Recensione Stellar Repair for Excel

Recensione Stellar Repair for Excel

Nella nostra recensione di Stellar Repair for Excel andremo alla scoperta di questo utilissimo software. Si tratta di un programma utile per quando non sappiamo come riparare file Excel danneggiati o corrotti. Di seguito ne vedremo le caratteristiche principali, come funziona e come installarlo correttamente.

Indice dei Contenuti

Recensione Stellar Repair for Excel

Recensione Stellar Repair for Excel -2

A volte può succedere che, salvando il proprio file di lavoro Excel, si verifichi in un qualsiasi errore e il file risulti corrotto e impossibile da aprire. Questo può succedere per un qualsiasi problema in fase di salvataggio e non dipende per forza dall’utente: ma come risolvere il problema?

Stellar Repair for Excel è un software che nasce proprio con lo scopo di rendere nuovamente accessibili file Excel danneggiati o corrotti. Questo programma identifica e ripara gli errori contenuti nel file Excel, ripristinandolo allo stato originale. Non ne altera la formattazione, layout o altre importanti caratteristiche, sia che si tratta di grafici, tabelle contenuti numeri, testi, formule o altro.

Riassumendo, Stellar Repair for Excel è in grado di recuperare i dati dai file e corregge i file con le seguenti caratteristiche:

  • File Excel con estensioni .xls, .xlsx, .xltm, .xltx e .xlsm . Il software può riparare file singoli e multipli contemporaneamente
  • Tabelle, grafici, fogli, commento cella, immagine, formula, ordinamento e filtro
  • File Excel anche di versioni più datate come 2019, 2016, 2013, 2010, 2007, 2003 e 2000

L’interfaccia di utilizzo è semplice e intuitiva – ricorda proprio quella di Excel stesso – e non richiede alcun passaggio complicato. Stellar Repair for Excel può quindi essere utilizzato davvero da chiunque, anche chi è meno pratico. Inoltre, il software propone anche un’anteprima del file recuperato, così da poter verificare in anticipo il risultato.

Come funziona?

Per far funzionare Stellar Repair for Excel basta scaricare il file .exe direttamente dal sito ufficiale e poi seguire la procedura come indicato per l’installazione. Una volta installato, basta avviarlo e procedere in questo modo:

  • Apri Stellar Repair for Excel
  • Seleziona il file danneggiato direttamente dalla schermata “Home” e cliccando su “Seleziona File
  • Successivamente, cerca il file Excel danneggiato e selezionalo per caricarlo nel software. Quindi fare clic su Ripara per avviare la scansione.
  • Il software farà partire una scansione per individuare i problemi relativi al file danneggiato
  • Verrà poi indicato come recuperare il file nella sua interezza

Questa dipende da tantissimi fattori, ma quasi sempre il software riesce a ripristinare il file conservando intatte tabelle, testo, immagini e qualsiasi altra informazione presente nel file. In ogni caso, prima dell’avvio effettivo del ripristino verrà mostrata la già citata anteprima del file. Chi lo desidera potrà anche ottenere un dettagliato report con tutti i passaggi svolti dal software. Si potrà poi salvare il tutto nella cartella di preferenza o su un qualsiasi supporto esterno.

Recensione Stellar Repair for Excel -3

Prezzi 

Stellar Repair può essere utilizzato nella sua versione gratuita per la scansione e l’anteprima dei dati danneggiati o corrotti. Se si vuole operare nel concreto bisogna acquistare una delle versioni presenti tra le 3 disponibili:

  • La versione Excel Repair permette di recupera i dati persi o cancellati su Excel ed è venduta al prezzo di 39 euro
  • La versione File Repair Toolkit integra tutte le funzioni precedenti ed aggiunge il Recupero per file Word e PowerPoint e PDF. Il costo è di 69 euro.
  • La versione File Repair Toolkit Technician integra tutte le funzioni professionali ed è rivolto ad utenti esperti e tecnici. Il prezzo finale è di 199 euro.

Pro e Contro

Stellar Repair è uno strumento utile per recuperare dei dati importanti ma come ogni software ha anche dei difetti. Ecco un elenco dei pro ed i contro.

Pro:

  • Facilità d’uso
  • Recupero rapido dei file
  • Assistenza professionale
  • Utilizzato da tantissime grandi aziende

Contro:

  • Prezzo alto nella versione Premium

Stellar Repair for Excel: considerazioni finali

Il software è semplice e comodo da usare, oltre ad essere molto efficace. Il tempo impiegato per il recupero dei file varia in base alle dimensioni dello stesso e anche dalla complessità del lavoro, ma si rivela sempre utile nel recupero dei dati e nella riparazione dei file. Soprattutto quando si tratta di problemi “meno gravi” allora l’operazione di ripristino è davvero immediata. Inoltre, l’opzione di anteprima permette già di vedere quale sarà il risultato finale. È comunque sempre consigliabile effettuare un backup o avere una copia del file prima di avviare Stellar Repair for Excel.

In generale, si tratta di un ottimo programma che garantisce ottimi risultati e un’interfaccia veramente semplicissima. Chi lavora con file Excel sicuramente avrà modo di trarre non pochi vantaggi dall’utilizzo di Stellar Repair for Excel.

Martina Saule
Blogger e artista. Si occupa di scrivere guide e news.