[VIDEO] Drone DJI Inspire utilizzato per l’incendio della Cavallerizza Reale di Torino

drone dji inspire

Un’altra dimostrazione di come i droni stiano diventando sempre più utili arriva questa volta da Torino, dove un incendio è divampato all’interno delle antiche scuderie della Cavallerizza Reale. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato un DJI Inspire per monitorare le operazioni dall’alto.

Il drone è stato utilizzato dai Vigili del Fuoco

Se ne parla forse troppo poco, ma i Vigili del Fuoco italiani sono con ogni probabilità i primi al mondo ad aver iniziato ad utilizzare i droni per le proprie attività. In particolare i dispositivi dotati di termocamera sono stati utilizzati diverse volte per le operazioni di spegnimento degli incendi a varie strutture.

drone dji inspire -2

In ambito internazionale aveva avuto molta risonanza l’azione dei droni durante i terribili giorni dell’incendio a Notre Dame. Rimanendo nel nostro territorio nazionale, l’utilità dei quadricotteri è emersa nuovamente a Torino, dove pochi giorni fa è divampato un incendio all’interno delle antiche scuderie della Cavallerizza Reale.

Stiamo parlando di un edificio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e per estinguere l’incendio (le fiamme hanno interessato circa 400mq del tetto, con crollo parziale dello stesso) i Vigili del Fuoco hanno impegnato sei squadre e anche un drone con termocamera, un DJI Inspire.

In questo modo hanno potuto monitorare le operazioni dall’alto e coordinare gli interventi. Grazie alle immagini termiche poi è stato possibile individuare i focolai attivi, punti caldi della struttura e altri aspetti critici da tenere sotto controllo. Ecco il video pubblicato dai Vigili del Fuoco stessi, che hanno documentato così il loro intervento grazie al DJI Inspire.