I 7 migliori programmi per editing video per Mac del 2024

migliori programmi per editing video per Mac

Sei alla ricerca di una guida che possa darti dei chiarimenti in merito a i 7 migliori programmi per editing video Mac e come funzionano? Molto bene, allora sei nel posto giusto! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni del caso, così avrai tutto ciò che ti serve per farti un’idea più chiara.

Per fortuna il web abbonda di programmi montaggio video Mac, alcuni di questi sono totalmente gratis mentre altri sono a pagamento con delle versioni di prova free. A prescindere che sia per lavoro, per un progetto personale o per studio riusciremo senza alun dubbio a individuare quello più adatto alle tue esigenze.

Infatti, nelle prossime righe vedremo sette dei migliori software editing video Mac, evidenziandone funzioni, caratteristiche principali e ovviamente eventuali costi per il loro utilizzo.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

I 7 migliori programmi per editing video per Mac

Chiunque utilizzi computer targati Apple come Mac o Macbook può avvalersi di tutta una serie di programmi da scaricare online per modificare ed editare i propri video senza troppa difficoltà. Che tu sia alle prime armi, uno studente che già mastica la sfera dell’editing e della modifica video oppure un professionista già avviato, la scelta è ampia.

Proprio per la sua vastità è facile perdersi in video editor Mac non così prestanti e affidabili, motivo per cui ci siamo messi a fare una scrupolosa ricerca su quelli che sono ritenuti essere i migliori dagli utenti del web.

Ne abbiamo appunto selezionati ben sette, così che l’offerta non pecchi di quantità. Vediamo allora un primo elenco dei più interessanti programmi montaggio video Mac:

  • Movavi Video Editor
  • Adobe Premier Pro
  • Videopad
  • PowerDirector
  • Final Cut Pro
  • iMovie
  • Davinci Resolve

Ora addentriamoci nelle specifiche di questi software di editing video Mac, tra costi e funzionalità più importanti.

Movavi Video Editor

Il più consigliato e utilizzato è indubbiamente Movavi Video Editor, un programma dedicato al montaggio e all’editing di video su Mac prestante ma molto semplice da usare. Nonostante la praticità di utilizzo è dotato di strumenti molto avanzati, come stabilizzazione, chroma key, slowmotion, picture-in-picture e varie intro, stickers e predefinite. Inoltre sono inclusi funzionalità per la gestione dell’audio, come la rimozione del rumore di fondo o effetti particolari.

Disponibile anche in lingua italiana, Movavi Video Editor è scaricabile dal sito ufficiale di  Movavi Video Editor con una prova gratuita di sette giorni oppure direttamente nella versione completa al prezzo di 50 euro. La prova è dotata di tutti gli strumenti dell’applicazione, ma lascerà una filigrana al momento dell’esportazione del video.

Adobe Premier Pro

Il secondo della lista è un’altra valida opzione tra i diversi programmi montaggio video Mac qui presenti, si tratta di Adobe Premier Pro. Quest’ultimo è un software validissimo per i professionisti del settore, essendo dotato di tutta una serie di tools anche molto avanzati. Tra questi spiccano quelli legati alla tecnologia Deep Color Engine, l’elaborazione di video anche in 8K, il montaggio di video VR e tanto altro.

Ovviamente effetti come dissolvenze, slowmotion o video a riproduzione inversa sono inclusi, così come la gestione dell’audio e dei sottotitoli. Non da poco è anche l’integrazione con altri prodotti Adobe (Photoshop, After Effects). Il costo si aggira intorno ai 25 euro al mese per il solo Adobe Premier Pro, mentre sale a 60 euro al mese per tutto il pacchetto Adobe correlato. Una versione di prova gratuita è disponibile sul sito.

Videopad

Semplicissimo da usare anche per chi non è ancora così pratico dell’universo editing video Mac è Videopad. Quest’ultimo è particolarmente intuitivo offrendo comunque un bel pacchetto di strumenti come l’aggiunti di effetti, transizioni video e musiche sui nostri contenuti. Puoi tagliare, modificare e gestire la timeline delle tue creazioni, così da renderle pronte per il web e per il mondo dei social.

Videopad ha una versione di prova gratuita di ben 30 giorni, altrimenti il programma completo è acquistabile sul sito al prezzo di all’incirca 60 euro.

PowerDirector

Altra opzione è data da PowerDirector, applicazione molto carina e facile da usare ricca di effetti e strumenti perfetti per amatori e per professionisti. L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) rende questo software molto valido per la sfera VFX, con tools per il motion tracking, chroma key, collage e montaggio in generale. Sono inclusi titoli, adesivi, maschere e vari plug-in, oltre a una sezione dedicata alla gestione audio.

Non manca la classica versione gratuita di prova, altrimenti la licenza perpetua di PowerDirector è acquistabile alla cifra di 139,99 euro. Sono disponibili licenze annuali a prezzi un po’ più bassi sul sito ufficiale.

Final Cut Pro

Programma totalmente “Made in Apple” sviluppato proprio come video editor Mac è Final Cut Pro. Come gli altri permette di montare, tagliare e modificare video in semplicità. L’interfaccia è infatti pulita e intuitiva, perfetta per chi è alle prime armi e vuole sperimentare, con tutta una parte dedicata agli effetti speciali e un’altra all’audio. Gestisce tanti formati video diversi e un altro valore aggiunto è dato dall’integrazione dei plug-in.

Pur essendo perfetto per coloro che si approcciano all’editing, il costo è piuttosto impegnativo: 329,99 euro. Ovviamente è presente un servizio di prova gratuito di ben un mese che consigliamo di scaricare.

iMovie

Altro ottimo strumento per la modifica video è iMovie, anche lui prodotto direttamente dalla scuderia Apple. Si tratta di un programma già integrato all’interno del proprio Mac o Macbook, se proprio non lo si trova lo si può scaricare gratis dal Mac App Store.

Veramente semplicissimo da usare, possiede una tavolozza di funzioni base ma anche avanzate per il montaggio, la correzione dei colori, effetti e transizioni. Non solo, la gestione della sfera audio e dell’esportazione è assolutamente valida.

Davinci Resolve

Per concludere abbiamo un ultimo ottimo video editor Mac, Davinci Resolve. Nel menu di questo software troviamo funzionalità utili al montaggio, all’aggiunta di effetti speciali e al controllo dell’audio, della musica e dei suoni. Il tutto gestito da un’interfaccia molto intuitiva.

Supporta filmati 8K ed è indicato soprattutto ai professionisti del settore. Le sue funzionalità più avanzate, legate ai plug-in Resolve FX e FairlightFX sono all’interno della versione a pagamento, al costo di ben 269 euro.

Conclusioni

Giunti infine alla conclusione dell’articolo, dovresti avere una panoramica più chiara e completa su quali sono i sette migliori programmi montaggio video Mac gratis e a pagamento.

Consigliamo di visionare con attenzione i diversi software di modifica video presentati, così da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto.

Edo
Appassionato di Musica e Tecnologia. Scrive per diversi magazine e blog online.