Quando è obbligatorio assicurare un drone?

quando assicurare un drone-assicurazione droni-quale assicurazione per droni scegliere

Assicurazione per Droni
E’ sempre obbligatorio farla?


Grazie alla collaborazione con l’Avv. Danilo De Nigris inauguriamo un nuova rubrica dedicata al Regolamento Enac.
Le domande inviate per mail (infodronesit@gmail.com) o sul nostro gruppo ufficiale Facebook saranno oggetto di studio e gli verrà poi dedicato un articolo.
La domanda che ci è stata posta oggi è la seguente: Quando è obbligatorio assicurare un Drone?

Quando è obbligatorio assicurare un drone? | InfoDrones.It


LA RISPOSTA DELL’AVVOCATO


All’art. 32 del Regolamento ENAC è sancita l’obbligatorietà dell’assicurazione per responsabilità verso terzi con massimali previsti dalla normativa europea (Scarica il documento) per tutti i Sapr/Apr, quindi per i droni ad utilizzo professionale.
Assicurazione per responsabilità da danni a terzi, non obbligatoria, ma consigliabile, per gli aeromodellisti, quindi per i droni ad utilizzo hobbystico (a meno che non si piloti un aeromodello di Cat. B, in questo caso l’assicurazione diventa obbligatoria) al fine di evitare, in caso di danno a terzi, l’aggressione del proprio patrimonio a seguito di azioni giudiziarie volte al conseguimento del risarcimento del danno, eventualmente provocato dal volo dell’aeromodello.

Avv. Danilo De Nigris
Studio Legale
De Cicco – Fierro- De Nigris
NAPOLI- Via De Pretis 88
BENEVENTO – Viale Principe di Napoli, 7
Tel: 0824 21544






Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!