Spegnimento automatico PC. Ecco come fare

spegnimento automatico pc

Quando si parla di spegnimento automatico PC ci si può riferire a tantissimi dispositivi. Si tratta di una funzione molto apprezzata dai fruitori dei prodotti tecnologici, dal momento che permette di arrestare automaticamente il funzionamento dei suddetti. In questo modo, anche se li dimenticherai accesi, non dovrai preoccuparti perchè si spegneranno da soli.

In questo approfondimento andremo ad indicarti una serie di procedure per spegnere alcuni dispositivi particolarmente utilizzati. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle varie operazioni da eseguire. Buona lettura!

Spegnimento automatico PC

spegnimento automatico pc-2

Partiamo dallo spegnimento automatico PC, che è il dispositivo ovviamente tra i più utilizzati. Ti consigliamo di non utilizzare le funzioni native presenti nel computer, perchè ci vuole più che un po’ di dimestichezza. Optare per un software appositamente creato è la soluzione migliore. In questo caso, ti consigliamo Wise Auto Shutdown, che puoi scaricare in maniera completamente gratuita da qui.

Si tratta di un software molto semplice da utilizzare. Una volta effettuato il download dal sito che ti abbiamo linkato e premendo su “Free Download” e accettate tutte le condizioni di utilizzo del tool, nella schermata principale seleziona la voce “Spegni” e poi seleziona il momento in cui vuoi che avvenga lo spegnimento automatico dalla barra di sinistra.

E’ possibile scegliere uno spegnimento con una data specifica, un conto alla rovescia, quotidianamente oppure nel momento in cui il PC (leggi la nostra guida sui Migliori Notebook 2 in 1) dovesse entrare in stato di inattività. Dopo aver scelto l’opzione desiderata, fai clic sul pulsante “Attiva” e poi su “Si”, dopodichè fai clic su “Ok” e conferma lo spegnimento automatico.

Spegnimento automatico Mac

Diversa è la procedura con riferimento allo spegnimento automatico Mac (leggi anche Come eliminare file Mac OS). In primis, è assolutamente possibile programmare lo spegnimento automatico del PC con la mela morsicata. Basta accedere alle impostazioni di macOS, dove puoi impostare lo spegnimento automatico del Mac scegliendo l’orario e i giorni di proprio interesse.

Segui i passaggi che ti stiamo per indicare. In primo luogo, apri le “Preferenze di sistema“: per riuscirci clicca sull’icona della rotella di ingranaggio che trovi nella barra Dock di MacOS, accedi alla sezione “Batteria/Risparmio energia”, dopodichè seleziona l’opzione “Programma” che trovi nella barra laterale a sinistra.

Metti in segno di spunta vicino alla voce “Stop”, seleziona l’opzione “Spegni” e indica quando intendi programmare lo spegnimento del Mac nel menu a tendina “Ogni giorno”. Puoi scegliere tra “Infrasettimanali”, “Il fine settiman” e “Ogni giorno”. Puoi anche specificare lo spegnimento automatico solo in uno specifico giorno della settimana. A questo punto indica l’orario di spegnimento dove vedi la voce “Alle ore” e clicca sul pulsante “Applica”.

Spegnimento automatico iPad

La procedura che abbiamo visto nel paragrafo precedente vale anche con riferimento allo spegnimento automatico iPad. Il sistema operativo è sempre lo stesso, dunque le operazioni da effettuare sono le medesime.

Spegnimento automatico TV

Per quanto concerne lo spegnimento automatico TV, dobbiamo dirti che ovviamente ogni televisione mette a disposizione una procedura di questo tipo. Ma ogni apparecchio ha le sue peculiarità, per cui ogni procedimento sarà diverso a seconda del modello.

In ogni caso, non dovrebbe essere così differente da modello a modello. Serve semplicemente che tu vada nelle Impostazioni del televisore e trovi l’opzione atta a programmare lo spegnimento programmato. Puoi scegliere data e orario, un po’ come nel caso dei PC.

Spegnimento automatico stampante

Lo stesso discorso vale per lo spegnimento automatico stampante. Sul mercato esistono tantissimi modelli di marche diverse, moltissimi di questi integrano al loro interno una funzione con cui poter programmarne lo spegnimento programmato.

Spegnimento PC in automatico

spegnimento automatico pc-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sull’argomento. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!