono delle operazioni preliminari da svolgere, senza le quali non è possibile portare a termine l’operazione suddetta. Stiamo parlando della creazione di un account Nintendo (se non ne hai già uno) e della configurazione dello stesso all’interno della console.

La prima operazione va effettuata agendo da pc: apri il tuo browser preferito (cioè quello che utilizzi di solito per navigare) e collegati al sito Internet Nintendo Accounts. A questo punto clicca sul pulsante “Crea un account Nintendo” (lo trovi in fondo alla pagina) e segui attentamente le istruzioni che ti verranno date durante la procedura.

Una volta creato l’account, sei pronto per la seconda operazione: la configurazione dello stesso sulla console Switch. Accendila e sbloccala premendo lo stesso tasto per tre volte di seguito, assicurandoti subito dopo che essa sia connessa ad una rete Wi-Fi. Non ti resta che andare sul menu principale di Switch e selezionare il tuo avatar dal menu principale (in alto a sinistra) e nella schermata successiva premere il pulsante “Collega un account Nintendo“. Segui poi tutte le istruzioni seguenti (a terminare il tutto ci impiegherai due minuti).

Procedura per scaricare i giochi gratis

Arriviamo così alla procedura vera e propria. Per prima cosa rimani collegato al tuo account, poi accedi al menu principale di Switch e successivamente premi sull’icona del Nintendo eShop (ovvero quella con la busta della spesa con bordi arancioni) e seleziona l’account con cui accedere allo store. Dopo aver inserito la password e spuntato la voce “Salta questo passaggio d’ora in avanti” (così da non ripetere sempre l’accesso), premi su “Inserisci”, digita la password del tuo account e premi su “OK”. Ci siamo, hai eseguito il login e sei entrato sul Nintendo eShop!

come scaricare giochi gratis su nintendo switch -3

Nella schermata che si apre vedrai, nella barra laterale di sinistra, la voce “Cerca”: ed è proprio qui che troverai i giochi scaricabili a costo zero. Dopodichè premi su “Prezzo”, scorri la schermata successiva fino in fondo, quando ti imbatterai nella sezione “Download gratuito“. Ora premi sulla voce “Mostra di più” (icona in basso a destra): qui visualizzerai la lista completa dei titoli disponibili gratis.

Adesso non ti resta che individuare il gioco gratuito che intendi scaricare, premi sul suo titolo e successivamente su “Download gratuito” per due volte consecutive. Adesso pigia su “Chiudi. Fatto: il download del titolo verrà avviato in maniera istantanea (puoi seguire il suo corso direttamente dal menu principale di Switch). Una volta terminata la procedura, per avviare il gioco dovrai premere sulla sua immagine di copertina.

Nota bene: oltre ai giochi gratuito, sull’eShop di Nintendo sono disponibili anche delle demo di titoli a pagamento. Per averle basta premere sul pulsante “Versione demo” e rispondere OK all’avviso che compare sul display. Esattamente come i giochi completi scaricati, la demo comparirà nel menu principale di Switch.

Come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, e che tu d’ora in poi possa divertirti anche con i giochi gratuiti messi a disposizione dalla console giapponese. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come creare un account Nintendo Switch