Come Costruire una Città su Minecraft | Guida

come costruire una città su minecraft

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come costruire una città su Minecraft? Molto bene, l’hai trovata! In questo tutorial andiamo ad indicarti tutta la procedura da eseguire per la creazione di una città all’interno del popolare sandbox nato ormai dieci anni fa.

Se dopo aver raccolto tantissime risorse all’interno di Minecraft e hai deciso di investirle nell’edificazione di un agglomerato urbano, allora devi assolutamente leggere le righe seguenti. Andiamo a scoprire tutti i dettagli delle operazioni da effettuare.

Come costruire una città su Minecraft

come costruire una città su minecraft -2

Non si tratta certo di una passeggiata: l’edificazione di una città sul gioco in questione è un processo lungo, che mette a dura prova la tua pazienza. Tuttavia, una volta terminata la lettura, siamo sicuri che saprai come costruire una città su Minecraft senza problemi: prenditi dunque qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le istruzioni dei prossimi paragrafi.

Andremo in particolare a vedere tutti gli step per costruire case, scuole, edifici, strade e molto altro. Perciò bando agli indugi: mettiti comodo/a, prendi il tuo smartphone o pc e dai un’occhiata a ciò che stiamo per dirti. Prima di entrare nel dettaglio della procedura, è bene che tu sappia una cosa: per costruire una città devi avere davvero tantissime risorse, e sicuramente uno dei materiali che ti servirà è il calcestruzzo. Detto questo, ora possiamo partire.

Come costruire delle strade

La prima cosa a cui devi saper costruire sono ovviamente le strade: per farlo devi rimuovere uno strato di blocchi della superficie del terreno e riempirlo con blocchi di altri materiali. Puoi impiegare dei blocchi di pietra, oppure dei blocchi di calcestruzzo nero (scelta consigliata). Ad esso puoi alternare dei blocchi di calcestruzzo bianco o giallo, così da delineare la striscia di separazione delle corsie.

Oltre alle strade, puoi anche realizzare dei ponti, semmai dovessi collegare due aree delle città separate da un corso d’acqua. La procedura è molto simile a quella che ti abbiamo spiegato per le strade.

Come costruire delle case

Il secondo elemento fondamentale per costruire una città su Minecraft è rappresentato senza dubbio dalle case. Prima di cimentarti nell’edificazione però, devi tenere bene a mente un aspetto: pianifica molto attentamente dove intendi posizionare ogni singola struttura, così da evitare la demolizione di elementi già costruiti.

Perciò armati di foglio di carta e penna e metti nero su bianco uno schizzo, oppure segnati le posizioni degli edifici direttamente nel gioco. Così saprai subito cosa fare e dove posizionare il tutto. In alternativa, puoi anche sfruttare un villaggio già esistente e, a partire da quest’ultimo, integrare nuovi edifici. Fatto questo, dovrai decidere la tipologia di case da realizzare.

Puoi optare per delle villette e creare un quartiere residenziale, oppure scegliere di privilegiare palazzi più grandi e più “cittadini”. Insomma, puoi davvero spaziare e dare libero sfogo alla tua fantasia.

Mod per costruire una città su Minecraft

Tutto quello che ti ho detto fino ad ora puoi utilizzarlo per realizzare anche altri edifici, come le scuole ad esempio. Tuttavia, se non hai tempo per realizzare una città su Minecraft, puoi scaricare Instant Structures Mod (ISM). Si tratta di un componente aggiuntivo per Minecraft Java Edition, grazie al quale potrai creare una qualsiasi struttura che troverai all’interno del suo database con pochi e semplici clic.

Prima di fare questo però, è necessario che tu scarichi Minecraft Forge, ovvero uno strumento per la gestione delle modo all’interno del gioco, scaricabile sul sito web ufficiale. Una volta che ti sei recato lì, premi sul tasto Installer e preleva il relativo file.jar. Fatto questo, fai doppio clic su di esso e premi su OK. Ce l’hai fatta, hai installato Minecraft Forge.

Ora puoi procedere al download della mod ISM. Per farlo devi per prima cosa prelevare il file.jar dal suo sito Web ufficiale: basta premere il tasto Download Instant Structures Mod e selezionare la versione di Minecraft a cui stai giocando. Ora sposta il file.jar all’interno della cartella mods (percorso C:\Users[nome]\AppData\Roaming.minecraft) e dopodichè avvia Minecraft.

Non ti resta altro da fare che cliccare sulla miniatura dell’elemento che ti interessa e premere poi sull’icona del mattone. Una volta fatto questo, fai clic su Place Structure e attendi che ISM faccia il suo lavoro. Vedrai che dopo poco avrai creato una nuova città. Niente male, vero?

Come costruire una città su Minecraft: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come costruire una città su Minecraft. Ti abbiamo parlato del metodo più macchinoso e lungo (ma sicuramente più avvincente) e di quello Mod che con pochi clic ti aiuterà a edificare la tua città. Buon divertimento!

NB: Vuoi sapere altri trucchetti per Minecraft? Allora eccoti un pò di guide che potrebbero interessarti:
Come costruire trappole su Minecraft
Come costruire una casa moderna su Minecraft
Come cambiare Skin su Minecraft