Come aggiungere Porta HDMI al PC

come-aggiungere-porta-hdmi-al-pc

Hai scoperto che il tuo PC di casa non è fornito di una porta HDMI e che, quindi, non puoi connettere il tuo computer al tuo nuovo monitor di ultima generazione che non presenta l’uscita DVI? Hai la necessità di collegare il tuo computer alla televisione e non puoi? Allora dedica cinque minuti alla lettura di questa guida e scoprirai come aggiungere Porta HDMI al PC, senza dover spendere una fortuna.

Come aggiungere Porta HDMI al PC

come-aggiungere-porta-hdmi-al-pc-2


L’interfaccia HDMI (High-Definition Multimedia Interface) ormai è quella più utilizzata per il trasferimento di dati audio video digitali, rimpiazzando di fatto il collegamento DVI che era quello utilizzato solitamente per collegare il monitor al PC.

Questa tipologia di connettività, inoltre, è diventata universale: su tutti i dispositivi audio video, infatti, che siano decoder, TV o lettori DVD, è presente almeno un ingresso HDMI per il collegamento ad un altro apparato.

Anche le stick di nuova generazione, come quella di Now TV o il Fire stick di Amazon, sono dotate di un’uscita HDMI, che ha sostituito, tra le altre cose, ha sostituito anche la vecchia presa scart: infatti, sulle TV di nuova generazione, non ci sono più ingresso scart, divenuta ormai una tecnologia obsoleta e superata.

Adesso che abbiamo familiarizzato con questa nuova tecnologia, capirai bene che un PC senza questo tipo di porta, risulti sprovvisto di uno strumento davvero molto utile, che lo rende più versatile e, soprattutto, che migliora la qualità della riproduzione video, visto che l’interfaccia HDMI è stata ideata e progettata per la trasmissione di dati video in qualità minima HD (High Definition).

Come procedere con un adattatore DVI – HDMI

La prima soluzione che ti suggeriamo è probabilmente quella più economica, ossia acquistare un adattatore DVI-HDMI, che puoi trovare ad un prezzo molto contenuto, diciamo sotto i 10 euro, su Amazon o su altri marketplace.

Si tratta di un cavo molto simile che da un’estremità presenta un connettore DVI maschio, da attaccare alla porta posta dietro il case del tuo PC, mentre dall’altro capo è dotata di un connettore HDMI maschio, da collegare al dispositivo audio video che vuoi collegare al tuo computer.

Se i pro sono abbastanza evidenti, vista la spesa contenuta che dovrai affrontare e la semplicità di utilizzo del cavo, in realtà vi sono anche diversi contro, primo fra tutti la scarsa qualità delle immagini che otterrai, visto che un semplice adattatore non può andare a migliorare le caratteristiche della scheda grafica del tuo PC.

Inoltre, ti consigliamo di prestare attenzione ad un dettaglio che, sebbene possa sembrarti banale, non è da sottovalutare, vale a dire la lunghezza del cavo: se non hai molto spazio accanto al televisore, difficilmente riuscirai a collocarci il case del PC, quindi è necessario che il tuo adattatore misuri almeno 3 metri.

Come procedere con una scheda video con porta HDMI

come-aggiungere-porta-hdmi-al-pc-1


Ti starai chiedendo come aggiungere porta HDMI al PC senza dover per forza dipendere da un cavo e dalla sua lunghezza: probabilmente potresti trovarlo scomodo e potresti rischiare di rompere uno dei due dispositivi audio video collegati. Ma non disperare, esiste un altro metodo, sei curioso di scoprirlo? Allora continua a leggere!

La soluzione un po’ più cara ma sicuramente consigliata è quella di aggiungere una scheda grafica dedicata e dotata di porta HDMI alla scheda madre del tuo computer: tale rimedio sarà quello che ti richiederà un po’ di lavoro in più ma ti darà anche una qualità video di gran lunga migliore a quella prevista nel paragrafo precedente.

Sebbene possa sembrarti un’operazione molto complicata, in realtà con un po’ di applicazione ti risulterà davvero semplicissima e ti darà grosse soddisfazioni: per cominciare, controlla sul lato posteriore del tuo case, in corrispondenza della scheda madre, se ci sono degli slot liberi, vale a dire delle “righe orizzontali” che non sono riempite da delle prese ma sono coperte da piccoli sportelli, solitamente in alluminio.

Inoltre, svitando la copertura del tuo case, controlla se, in corrispondenza della porta DVI, è occupato uno slot della scheda madre oppure no: nel primo caso significa che hai già una scheda grafica dedicata, quindi dovrai rimuoverla sfilandola e sostituirla con quella che acquisterai nuovo con la porta HDMI.

Nel secondo caso, invece, la tua scheda video è integrata, quindi non dovrai provare a rimuoverla per nessun motivo, semplicemente all’atto dell’installazione della nuova scheda, questa verrà esclusa automaticamente.

A questo punto vai su Amazon, oppure su qualsiasi altro marketplace o, se vuoi, anche dal tuo negozio di informatica preferito, ed acquista una scheda video dotata di porta HDMI: per quanto riguarda le altre caratteristiche, assicurati che abbia almeno 1 GB di memoria e sia di una marca abbastanza nota, come ad esempio MSI oppure nVidia.

Una volta acquistata la scheda, non dovrai far altro che infilarla ad incastro all’interno di uno slot libero della scheda madre, facendo attenzione che sia collegata bene, e, successivamente, installarla attraverso il programma fornito dal produttore.

Come aggiungere Porta HDMI al PC: Conclusioni

esigenze ed al tuo budget, sarai sicuramente in grado di scegliere quella giusta!

Se la guida ti è piaciuta e sei curioso di scoprire qualche altro trucchetto, allora perché non provi a leggere questi altri tutorial?
Installare modulo HDMI DJI Phantom
Come collegare il pc alla TV
Come collegare due PC