Nella scelta di un nuovo smartphone, la qualità della fotocamera ricopre sicuramente un ruolo di primo piano. Se inizialmente le case produttrici aggiunsero la camera anteriore, quella dei “selfie”, per intenderci, col tempo abbiamo assistito ad un fenomeno di moltiplicazione di obiettivi, fino ad arrivare a modelli con tripla fotocamera posteriore. Se ti piace l’argomento ma vuoi saperne di più, sei nel posto, giusto: in questa guida ti aiuteremo a scoprire qual è la miglior fotocamera smartphone 2019 rispetto alle tue esigenze.
Indice dei Contenuti
Miglior Fotocamera Smartphone 2019
Prima di buttarci a capofitto nella lista degli smartphone, è bene sapere quali sono i parametri principali per i quali una fotocamera può essere ritenuta performante.
Nello specifico, i più importanti sono: sensori e risoluzione (in megapixel), risoluzione e frame rate dei video, apertura del diaframma, qualità e dimensioni delle lenti, messa a fuoco, stabilizzatore, zoom e flash.
Di sicuro, non è necessario che tu sia un grande esperto di fotografia per capire se una fotocamera è migliore di un’altra per una di queste caratteristiche: una risoluzione 30 Mpx, ad esempio, è sicuramente migliore di una da 12 Mpx, così come uno zoom 4x è migliore di uno 2x.
Chiaramente, con questa guida approfondiremo questi aspetti, ma i titolo di miglior fotocamera smartphone 2019 dovrai darlo tu, in base a quali di questi parametri ritieni più importanti.
Adesso che sai cosa effettivamente andare a controllare per capire se una fotocamera è sufficiente all’utilizzo che ne andremo a fare, sei pronto per la nostra top 12? Allora attiva il flash e partiamo!
Xiaomi Redmi Note 7
In questo modello della Xiaomi la fotocamera è sicuramente un punto di forza: è evidente che l’azienda cinese, con il modello Redmi Note 7, abbia voluto proporre un prodotto top di gamma.
Le caratteristiche della fotocamera, in questo smartphone, sono davvero notevoli:
- Doppia fotocamera posteriore 48 Mpx + 5 Mpx;
- Apertura diaframma F 1.8 + F 2.4;
- Stabilizzazione digitale;
- Sensore da 1/2”;
- Autofocus e touch focus;
- Flash Dual LED;
- Fotocamera frontale da 13 Mpx
Siamo di fronte ad una sistema fotografico di primo livello, che permette sicuramente di effettuare scatti di altissima qualità.
A tutto ciò si aggiungono le caratteristiche della modalità video: qualità Full HD con un frame rate da 60 fps. Un prodotto davvero interessante che, per chi è amante della fotografia, non può risultare indifferente.
[amazon_link asins=’B07PNH2RKP’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’575dbf39-8c54-47f5-bae9-f79d5258a4be’]
Samsung Galaxy A80
Anche la Samsung ha il suo modello che punta tutto sul reparto fotografia: è il Galaxy A80, uscito da pochi mesi, con il quale, l’azienda sudcoreana, ha fatto una scelta coraggiosa.
Infatti questo modello non presenta la fotocamera frontale, lasciando tutto lo schermo a disposizione per il display. Ciononostante il comparto fotografia è davvero di alto livello:
- Doppia fotocamera posteriore 48 Mpx + 8 Mpx;
- Apertura diaframma F 2 + F 2.2;
- Stabilizzazione digitale;
- Autofocus e touch focus;
- Flash LED;
- Video in 4K Ultra HD;
- Frame rate da 30 fps
In definitiva, se ti piace fare fotografie artistiche e non ti piacciono i selfie, questo è lo smartphone giusto per te!
[amazon_link asins=’B07QKC25VR’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f01e5c9-640f-45ab-8ca0-d4ad9223927b’]
Huawei P30 Lite
La serie P30 della Huawei è davvero ben fatta, ma la versione Lite, che di fatto è quella più economica, in realtà è anche quella col sistema fotografico più performante.
Ecco le specifiche:
- Tripla fotocamera posteriore 48 Mpx + 8 Mpx + 2 Mpx;
- Apertura diaframma F 1.8 + F 2.4;
- Stabilizzazione digitale;
- Autofocus e touch focus;
- Flash LED;
- Fotocamera frontale da 24 Mpx
Insomma, davvero un sistema fotografico sorprendente, che ti permetterà di fare scatti davvero dettagliati, oltre a video in Full HD con frame rate da 30 fps.
[amazon_link asins=’B07QBDC1JM’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’44cdf6e1-84be-4495-819d-1c180b65e4af’]
Apple iPhone XS
Chi ha detto che la qualità della fotocamera si stabilisce solo dai megapixel? La Apple, infatti, adotta una politica molto diversa dalle altre aziende.
L’iPhone XS è sicuramente uno dei prodotti di punta dell’azienda californiana, sebbene sia uscito da quasi un anno, eppure le sue fotocamere non superano i 12 megapixel.
Le caratteristiche migliori, infatti, non risiedono nella risoluzione della fotocamera:
- Stabilizzazione ottica;
- Zoom ottico da 2x;
- Flash Quad Led;
- Apertura diaframma F 1.8 + F 2.4;
- Riconoscimento del sorriso;
- Autofocus e touch focus;
- Doppia fotocamera posteriore e fotocamera frontale
In altre parole, un comparto fotografico molto più sofisticato rispetto a quelli visti finora che, tra l’altro, permette di registrare video in 4K Ultra HD in 60 fps!
[amazon_link asins=’B07HLDMZJZ’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64081d35-3f62-493c-b835-3dda6c483c43′]
Honor 10
Chiudiamo la nostra top 5 per la miglior fotocamera smartphone 2019 con un modello davvero molto interessante, e non soltanto per il comparto fotografico.
La Honor ormai da diversi anni presenta modelli di cellulare performanti, e questo Honor 10 non delude le aspettative, specie per gli appassionati della fotografia, presentando:
- Doppia fotocamera posteriore 16 + 24 Mpx;
- Apertura diaframma F 1.8;
- Stabilizzatore digitale;
- Flash LED;
- Autofocus e touch focus;
- HDR e Geotagging;
- Fotocamera frontale da 24 Mpx
Molto interessante anche il comparto video, con la possibilità di effettuare riprese in risoluzione Full HD con 30 fps, sia con le fotocamere posteriori che con quella anteriore.
[amazon_link asins=’B07CWZJ5HN’ template=’ProductCarousel’ store=’infod-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96018a22-4a4b-4a15-b87e-5b71d5792cd7′]
Miglior Fotocamera Smartphone 2019: Conclusioni
Questa carrellata di telefoni cellulari è stata una vera botta di tecnologia, ma così abbiamo potuto illuminarti su quale può essere per te la miglior fotocamera smartphone 2019.
Se, invece, vuoi leggere qualche altra guida sugli smartphone, eccotene alcune:
Come usare Smartphone come Webcam
Come usare Smartphone come Videocamera di sorveglianza