Scheda SD classe 10 cosa significa e quale comprare

Scheda SD Classe 10

SCHEDA SD CLASSE 10
COSA SIGNIFICA E QUALE COMPRARE

Cos’è esattamente una Scheda SD Classe 10? E cosa cambia dalle altre classi?
Se state pensando di acquistare una Scheda SD o Micro SD per la vostra Action Cam, il Vostro drone o lo smartphone, vi sarete resi conto del gran numero di marchi e modelli disponibili. Esistono Schede SD di svariati tagli di memoria e di classi differenti. Scopri quale scheda di memoria è più adatta alla tue esigenze in questo articolo.

SCHEDE SD CLASSE 10
COSA SONO E COME SCEGLIERLE

Le principali caratteristiche che distinguono le schede di memoria sono il taglio (che indica la quantità di spazio massimo al loro interno) e la classe. Il sistema di classi adottato dalla SD Association, il gruppo che racchiude i principali produttori di SD, permette di conoscere facilmente le principali caratteristiche e le performance di una scheda SD.
Scopriamo ora cosa indicano le sigle e i numeri riportati sulle schede e come scegliere quella più adatta.

La dicitura Class (o C) seguita da un numero indica la velocità di scrittura minima in MB/s. Abbiamo Schede SD e Micro SD: Class 2 (2 MB/s), Class 4 (4 MB/s), Class 6 (6 MB/s), Class 10 (10 MB/s).
E’ possibile trovare Schede SD e Micro SD che riportano una dicitura differente, secondo la classificazione UHS. In questo caso le sigle sono solamente due: U1 (velocità di scrittura minima 10MB/s) e U3 (velocità di scrittura minima 30MB/s).

La classificazione più recente, la Video Speed Class, mostra la velocità di scrittura minima con una V seguita dal valore in MB/s, fino a 90MB/s.

La scelta della scheda SD o microSD è condizionata dall’utilizzo che se ne dovrà fare, se avete bisogno di una semplice scheda di archiviazione potete affidarvi a una Classe 10 non troppo performante, se invece dovete utilizzarla per registrare video in qualità alta come il 4K sarà necessario puntare più alto.

Ecco alcune delle migliori Schede SD e microSD presenti su Amazon:

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Visita la nostra sezione dedicata alle Guide e quella dedicata ai Social.