Impossibile completare la Deframmentazione | Come risolvere

Impossibile completare la Deframmentazione

Impossibile completare la Deframmentazione: anche se non sei proprio ferratissimo in materia informatica ti sarà capitato di sentire il termine “deframmentazione”.

Se questa procedura ti ha dato dei problemi, sei nel posto giusto per risolvere la faccenda: InfoDrones ti fornice una pratica guida alla deframmentazione.

Cominciamo subito!

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Impossibile completare la Deframmentazione: la guida di InfoDrones

Impossibile completare la Deframmentazione: innanzitutto proviamo a capire, in breve, di cosa si tratta. Non è nulla di particolarmente complicato.

È una operazione, tendenzialmente di routine, legata a tutti i dispositivi targati Windows. La deframmentazione serve a riordinare i file su disco fisso. Questo riordino è importante poiché dopo le varie modifiche nel corso del tempo i vari file tendono a disperdersi in diversi punti dell’hard disck, a frammentarsi appunto.

Impossibile completare la Deframmentazione

Impossibile completare la Deframmentazione: controlla che sia abilitata in automatico

A questo punto l’operazione di pulizia ti sembrerà particolarmente delicata, tuttavia la prima cosa da sapere che spesso avviene in automatico. Proviamo a capire meglio come.

La deframmentazione automatica va effettivamente ad ottimizzare l’hard disc senza bisogno di alcuna operazione particolare da parte nostra, ma soltanto con gli ultimi sistemi come Windows 7 oppure Windows Vista. 

L’importante, in questo caso, è che la funzione sia correttamente abilitata: dovrebbe esserlo di default, ma qualora non lo fosse attivatela manualmente.

La procedura è semplice: Start di Windows, > deframmentazione > Utilità di deframmentazione dischi >Deframmentazione pianificata attivata. 

A quel punto modificate a piacimento FrequenzaGiorno ed Ora. 

Se dovesse risultare impossibile questa operazione, probabilmente è perché state lavorando su un sistema meno aggiornato, come Windows XP: in questo caso vi basta seguire le istruzioni del programma apposito Smart Degraf.  

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!