Come zoomare su Minecraft

come zoomare su minecraft

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come zoomare su Minecraft? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad indicarti la procedura per riuscire nel tuo intento. In realtà ci sono due strade per raggiungere lo stesso obiettivo, nelle prossime righe ti diremo tutto.

Saper zommare su Minecraft risulta comunque un’operazione semplice, ecco tutti i nostri consigli.

Come zoomare su Minecraft

come zoomare su minecraft -2

Di recente ti sei appassionato a Minecraft, e hai iniziato anche a visionare alcuni video gameplay su YouTube. Vedendoli, ti sei accorto che in essi venivano effettuati degli zoom sul mondo di gioco del titolo di Mojang, e per questo ora ti stai chiedendo come zoomare su Minecraft. Ebbene, possiamo dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Per riuscirci hai due possibilità: o installare e scaricare un componente aggiuntivo, oppure – se non hai intenzione di impiegare alcuna modo – ti basterà semplicemente modificare alcune impostazioni di gioco. Perciò ora prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come zoomare su Minecraft con OptiFine

Iniziamo con la procedura da eseguire se vuoi sapere come zoomare su Minecraft con OptiFine (che è anche quella che consigliamo per effettuare lo zoom sul popolare gioco). Si tratta di un componente aggiuntivo di terze parti per Minecraft che permette di ottimizzare il gioco. Per utilizzarlo devi scaricarlo collegandoti al sito Internet di OptiFine. Individua la versione più recente della mod relativa alla versione di Minecraft installata sul tuo PC.

Fatto questo, clicca sulla voce Mirror e avvia il download del pacchetto di installazione di OptiFine: per riuscirci basta premere sulla dicitura Download Optifine_1.x.xx_HD_xx.jar. Così verrà avviato il download del file .JAR di OptiFine sul tuo PC, dopodichè fai doppio clic sul file appena scaricato e nel riquadro che ti verrà mostrato clicca prima sul tasto Install e poi su OK. Hai completato l’installazione!

Arrivato a questo punto, avvia Minecraft facendo doppio clic sulla sua icona e premi il simbolo vicino al pulsante Gioca. Fatto questo, visualizzerai un riquadro dove dovrai selezionare il profilo Optifine e premere nuovamente il tasto Gioca. In questo modo, Minecraft si avvierà con il supporto a OptiFine. Potrai notare diverse migliorie dal punto di vista grafico, ma la domanda che ti starai facendo è la medesima: come fare lo zoom?

Semplicissimo: non devi fare altro che premere il tasto C sulla tastiera. Verrà immediatamente eseguito un ingrandimento dell’immagine sul focus del mirino al centro dello schermo. Una volta che il tasto verrà rilasciato, lo zoom ritornerà in modalità normale.

Come zoomare su Minecraft senza OptiFine

Se invece ti stai chiedendo come zoomare su Minecraft senza OptiFine, questo è il paragrafo che fa al caso tuo. Infatti puoi procedere senza problemi anche senza l’ausilio del componente aggiuntivo che abbiamo analizzato nelle righe precedenti. Per farcela basta modificare le impostazioni di gioco, in modo tale da simulare l’effetto zoom.

Per prima cosa avvia Minecraft, poi inizia una sessione di gioco e metti il titolo in pausa. Fatto questo, metti il titolo in pausa tramite il tasto Esc e, dal pannello mostrato, seleziona la voce Opzioni. In questo modo accederai al pannello delle impostazioni di Minecraft. Visualizzerai una nuova schermata, dove dovrai individuare l’opzione Campo Visivo: qui sposta la levetta verso sinistra, in modo da diminuire il FOV della schermata di gioco. Perciò, minore sarà il livello impostato e maggiore sarà lo zoom.

Come puoi intuire, si tratta di una procedura meno immediata di quella che ti indicato prima: infatti, ogni volta che vorrai aumentare o diminuire il livello di zoom, dovrai agire su questa voce del pannello delle impostazioni. Per tornare alle impostazioni originarie, basta semplicemente premere il tasto Esc.

Come zoomare su Minecraft: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come zoomare su Minecraft. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata concretamente di aiuto a fugare ogni tuo dubbio. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come fare i mattoni su Minecraft
Come diventare Piccoli su Minecraft
Come Costruire una Città su Minecraft