Programma per importare foto e video da SD a PC 2022

Programma per importare foto e video da SD a PC

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti qual è il migliore programma per importare foto e video da SD a PC presente in rete? Beh, in realtà non ti serve un software per effettuare questa operazione: basta utilizzare alcune funzionalità già presenti all’interno del tuo computer.

Se dunque hai riempito la tua macchina fotografica e devi svuotare la scheda SD, oppure la memoria della tua videocamera è piena e devi fare la stessa cosa, allora è il caso di trasferire i file dalla scheda al PC. Non si tratta di una procedura lunga o complessa: in pochi e semplici passaggi sarai riuscito nel tuo intento.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare. Ti lasciamo le migliori offerte su Amazon per le schede SD e poi partiamo: Promo Schede SD

Programma per importare foto e video da SD a PC 2022

Programma per importare foto e video da SD a PC-2

La prima cosa che devi appurare è il formato della tua scheda SD ( leggi anche Scheda SD classe 10. Cosa significa e quale comprare). Esistono tre tipi di schede più utilizzate, e sono:

  • Scheda SD Standard: è caratterizzata da dimensioni particolarmente contenute, ma comunque superiori a quelle delle microSD. Possiedono velocità di scrittura e lettura molto elevate e vengono distribuite in diversi tagli di memoria (fino a 1 TB)
  • Mini SD: sono ovviamente più piccole di quelle standard e possono presentare velocità di scrittura e lettura elevate. Sono distribuite in diversi tagli di memoria, fino a 250 GB.
  • Micro SD: sono le più piccole e con minori capacità.

Detto questo, come dicevamo non esiste un programma per importare foto e video da SD a PC. Per riuscire nel tuo intento la prima cosa che devi fare è collegare la scheda SD al PC tramite l’apposito ingresso. E ora che conosci quale scheda SD possiedi, puoi collegarla correttamente al PC (se quest’ultimo è dotato di ingressi per le schede SD).

Una volta inserita, potrai trovare la scheda nelle Risorse del computer o in Questo PC (se stai utilizzando Windows 10). Nel caso in cui il tuo dispositivo sia un notebook, dovrebbe essere presente lo slot unicamente per le schede SD. Una volta che hai identificato l’entrata apposita (che di solito è presente nei lati del notebook o nella parte frontale), inserisci la scheda SD in maniera delicata (o la micro SD tramite adattatore) fino a quando sentirai un piccolo scatto.

Una volta collegata la scheda sd possiamo copiare e incollare tutto il contenuto sul nostro pc. Come riuscirci? Vai su “start”, poi clicca su “Risorse del computer” o in “Questo PC” se stai utilizzando Windows 10 e troverai l’icona della scheda SD. Infine, copia il contenuto e incollalo in una cartella a piacere sul tuo PC.

Non è stato particolarmente difficile, vero? L’unico vero problema di fatto è quando il tuo PC non dispone dell’ingresso SD corrispondente al formato della tua scheda, o peggio ancora non ha alcun ingresso dedicato. Cosa fare in questi casi?

Importare foto e video da SD A PC

Abbiamo visto che non serve un programma per importare foto e video da SD a PC. In alcuni casi però potrebbero servire degli adattatori: se il PC non è dotato di ingressi per le schede SD, bisogna dotarsi di adattatori per fare in modo di collegare la nostra scheda SD al PC. Gli adattatori in questione possono essere acquistati molto facilmente online, e il loro funzionamento è identico a quello delle penne USB.

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sulla procedura di trasferimento di file video e foto dalla scheda SD al PC. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che fa per te: Programma per Craccare Tutto